Temo che TIM mi stia prendendo in giro, viaggio solo a 7,5 mega col profilo da 20 1 sett fa 3,5-4.. assurdo.

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ma ora ti va bene la velocità?
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
sppedtest.jpg


perdo mezzo mega essendo attaccato a una presa lontana da quella diretta "doppino??" insomma avete capito non riesco ad attaccarmi anche perchè il modem tim ha una banda wifi buona solo per un bilocale e manco quello..

comunque velocita' quasi raddoppiata lamentavo 6 mega scarsi mi pare forse pure meno.. non ci sono parole una pratica che mi è durata 1 ora di telefonate e ripetute segnalazioni quando era da variare solo questo valore e poco altro.. spero che regga per adesso niente disconnessioni.. ma mi piacerebbe viaggiare almeno a 14 15..
 

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
Guarda io ho una 20mb e qui arrivano, quando va bene, 2mb neanche pieni
Putroppo mi sta accadendo questa cosa strana.. fino allo scorso anno navigavo a 10-12 mega sotto profilo 20 mega poi ho deciso di passare a
TIM Super ADSL che pero' leggo

Data attivazione

13/05/2008

questa è una bella stranezza.. comunque come ho detto navigazione molto lenta e solo dopo diversi solleciti mi hanno dato 6,6 mega oggi pomeriggio con una ulteriore segnalazione (gia avevo fatto diverse telefonate 2 sett fa ma senza esiti soddisfacenti) me l'hanno alzata al minimo richiesto secondo penso delibera agicom? non ne capisco molto comunque questo è il risultato dello speedtest:

Codice:
Ping ms
23
Download Mbps
7.51
Upload Mbps
0.71

l'upload mi sembra bassissimo...


in un altro forum mi hanno detto che non si dovrebbe stare al di sotto dei 10 mega...

cosa devo fare?
questo è il resto dei dati.. +modem tim quello piatto che ti danno loro

Codice:
Modalità DSL
ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
868 [kbps] / 9268 [kbps]
G.INP
Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibile
855 [kbps] / 10612 [kbps]
Margine di rumore
13.6 [dB] / 11.9 [dB]
Potenza trasmessa in linea
12.3 [dBm] / 19.7 [dBm]
Ritardo effettivo
7 [ms] / 7.84 [ms]
Protezione Rumore Impulse
2 [DMT symbols] / 2.01 [DMT symbols]
attenuazione loop
8.4 [dB] / 19 [dB]


non so che idea vi siete fatti? cosa devo fare ho perso ormai ore con sta storia.. questi da laggiu sanno benissimo come fornirmi ulteriori 4-5 mega solo CHE NON VOGLIONO. cosa posso fare? ne ho sentite parecchie x telefono mi hanno detto che è per via del coronavirus che siamo messi così (cavolate) oppure che è colpa dei lavori sulla fibra e che quindi è normale questo calo per chi ha la adsl (temo che la centrale abbia meno moduli dedicati all'adsl e molto piu hardware per far funzionare a scheggia le connessioni a fibra) e che comunque "tra poco le arriverà pure li da lei" quindi "tranquillo". mah non proprio mi avete dato una adsl contro legge quasi.. boh mi sembrano tutti scemi. poi io manco me ne ero accorto quindi chissa quante volte in passato ce l'avevo lenta.. solo ultimamente dopo un temporale un crollo pazzesco poi quella serie di cavolate che avete appena letto ma magari non lo sono affatto..

Ora temo che me se incazzino se gli riapro una segnalazione magari buttandomi di nuovo sotto a 5 mega cosa che nemmeno posso perchè me l'hanno fatta arrivare al minimo garantito della delibera agicom.. proprio come glielo avevo ordinato io con un sollecito tamite l'app di TIM. ma che geni! ma vaf..

che devo fare per viaggiare almeno a 10 12 mega?

non so piu che fare... any suggestions?


Grazie ciao

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
sppedtest.jpg


perdo mezzo mega essendo attaccato a una presa lontana da quella diretta "doppino??" insomma avete capito non riesco ad attaccarmi anche perchè il modem tim ha una banda wifi buona solo per un bilocale e manco quello..

comunque velocita' quasi raddoppiata lamentavo 6 mega scarsi mi pare forse pure meno.. non ci sono parole una pratica che mi è durata 1 ora di telefonate e ripetute segnalazioni quando era da variare solo questo valore e poco altro.. spero che regga per adesso niente disconnessioni.. ma mi piacerebbe viaggiare almeno a 14 15..

ma dipende anche dalla distanza dalla centrale, oltre un certo non si può.
il test lo stai facendo da browser o app di windows store?
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
Ultima modifica:

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
browser firefox su linux!
Post unito automaticamente:


c'è qualcosa che non va sicuro.

Ma come fai dirgli cosa del genere se non sai quanto dista dalla centrale?

Prova un test da linea di comando
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
ok ho modificato il commento in effetti hai ragione ma era davvero pochissimo.. siamo messi davvero così male in italia??

counque ho installato da muon speedest questo è l'esito

[1.13 km]: 25.621 ms
Testing download speed................................................................................
Download: 10.84 Mbit/s
Testing upload speed......................................................................................................
Upload: 1.29 Mbit/s

siamo li..
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out

strangedays

Utente Attivo
366
63
niente non ce la fanno dopo poco te lo cambiano sono con il 187 ora e mi stanno raccontando le solite minch..... sentiamo il tecnico dato che mi dicono che non si puo' telefonare per farsi modificare i parametri.. valli a capire..
 

village

Utente Attivo
159
3
Ciao strangedays, approfitto del thread per chiederti come hai risolto alla fine, dato che mi sembra io abbia il tuo stesso problema.

Nel mio paese c'è la 20 mega dal 2015, sono con TIM e ho sempre avuto valori intorno al 20 in down e quasi 1 in up (al link di sotto c'è un mio post che scrissi all'epoca poco dopo che mi attivarono la 20M).

Ieri ho fatto lo speedtest e mi sono accorto che arrivo massimo a 6-7 in Down e in up vabbè, non ne parliamo proprio. Ho chiamato TIM e da lì mi dicono che loro vedono 20M pieni. Inutile dire che il test l'ho fatto con cavo ethernet collegato direttamente vicino al modem, questi sono i miei valori al momento (uso modem TIM ma ho provato anche con un altro modem e non è cambiato nulla).
IMG-20210309-191104.jpg


Tra l'altro non so dove si vedono i valori di downstream e upstream, almeno per capire se dipende da loro o da me.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
La linea sembra buona con un allineamento attuale a 19 Mbps, che speedtest fai?
Prova da www.nperf.com
Tieni anche sotto controllo l'uso della CPU mentre fai la speedtest, non è che si satura?
 

village

Utente Attivo
159
3
La linea sembra buona con un allineamento attuale a 19 Mbps, che speedtest fai?
Prova da www.nperf.com
Tieni anche sotto controllo l'uso della CPU mentre fai la speedtest, non è che si satura?
Ho provato con vari PC, non credo proprio sia quello il problema. Ecco i risultati dello speed test consigliato da te (prima usavo quello di Ookla).
3308165467726513-NlmYXU1N.png

Non capisco cosa può essere. Ho provato anche a collegare l'ADSL direttamente, senza farla passare prima dal filtro (ho anche il telefono, sì). Niente da fare.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
La portante è buona, probabilmente il problema è di saturazione in centrale o nella tratta fino agli exchange.
Se non c'è copertura FTTC / FTTH puoi pensare a provider radio tipo Eolo o simili
 

village

Utente Attivo
159
3
Ho chiamato il 187 varie volte, alla fine parlando con l'ennesimo operatore si sono resi conto che avevo un profilo 7 mega anziché 20.
Fatto lo speed test ora e ottengo questo.

3308691543698099-tAZBx1ZL.png

Direi che siamo ancora lontani dai 18-19, posso richiamarli ancora e insistere per raggiungere quantomeno i 17-18? Sono a 420 metri dalla centrale comunque.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!