Tecnico disonesto oppure no?

Pubblicità
Approfitto del thread aperto per chiedervi una cosa, ultimamente a causa della mia capacità di assemblare e ripristinare computer alcuni amici mi hanno dato il loro pc da formattare e reinstallare windows, a loro l'ho fatto gratis ma mi sono rotto anche perchè per fare tutto illavoro + aggiornare windows e magari ricopiare il backup ci vogliono 3 o 4 ore di lavoro, ai prossimi pensavo di chiedere 50 euro, vi pare una cifra congrua?

ciao

se intendi pc pronto per l'uso, aggiornato, con tutti i software installati mi sembra una modica cifra (potresti anche chiedere di più, ma visto che sono tuoi amici :rolleyes:)....:sisi::sisi:

Sinceramente fai bene....:ok:

Approfitto del thread aperto per chiedervi una cosa, ultimamente a causa della mia capacità di assemblare e ripristinare computer alcuni amici mi hanno dato il loro pc da formattare e reinstallare windows, a loro l'ho fatto gratis ma mi sono rotto anche perchè per fare tutto illavoro + aggiornare windows e magari ricopiare il backup ci vogliono 3 o 4 ore di lavoro, ai prossimi pensavo di chiedere 50 euro, vi pare una cifra congrua?

ciao

Un negozio ti fa lo stesso lavoro con 25€ max ... tu lo farai con più cura, ma 3-4 ore sono causa di inesperienza ... comunque non puoi pretendere più di 30€.

Un negozio ti fa lo stesso lavoro con 25€ max ... tu lo farai con più cura, ma 3-4 ore sono causa di inesperienza ... comunque non puoi pretendere più di 30€.

frago :boh: 25€ = S.O. + driver + aggiornamenti + software + backup???? :skept: mai visto una cosa simile...:muro:

frago :boh: 25€ = S.O. + driver + aggiornamenti + software + backup???? :skept: mai visto una cosa simile...:muro:

Sempre fatti escluso il Backup .... se non tieni quel prezzo non fai un bel niente e chiudi il negozio ... e con i computer nuovi lo si fa gratuitamente.

Non sono inesperto, anzi a volte vedo lavori fatti da altri che hanno il negozio da far rabbrividire, solo che io il lavoro lo faccio come se il pc fosse il mio quindi partizioni, formattazione lenta, tutti gli aggio di win che sono più di 45, installazione dei principali software e il pc pronto all'uso, impossibile metterci meno di tre ore con hd da 300-350 gb, comunque dove abito io i negoazi chiedono 70 compreso il backup ma senza software e aggiornamenti che li devi mettere da te, io per 30 euro non lo apro neppure il pc, a quel punto se un negoziante si abbassa yanto meglio che vada a pulire i vetri ai semafri, rende molto di più con meno fatica

Diciamo così:

Come "tariffe" tengo 30€ per la reinstallazione da zero, formattazione, configurazione, messa a punto e aggiornamenti. Ovviamente includo firewall, antivirus, antispy e consegno un pc "pronto lavoro".
Seguo il cliente e lo indirizzo verso ciò che più gli si addice, installando i software necessari ed evitando ciò che non gli serve...

Se poi faccio un pc assemblato, includo il montaggio (25€) ;)

In pratica, di "manodopera" su un assemblato chiedo 60€ in totale, ma includo 6 mesi di "garanzia" totale. Con questo intendo che mi impegno gratuitamente ad aiutare un newbie, riparo eventuali pasticci e in ogni caso insegno ciò che serve :) Poi ovviamente fornisco 2 anni di garanzia su tutti i componenti :ok:

Faccio così da qualche anno, e anche se sono "giovane" mi dimostro molto competente e preparato... Finora nessun "scontento", e decine di computer all'attivo senza aver mai contratto problemi, virus o blocchi vari... E ho creato diverse reti (a volte miste wifi-cavo) per dei negozi...

Questa la mia "esperienza" come assemblatore :)

beh anche io ho formattato il pc a un amico meno esperto di me..e dato che è stata una volta non gli ho chiesto nulla...anche perche' mi ha sempre aiutato in altre cose della vita e poi mi ha offerto da bere mentre formattavamo...
certo se poi diventano piu di 2 o 3 la cosa a gratis diventa esagerata...perche' comunque la formattazione a un amico la fai bene, magari qulli del neozio ti fanno la "formattazione veloce"...non ci credo che perdono 2 ore per te...

50 euro per formattare e installare? ammazza sei caro amico!!

ciao

Fagli una proposta del tipo 10€ all'ora, così se il procedimento è semplice e veloce i tuoi amici risparmiano, se invece è lungo e tedioso almeno ti fai qualche soldo in più.

Inoltre riservati di aggiungere dettagli all'offerta in caso di richieste particolarmente rompibolle... Tipo: adesso che mi hai formattato mi installi anche l'antivirus? Mi configuri il firewall? Ma non è che percaso hai (software a scelta) da mettermi? Insomma cose che potrebbero gestire loro ma che per comodità fanno fare da te... sempre gratis.

concordo

ciao

lo stesso è capitato a me solo che ...direttamente con un negozio...mi chiamano...mi prendo i pc...li sistemo...e mi danno dai 15 ai 30 euro (se siamo sott le feste)...che mi consigliate? li mando a farsi f...e??? a volte mi portano pc tipo pentium2 400Mhz o pentium 133...e li mi trovo hard disk rotti...dati da recuperare formattazione...perdo 6-7 ore di lavoro...e solo perchè il pc è vecchio...se ne escono con 20 euro...è giusto??? li mando a ca...re???

Io direi che puoi mandarli tranquillamente a spasso, ma lo sapete che la donna delle pulizie prende 10 euro all'ora in nero per pulire la casa e neppure tanto bene? allora la capacità e la sapienza di chi sa assemblare e installare e fare anche piccole riparazioni cambiando i componenti rotti non vale nulla!!! di questo passo tutti i negozi chiuderanno perchè con una politica dei prezzi tanto bassa rimarranno aperti solo i centri commerciali dove il pc te lo danno dentro uno scatolone senza neppure un manuale o un cd, e poi chissà quali mainboard o alimentatori montano per fare prezzi tanto bassi che neppure comprando i componenti alla fiera dell'elettronica
si riesce a spendere così poco.....dirò ai miei amici che per 50 euro a testa
gli faccio un corso di installazione-assemblaggio accellerato e così poi potranno farsi tutto da soli come faccio io.
Che ve ne pare dell'idea???

ciao

Io direi che puoi mandarli tranquillamente a spasso, ma lo sapete che la donna delle pulizie prende 10 euro all'ora in nero per pulire la casa e neppure tanto bene? allora la capacità e la sapienza di chi sa assemblare e installare e fare anche piccole riparazioni cambiando i componenti rotti non vale nulla!!! di questo passo tutti i negozi chiuderanno perchè con una politica dei prezzi tanto bassa rimarranno aperti solo i centri commerciali dove il pc te lo danno dentro uno scatolone senza neppure un manuale o un cd, e poi chissà quali mainboard o alimentatori montano per fare prezzi tanto bassi che neppure comprando i componenti alla fiera dell'elettronica
si riesce a spendere così poco.....dirò ai miei amici che per 50 euro a testa
gli faccio un corso di installazione-assemblaggio accellerato e così poi potranno farsi tutto da soli come faccio io.
Che ve ne pare dell'idea???

ciao

Anche tu il lavoro lo fai in nero ... questi lavori hanno comunque una valutazione nel prezzo orario che non puoi decidere tu.
Per far in modo che i prezzi siano bassi e diano guadagno ci si organizza in modo da avere svariati DVD con il Gosth di diverse tipologie di PC ... completi di tutto.
Con un Gosth il PC si ripristina con tutti i programmi installati in poco più di 20 minuti ... si aggiorna il PC via Internet ( con un' ADSL seria ) in un massimo di altri 20 minuti ... 20 minuti per una bella pulizia ... tempo impiegato max per fare il lavoro 60 minuti. A voi valutare quanto si può prendere ...

Certamente uno che lo fa per professione si organizza e magari ne fa anche 2 o 3 per volta di pc, comunque viviamo in tempi duri e questo lo sappiamo, quello che non capisco è perchè costa e vale poco solo il settore informatico mentre invece se vai da un meccanico o un'elettrauto
ti spolpa vivo facendoti pagare almeno 30 euro all'ora di mano d'opera,
la settimana scorsa ho fatto cambiare il microinterruttore che c'è nel canotto dello sterzo dietro al blocco serratura alla polo di mia moglie che ha 10 anni e vale praticamente zero, ebbene ho speso 100 euro, l'interruttore mi è stato detto costa 30 euro più 2 ore e mezzo di mano d'opera per tirare giù il piantone e alla fine mi ha pure detto l'elettrauto che con soli 100 euro sono andato bene perchè è dovuto pure andare in città a prendere il pezzo e ha perso un'ora che mi ha lasciato, grazie tante

ciao

Certamente uno che lo fa per professione si organizza e magari ne fa anche 2 o 3 per volta di pc, comunque viviamo in tempi duri e questo lo sappiamo, quello che non capisco è perchè costa e vale poco solo il settore informatico mentre invece se vai da un meccanico o un'elettrauto
ti spolpa vivo facendoti pagare almeno 30 euro all'ora di mano d'opera,
la settimana scorsa ho fatto cambiare il microinterruttore che c'è nel canotto dello sterzo dietro al blocco serratura alla polo di mia moglie che ha 10 anni e vale praticamente zero, ebbene ho speso 100 euro, l'interruttore mi è stato detto costa 30 euro più 2 ore e mezzo di mano d'opera per tirare giù il piantone e alla fine mi ha pure detto l'elettrauto che con soli 100 euro sono andato bene perchè è dovuto pure andare in città a prendere il pezzo e ha perso un'ora che mi ha lasciato, grazie tante

ciao

Il settore informatico vale poco perchè c' è quella che si chiama concorrenza spietata di mercato ... sono in troppi ad assemblare computer, anche tanti incompetenti ed incapaci, ma tanti da danneggiare e limitare un giusto compenso che da come dici giustamente dovrebbe essere ben più alto.
Però ti ripeto ... è una questione di mercato e se tu riesci a farti dare 100 € per un lavoro che ne "vale" 30 ... ben per te ma saresti uguale al meccanico e elettrauto che hai citato ... sicuramente meno onesti di un buon informatico e non devi dimenticare che non puoi farti pagare di più anche perchè non lo fai come professione e lo fai in nero.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro