DOMANDA Tastiere meccaniche con switch intercambiabili?

Pubblicità
L'acquisto di una tastiera meccanica, lo valutavo anche per quanto riguarda, la qualità costruttiva,
Stesso motivo mio. Non gioco mai e la uso solo per lavoro (programmatore), ma faccio molta fatica ad abituarmi ad una nuova tastiera, e quindi ne volevo una "definitiva". Dopo svariate ricerche ho preso una GMMK iso 100% e l'ho montata con i gateron green (come i blu ma più duri). Keycaps a parte sono molto contento: il frame è massiccio e robusto e so che in qualsiasi momento posso cambiare eventuali switch danneggiati (come molti programmatori me la prendo con la tastiera quando qualcosa non va come dovrebbe ?).

uesto è vero, però un thread personale lo si più arricchire di informazioni che magari non sono presenti nella richiesta di altri utenti e poi c'è da considerare che il mercato è in continua variazione di prezzi e disponibilità, infatti mi è capitato più di una volta, di aprire link di tastiere o altri prodotti consigliati e vedere che non sono disponibili per l'acquisto e talvolta anche solo dopo 1 mese dalla pubblicazione, ho visto una guida all'acquisto di febbraio 2021 che già la metà dei prodotti consigliati non si potevano acquistarle, quindi in questo caso, non è molto sensato perdere tanto tempo a trovare vecchi thread che fanno la nostra identica richiesta e poi vedere che magari consigliano modelli vecchi fuori produzione o non disponibili, mentre al contrario, in pochi minuti si fa una nuova richiesta, si ottengono risposte di modelli magari più recenti a sopratutto a stock.
Guarda qui entrano in campo preferenze e competenze personali. Io non compro nulla se prima non conosco l'argomento in modo adeguato. Fino a qualche mese fa non sapevo una mazza di tastiere meccaniche, erano solo uno strumento di lavoro e pensavo che le corsair fossero il massimo. Il forum, compresi i post più "antichi", mi è servito per imparare a comprenderle. Almeno adesso quando leggo iso o ansi, red o blue so di cosa si parla ma, soprattutto, ho capito cosa mi serve. Perché il punto chiave è che la tastiera è un po' come la sella di una bicicletta: non esiste quella "migliore" che va bene tutti, devi trovare quella che più si adatta alle TUE caratteristiche.

Stesso motivo mio...
Beh anche nel mondo videoludico e nel mondo dell'informatica in generale, non ci va molto a perdere la pazienza per una cosa o per l'altra, fortunatamente nel mio caso, se non qualche tasto digitato con violenza, tendo non prendermala fisicamente con dei beni materiali.
Parlando di switch io non gli ho mai provati personalmente, ma penso da come vengono descritti, facciano il caso mio i Red o i Brown, dovrei provarli per capire quali realmente siano i migliori come gusti personali, sicuramente non i clicky, anche se mi incuriosiscono parecchio, ad un primo approccio, li reputo troppo rumorosi per essere utilizzati abitualmente; la tastiera ideale tecnicamente dovrebbe produrre zero rumore e inviare l'input al PC, questo non è possibile, abbiamo imparato a convivere con il rumore plastico, però arrivare ad utilizzare degli switch progettati per far rumore, anche se è simpatico, lo trovo eccessivo, poi con questo, non voglio assolutamente criticare la tua scelta anzi, era solo una mia considerazione tutto qui, poi ripeto non gli ho mai provati personalmente, potrei un giorno ritrovarmi ad utilizzare per caso dei blu e ritenerli i migliori, anche se non credo, per via del rumore superfluo non essenziale.

Guarda qui entrano in campo preferenze e competenze personali...

Certo anch'io mi informo sempre per essere in grado di fare una mia valutazione personale, prima di effettuare l'acquisto e non basarsi esclusivamente sul consiglio di altre persone e per questo l'archivio del forum è ottimo, anche se reputo più indicati eventuali thread in rilievo che riportano indicazioni corrette e non le risposte improvvisare di qualcuno per sentito dire, in tal senso di solito preferisco guardare dei video informativi da parte di gente esperta ben informata sull'argomento, alle disussioni dei forum.

Parlando di switch io non gli ho mai provati personalmente, ma penso da come vengono descritti...
Male! Puoi rimediare ordinando uno switch tester, ne trovi un sacco su amazon. Anche io "pensavo" di preferire i brown mentre dopo averli provati ho capito che i green per me sono perfetti. Come ti dicevo prima è una sensazione del tutto personale e qualsiasi descrizione non può sostituire un test in prima persona.

la tastiera ideale tecnicamente dovrebbe produrre zero rumore e inviare l'input al PC
Ma anche no! A me il rumore piace a aiuta nella digitazione, magari sarà perché ho cominciato a lavorare con le model M dell'IBM, fatto sta che se la tastiera non fa un minimo di rumore faccio fatica ad usarla e la associo automaticamente ad un "plasticone" ☺️.
Poi, proprio qui sul forum, ho imparato che quel rumore può essere "piegato" alle proprie esigenze con diverse combinazioni di keycap, smorzatori e lubrificazione.

Male! Puoi rimediare ordinando uno switch tester, ne trovi un sacco su amazon. Anche io "pensavo" di preferire i brown mentre dopo averli provati ho capito che i green per me sono perfetti. Come ti dicevo prima è una sensazione del tutto personale e qualsiasi descrizione non può sostituire un test in prima persona.

E lo so, anche se può aiutare ed essere fondamentale per capire quali sono gli switch che fanno il caso nostro, mi sa tanto di buttare dei soldi, lo usi quel momento e poi non serve più a niente, se non forse un carino soprammobile per appasionati.
Se non esiste dovrebbero fare un tester che si possa collegare al PC, in modo tale da farlo diventare anche qualcosa di più utile.

Ma anche no! A me il rumore piace a aiuta nella digitazione, magari sarà perché ho cominciato a lavorare con le model M dell'IBM, fatto sta che se la tastiera non fa un minimo di rumore faccio fatica ad usarla e la associo automaticamente ad un "plasticone" ☺️.
Poi, proprio qui sul forum, ho imparato che quel rumore può essere "piegato" alle proprie esigenze con diverse combinazioni di keycap, smorzatori e lubrificazione.

Come ho già scritto, possiedo una tastiera vintage che ha addirittura il connettore din a 5 poli, avente il suo convertitore din femmina a PS/2 maschio, avevo anche intenzione di provare a utilizzarla, se non fosse che dovrebbe avere il tasto f2 non funzionante che utilizzo molto per rinominare i file, ho provato a tirare il keycaps in questione, ma non avendo l'attrezzo apposito ho paura di danneggiarla, trattandosi di un pezzo ormai d'antiquariato, tra l'altro è in una postazione in disuso, abbinata al suo pc, sistemato e perfettamente funzionante con su Windows 3.1 (se qualcuno se lo chiede, si c'è anche il suo monitor crt originale)
Tornando alle tastiere alcuni riducono il rumore utilizzando appositi o-ring di fine corsa, altra pratica che conferma che meno rumore è meglio, poi sono gusti del tutto personali, sicuramente il rumore non prende parte per essere fondamentale per il corretto funzionamento della tastiera è solo una conseguenza, fisica meccanica, che poi si sia voluto realizzare degli switch clicky appositamente progettati per far rumore è un altro discorso che si basa su gusti personali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro