A7 è un buon cellulare, ma la serie A della Samsung è strapagata a mio avviso. G3 l'ho avuto e non mi ha soddisfatto: batteria che dura poco, cellulare che scalda tanto.
Su quel budget ti consiglio (mi sembra di aver capito che ti piaccia un 5.5" più o meno, ma cerco di coprire tutto)
- Asus Zenfone (ZE551ML), veramente bello e con 4GB di RAM fai tutto quello che vuoi in multitasking, display Full HD, processore prestante e per nulla energivoro e non scalda (con i dispositivi è una variante importante)
- Huawei Ascend Mate 7, uno dei miei preferiti. Display da 6" ma è relativamente compatto, batteria eterna e buona fotocamera
- Sony Xperia Z3 Compact, piccolino (4.6") ma molto potente, batteria infinita, ottima fotocamera
- Huawei P8, 5.2" di schermo curvo, fotocamera veramente buona, materiali molto "premium", molte funzionalità, software leggero, batteria nella norma.
Prova a vedere nei negozi quale si adatta meglio alle tue esigenze come ti hanno già suggerito, ti ho postato un 4.6", un 5.2", un 5.5" e un 6" coprendo tutta la fascia display. Sono tutti ottimi dispositivi che si adattano a tutti gli utilizzi