Tecniche di memorizazzione?!

decatron

Bannato a Vita
64
16
Salve a tutti, tempo fa mi parlarono di queste persone che riescono a memorizzare cose lunghissime quasi al limite dell'assurdo, io ho seri problemi di memoria, non riesco a ricordare il nome di alcune persone, soprattuto se il nome non mi è già familiare e non ho nessuno a cui associarlo, peggio ancora quando si tratta di studiare nomi e cognomi di personaggi stranieri, o peggio ancora città e date, o nomi di biologia, insomma cose fuori dall'ordinario.
La mia priorità è stata quella di imparare i nomi delle persone per evitare la frustante domanda "mi puoi ripetere come ti chiami?!" insomma leggendo qui e qua online, ho scoperto un metodo interessantissimo che mi ha aiutato, in sostanza quando una persona ti dice il suo nome cogli ogni occasione per dire il suo nome cosi la mente lo memorizza, ad esempio "piacere tizio" - "ciao tizio, allora di dove sei?! cosa fai nella vita TIZIO?! Tizio ma tu sei fidanzato" ecc.. ecc.. insomma ripeterlo un tot di volte, tanto all'interlocutore fastidio non da perchè da quel che ho letto fa piacere sentir dire il proprio nome da una persona appena conosciuta da un senso di "apertura" con quella persona.
Invece oggi cercando online metodi per imparare termini complessi ho trovato un tizio interessante che si chiama Elia Issa, ma purtroppo mi rendo conto che tutti i video che fa non da mai reali spiegazioni ma finisce sempre col dire "leggete sul mio libro per capire" libro che costa 100 euro, tuttavia sono riuscito a estrapolare un importante tecnica che può essere interessante da applicare, ovvero associare la parte fantasiosa alla memoria ad esempio per ricordare:
_Paracetamolo
para (paracadute) ceta (accetta) molo (va bene il molo), e immaginare un paracadutista che tira un'accetta su un molo.
Detto cosi sinceramente mi da dubbi, perchè magari per metterti a immaginare le parole da usare e la scena impieghi più tempo e più creare scompenso nella memorizzazione, ma perchè non provare?!
Comunque dopo aver fatto questa introduzione volevo chiedervi, voi avete avuto a che fare con vere e proprie tecniche di memorizzazione?! Potete consigliarle qui?!
Ecco il video per chi volesse vederlo (dura un minuto..) : corso di memoria parole astratte - YouTube
 

Waterwolf

Utente Attivo
412
105
CPU
i7-3632qm
HDD
1Tb 5400rpm 64mb
RAM
8Gb DDR3
GPU
Gt 740m 2Gb (64bit)
Monitor
15.4" HD 59-60Hz
OS
Windows 8
Boh guarda io ricordo a memoria un sacco di cose e comprendo di essere fortunato ad avere questa capacità. Non che io sia un di quei geni che ricorda tutto quello che ha visto, ma direi che me la cavo.
Per ricordarsi una cosa e necessario secondo me appassionarsi, conoscere, insomma com'è che mi ricordo che il verbo quero in latino vuol dire lamentarsi? Beh, penso alla parola querela.
Insomma fare associazioni di idee, anche assurde, è utile per ricordarsi quelle cose che non ti entrano in testa. Quanto ai nomi di biologia, beh li ci vuole una certa padronanza linguistica che non è cosa da tutti.
Personalmente quella tecnica la mi sembra abbastanza assurda, cioè per ricordarmi la parola glutammato o "gonadotrophine release helper" come cacchio faccio?
 
U

Utente cancellato 101014

Ospite
Mentre ripeti un particolare argomento potresti aiutarti con le mani e magari associare a un preciso concetto un suo gesto, affinché esso te lo ricordi. Oppure come hai già scritto, spezzettare una parola in più parole di senso compiuto e trovare un nesso logico o un'immagine fantasiosa che ti permetta di ricomporla.
cioè per ricordarmi la parola glutammato o "gonadotrophine release helper" come cacchio faccio?

Io non ho difficoltà a ricordare cose, ma a volte con particolari termini (non come nell'esempio successivo) mi è utile associare parole a qualcosa, ripeterli un paio di volte, o scriverli (in caso di testi molto lunghi da memorizzare).
Per esempio, non appena letto "release helper" un'associazione istantanea che ho fatto è "distributore" e gonadotrophine l'ho memorizzata così com'è. è automatico...

Anni fa m'è stato regalato un libro che tratta questi argomenti e come migliorare la propria memoria. Anche se non ne ho necessitato, ho trovato comunque utili alcuni consigli. Se interessa posso mandare pm, magari può essere d'aiuto :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Waterwolf

Utente Attivo
412
105
CPU
i7-3632qm
HDD
1Tb 5400rpm 64mb
RAM
8Gb DDR3
GPU
Gt 740m 2Gb (64bit)
Monitor
15.4" HD 59-60Hz
OS
Windows 8
Io non ho difficoltà a ricordare cose, ma a volte con particolari termini (non come nell'esempio successivo) mi è utile associare parole a qualcosa, ripeterli un paio di volte, o scriverli (in caso di testi molto lunghi da memorizzare).
Per esempio, non appena letto "release helper" un'associazione istantanea che ho fatto è "distributore" e gonadotrophine l'ho memorizzata così com'è. è automatico...
E' esattamente ciò che intendo :) La maggior parte delle cose le ricordo punto e basta, le cose su cui faccio confusione sono utili associazioni di idee, anche cose personali che solo tu puoi capire, importante è che funzionino. Quoto in pieno sull'utilità di scrivere le cose se sono molto lunghe, aiuta un sacco.
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Io cerco di collegarle ad una emozione o a qualcosa che mi piace. Studiando diritto, per esempio, mi dicevo: "ma va? Ca**o che ****ta, quindi se mi fermano gli rispondo x e glielo metto in quel posto". E comunque la questione dei nomi succede anche a me, puoi dirmi il tuo nome e io dopo 2 secondi l'ho già dimenticato :asd:
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Io non salvo neanche i numeri di telefono nello smartphone perchè li so tutti a memoria :patpat:
 

InfoSanna

Utente Attivo
143
106
CPU
intel i7 3970x 3.5ghz 15mb 6core 2011boxato
Scheda Madre
asrock x79 'atx' 4-way 3.0x16 x79 extreme11
HDD
Seagate 4000gb 3.5 'constellation'.ES
RAM
ddr3 Corsair dominator 8x4gb
GPU
nVidia titan 6gb
Monitor
Dell Professional P2212H 54,5cm (21,5'') LED monitor VGA,DVI-D (1920x1080) nero
PSU
CoolerMaster Silent Pro Gold 1200W
Case
CoolerMaster Full Tower ATCS 840 Alluminio
OS
windows7 ultimate rtm 64bit
procurati un, registratore.. registra ciò che devi ricordarti... e poi lo ascolti fino alla nausea... :sisi:
 

Waterwolf

Utente Attivo
412
105
CPU
i7-3632qm
HDD
1Tb 5400rpm 64mb
RAM
8Gb DDR3
GPU
Gt 740m 2Gb (64bit)
Monitor
15.4" HD 59-60Hz
OS
Windows 8
Io non salvo neanche i numeri di telefono nello smartphone perchè li so tutti a memoria :patpat:
Faigo :look: però io preferisco usare la mia memoria per cose più utili, tipo per le 200000 cose che devo memorizzare a scuola. Insomma hanno creato le rubriche apposta, perché impararsi i numeri a memoria?
 

decatron

Bannato a Vita
64
16
Mentre ripeti un particolare argomento potresti aiutarti con le mani e magari associare a un preciso concetto un suo gesto, affinché esso te lo ricordi. Oppure come hai già scritto, spezzettare una parola in più parole di senso compiuto e trovare un nesso logico o un'immagine fantasiosa che ti permetta di ricomporla.

Io non ho difficoltà a ricordare cose, ma a volte con particolari termini (non come nell'esempio successivo) mi è utile associare parole a qualcosa, ripeterli un paio di volte, o scriverli (in caso di testi molto lunghi da memorizzare).
Per esempio, non appena letto "release helper" un'associazione istantanea che ho fatto è "distributore" e gonadotrophine l'ho memorizzata così com'è. è automatico...

Anni fa m'è stato regalato un libro che tratta questi argomenti e come migliorare la propria memoria. Anche se non ne ho necessitato, ho trovato comunque utili alcuni consigli. Se interessa posso mandare pm, magari può essere d'aiuto :)

ecco invia magari perchè no! :)

anche un mio amico memorizza i numeri di telefono cosi a memoria.. assurdo D:
 
U

Utente cancellato 101014

Ospite
ecco invia magari perchè no!
smile.gif.pagespeed.ce.WRJf6nrjAw.gif


anche un mio amico memorizza i numeri di telefono cosi a memoria.. assurdo D:

inviato :sisi:
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Faigo :look: però io preferisco usare la mia memoria per cose più utili, tipo per le 200000 cose che devo memorizzare a scuola. Insomma hanno creato le rubriche apposta, perché impararsi i numeri a memoria?

Mica lo faccio apposta :vv:

Anche il codice fiscale lo so a memoria, oppure i numeri delle carte di credito/bancomat (3) e relativi pin idem :sisi:


Conosco persone che invece tengono memorizzato nel telefono anche il proprio numero perchè non se lo ricordano :grat:
 

Waterwolf

Utente Attivo
412
105
CPU
i7-3632qm
HDD
1Tb 5400rpm 64mb
RAM
8Gb DDR3
GPU
Gt 740m 2Gb (64bit)
Monitor
15.4" HD 59-60Hz
OS
Windows 8
Mica lo faccio apposta :vv:

Anche il codice fiscale lo so a memoria, oppure i numeri delle carte di credito/bancomat (3) e relativi pin idem :sisi:


Conosco persone che invece tengono memorizzato nel telefono anche il proprio numero perchè non se lo ricordano :grat:
wow...
io per esempio so a memoria un canto della divina commedia e una decina di cifre del pi greco e soprattutto tutto quel che vedo/leggo lo ricordo, archivio e rielaboro e credo che sia una cosa fantastica perché queste reminiscenze tornano in mente quando meno te l'aspetti. Si però so a memoria 4/5 numeri telefonici in croce... Ah e so a memoria i 10 generi dell'essere di AristoteleAristotele
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili