Ciao, sono nella tua stessa situazione. Allora, l'indirizzo al quale mandare la disdetta in forma di raccomandata A/R è:
OPITEL S.p.A.
Casella Postale 1022
88046 San Pietro Lametino (CZ)
Opitel è il nuovo nome dell'azienda, da quando è stata acquistata da Vodafone. Comunque anche la dicitura Tele2 va bene.
Se vuoi una traccia della lettera, eccone una:
"OGGETTO: Disdetta contratto internet ADSL e voce per passaggio ad altro operatore.
Contratto N° xxxxxxxxxxxx del xx/xx/xxxx
Io sottoscritto XX faccio richiesta di disdetta con effetto immediato del servizio in oggetto da Voi attivato sul numero xxxxxxxxx.
Chiedo, inoltre, di rendere disponibile nel più breve tempo possibile (comunque inferiore a 30 giorni) il numero di linea ad oggi impegnato dal servizio di cui in oggetto al fine di consentire l’eventuale fornitura da parte di altro operatore.
In difetto adirò immediatamente le vie legali con beneplacito di spese e danni.
Allego copia di un mio documento di identità."
Qualsiasi cosa tu debba fare deve essere eseguita con raccomandata A/R, le telefonate non servono, anche perché il servizio clienti Tele2 è ridicolo.
In nessun caso potranno pretendere pagamento di penali. Al limite giustificheranno la spesa con la dicitura "costo di disattivazione", che serve a eludere il Decreto Bersani. Se fai la disdetta dopo il primo anno di contratto, non sarai tenuto a pagare nulla, nemmeno se l'annualità è in corso. Se invece rientri nei primi 12 mesi, potranno richiederti questo costo di disattivazione ma solo se giustificheranno tale spesa (per iscritto direi). In mancanza di tale giustificazione non dovrai pagare nulla. Se rompono le scatole, fai una diffida con raccomandata.
Tutte le informazioni che ho riportato vengono dal servizio clienti e dal sito Tele2, e dall'ADUC (che per altro ha giustamente denunciato Tele2 riguardo all'uso di filtri per le connessioni) per quel che riguarda l'ambito dei costi aggiuntivi.
Immagino quale sia il motivo di disdetta, per cui ti invito a visionare
questa petizione.