Tearing nei giochi ''Riga invisibile e orizzontale''

Pubblicità
Cos'è l'adaptive sync? e dove si attiva? comunque ho già tolto il vsync da ovunque. ma il problema persiste, ma gli fps li ho sempre tenuti lockati a 144
adaptive sync è il nome generico
su amd è chiamato freesync
su nvidia è chiamato gsync

P:S prima ho provato a spostare il cavo hdmi in un'altra entrata ma lo schermo non funziona. Funziona solamente dietro la scheda grafica
OVVIO... l' uscita hdmi della scheda madre è disattivata quando usi una scheda video dedicata collegata al pc...

adaptive sync è il nome generico
su amd è chiamato freesync
su nvidia è chiamato gsync

OVVIO... l' uscita hdmi della scheda madre è disattivata quando usi una scheda video dedicata collegata al pc...
Ma il mio monitor non ha il g sync, io ho il freesync e ho come cavo HDMI. in più sapevo che anche il g sync aumenta l'imput lag

Ma il mio monitor non ha il g sync, io ho il freesync e ho come cavo HDMI. in più sapevo che anche il g sync aumenta l'imput lag
hai la testa dura allora

ti è stato detto in precedenza che i monitor freesync possono essere usati con gsync di nvidia, basta avere un monitor con cavo display port e usare il cavo display port

con cavo hdmi non funziona l' adaptive sync aka il gsync di nvidia su monitor freesync

guarda se il tuo monitor ha il connettore display port, se si guarda se la scheda video ce l' ha, (sicuramente si), se si, allora compra questo cavo e potrai usare gsync su monitor freesync

Riassumendo:

- Compra il cavo DisplayPort
- Attiva Gsync o Freesync in base a quello che ti esce fuori dalle opzioni
- MAI lasciare che gli fps schizzare senza controllo, scaldi e usuri il pc e crei problemi di framesync e tearing

Riassumendo:

- Compra il cavo DisplayPort
- Attiva Gsync o Freesync in base a quello che ti esce fuori dalle opzioni
- MAI lasciare che gli fps schizzare senza controllo, scaldi e usuri il pc e crei problemi di framesync e tearing
Ho fatto una prova e ho visto che se lascio scorrere normalmente senza lockarli non c'è il tearing, ma preferirei lockarli a 144, quindi compro il cavo dp? (non credo sia un bene non usufruire della frequenza del monitor)

Ho fatto una prova e ho visto che se lascio scorrere normalmente senza lockarli non c'è il tearing, ma preferirei lockarli a 144, quindi compro il cavo dp? (non credo sia un bene non usufruire della frequenza del monitor)
il problema è che se non usi il gsync, come il pc genera meno di 144 fps perdi la sincronia con lo schermo

il gsync-freesync è fatto per mantenere la sincronia hz monitor - fps pc anche sotto questa soglia, nel mio caso fino a 48 fps/hz
capirai facilmente come poter contare sul intervallo 48-144 sia di gran lunga meglio che poter contare sulla sincronizzazione solo a 144

Mi sembra chiaro che nemmeno ci hai provato. Quando avrai voglia di fare le cose seriamente, avvisaci.
Ciao!

il problema è che se non usi il gsync, come il pc genera meno di 144 fps perdi la sincronia con lo schermo

il gsync-freesync è fatto per mantenere la sincronia hz monitor - fps pc anche sotto questa soglia, nel mio caso fino a 48 fps/hz
capirai facilmente come poter contare sul intervallo 48-144 sia di gran lunga meglio che poter contare sulla sincronizzazione solo a 144
bro il mio pc non cala mai sotto i 144, va sempre oltre, sei te che hai la testa dura non io

bro il mio pc non cala mai sotto i 144, va sempre oltre, sei te che hai la testa dura non io
continuo a constatare che fai come vuoi tu e non vuoi ascoltare quello che ti diciamo

vorresti insegnare a noi, che siamo sul forum da oltre 10 anni mentre tu non sai nemmeno distinguere il vsync dal gsync?

è evidente che sei troppo giovane e arrogante per questo forum se questo è l' andazzo

hai un monitor freesync, hai una scheda video compatibile con il gsync, lamenti il tearing, la soluzione è una e una soltanto e già menzionata, ma no, meglio fare polemiche

e comunque vieni forse a dirmi che in tutti i videogiochi non vai mai sotto i 144 fps? dai siamo seri

continuo a constatare che fai come vuoi tu e non vuoi ascoltare quello che ti diciamo

vorresti insegnare a noi, che siamo sul forum da oltre 10 anni mentre tu non sai nemmeno distinguere il vsync dal gsync?

è evidente che sei troppo giovane e arrogante per questo forum se questo è l' andazzo

hai un monitor freesync, hai una scheda video compatibile con il gsync, lamenti il tearing, la soluzione è una e una soltanto e già menzionata, ma no, meglio fare polemiche

e comunque vieni forse a dirmi che in tutti i videogiochi non vai mai sotto i 144 fps? dai siamo seri
Non ho mai detto ''in nessun gioco vado sotto i 144'', io gioco a un solo gioco specifico, in ogni caso so benissimo che il tearing sparisce sia col v sync, g sync, e free sync, ma se comporta un maggior numero di input lag non ci tengo, mi tengo il tearing :^)

Questa è la latenza con Vsync attivo a 144hz, 46ms medi.
blur-busters-gsync-101-gsync-ceiling-vs-vsync-144Hz.png

Mentre questi sono l'input lag con la configurazione consigliata (Gsync+Vsync+141fps limit) e poco sotto quella senza alcun limite/sincronizzazione a 400 fps.
blur-busters-gsync-101-vsync-off-w-fps-limits-144Hz.png

La soluzione è lì, basta volerla applicare.
Se devi giocare ad uno sparatutto direi che il tearing è l'ultimo dei problemi e stiamo discutendo del nulla.

Ultima modifica:
Questa è la latenza con Vsync attivo a 144hz, 46ms medi.
blur-busters-gsync-101-gsync-ceiling-vs-vsync-144Hz.png

Mentre questi sono l'input lag con la configurazione consigliata (Gsync+Vsync+141fps limit) e senza alcun limite e sincronizzazione e 400 fps.

La soluzione è lì, basta volerla applicare.
Se devi giocare ad uno sparatutto direi che il tearing è l'ultimo dei problemi e stiamo discutendo del nulla.
In breve cosa cambia con lo screen che mi hai mandato? avrei più punti a favore? 0 tearing, 0 input lag? spero sia così. testerò

Quello che ti sto mostrando è che tu leggi "Vsync" e pensi: "no, ho già provato e aumenta l'input lag sensibilmente".
In realtà qui collaborano 3 azioni per ottenere un doppio risultato: totale sincronia, quindi zero tearing e stuttering, e aumento dell'input lag inapprezzabile (dura verità: 6ms non puoi notarli, non sei un robot).

Quindi decidi tu cosa fare, per me puoi giocare a 500fps ad un GDR ed essere felice così, ma sappi che questi sono gli scenari.

Quello che ti sto mostrando è che tu leggi "Vsync" e pensi: "no, ho già provato e aumenta l'input lag sensibilmente".
In realtà qui collaborano 3 azioni per ottenere un doppio risultato: totale sincronia, quindi zero tearing e stuttering, e aumento dell'input lag inapprezzabile (dura verità: 6ms non puoi notarli, non sei un robot).

Quindi decidi tu cosa fare, per me puoi giocare a 500fps ad un GDR ed essere felice così, ma sappi che questi sono gli scenari.
Quindi nonostante questa ''combo'', ovvero vsync su nvcp+ gsync + 141 fps, avrò 6 ms di input lag? come cosa non mi cambia granchè, come hai detto non si notano, era solo per sapere, non sono esperto in quest'ambito

Quindi nonostante questa ''combo'', ovvero vsync su nvcp+ gsync + 141 fps, avrò 6 ms di input lag? come cosa non mi cambia granchè, come hai detto non si notano, era solo per sapere, non sono esperto in quest'ambito
Avrai un'aggiunta di 6ms rispetto alla configurazione senza nulla e 400fps medi.
Da confrontare con l'aggiunta di 31ms del semplice Vsync.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro