DOMANDA temerature 4970k

Pubblicità
Sono test differenti, il limite che si considera per Aida infatti è di 80 gradi. Per essere stock sei comunque alto, da cpu-z si vede che in Auto hai un vcore esagerato, da bios dovresti impostarlo intorno ad 1.170 e vedrai che le cose rientrano nella norma

che cos'è ibt?
Mi spiegate anche come aumentare i giri delle ventole di tutte anche della cpu?

- - - Updated - - -

Come metto il vcore a 1,7? ma non è alto ?

che cos'è ibt?
ibt é Intel burn test

comunque 1.25 v per 4,4ghz é anche nella norma, certo non basso ma non é fuori norma

- - - Updated - - -

che cos'è ibt?

- - - Updated - - -

Come metto il vcore a 1,7? ma non è alto ?
noooooo 1.7 ma sei pazzo...

- - - Updated - - -

il voltaggio non lo toccare visto che hai la CPU con sppedsteep abilitato

lo SpeedStep lavora solo in idle e non influenza in alcun modo la temperatura massima che è esagerata perché molte mobo impostano in Auto, ai 4790k, un voltaggio inutilmente alto. Confermo che 1.250 è alto per questa cpu, su alcuni esemplari basterebbe 1.000, ho consigliato 1.170 per avere margine di sicurezza.
Le ventole vanno comunque al max una volta superati gli 80 gradi

si ma per sicurezza meglio provare con ibt cosi la CPU é pronta a tutto :asd:

Un po di stress test li ho provati, l'idea che mi sono fatto é che nessuno garantisce realmente stabilità, quindi personalmente preferisco sceglierne uno che non esagera con la temperatura in modo da usurare meno la CPU e poi verificare la stabilità con l'uso daily, prendendo magari un po di margine sulle tensioni ed abbassando con calma nel tempo.

Confermo che 1.250 è alto per questa cpu, su alcuni esemplari basterebbe 1.000, ho consigliato 1.170 per avere margine di sicurezza.
si ma raggiunge i 4,4ghz
con 1.00 volt quella cpu manco boota...
lo SpeedStep lavora solo in idle e non influenza in alcun modo la temperatura massima
lo so benissimo
è che solitamente quando si mette il voltaggio fisso si blocca anche la frequenza della cpu e ti assicuro che consuma pochissimo in iddle comunque
il mio i5 4670k a 1.05 volt e 4ghz tutto fisso fa 8,8w in iddle cioè si e no 1w in più che in automatico con cpu a 800mhz in iddle e voltaggio che scendeva

si ma raggiunge i 4,4ghz
con 1.00 volt quella cpu manco boota...

lo so benissimo
è che solitamente quando si mette il voltaggio fisso si blocca anche la frequenza della cpu e ti assicuro che consuma pochissimo in iddle comunque
il mio i5 4670k a 1.05 volt e 4ghz tutto fisso fa 8,8w in iddle cioè si e no 1w in più che in automatico con cpu a 800mhz in iddle e voltaggio che scendeva

Infatti ho sbagliato a scrivere, intendevo 1.100 volt :-)
Comunque i 4.4 li fa su un Core solo, quando lavorano 4 core stanno a 4.2. Considera che a 4.0 qualsiasi 4790k è stabile con 1.100, e frequenza stock con 1.170.
La questione di abbassare il voltaggio non la vedo utile tanto per ridurre i consumi ma piuttosto per ridurre la temperatura massima sotto carico, non c'è ragione di far lavorare la cpu a 10 gradi più di quello che serve

Considera che a 4.0 qualsiasi 4790k è stabile con 1.100, e frequenza stock con 1.170.
si certo
ma a 4,4ghz anche se su un solo core non so se resiste a 1.17
sarebbe una buona cosa disabilitare il turbo boost cosi si può abbassare in tranquillità il voltaggio
La questione di abbassare il voltaggio non la vedo utile tanto per ridurre i consumi ma piuttosto per ridurre la temperatura massima sotto carico
si ma consumo, voltaggio e temperatura vanno di pari passo
se il voltaggio è più basso consuma anche meno (sia in iddle ma sopratutto sotto carico), se consuma meno scalda meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro