DOMANDA Tastiere meccaniche con switch intercambiabili?

Roberto800

Utente Attivo
551
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 (6 core - 12 thread - 4,2 GHz Max Boost)
Dissipatore
Gelid Solutions Phantom TDP 200W (n.2 ventole pwm 120x120)
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
SSD Samsung 860 EVO V-NAND 500GB + HDD Wenstern Digital Blue 1TB 7200 rpm
RAM
2x 8GB Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D40BEEAK 3600 MHz CL16
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8GB GDDR6 PCIe 4.0
Audio
Integrata della MSI B450 Tomahawk Max
Monitor
Asus MX299q 28.75" 21:9 2:351 AH-IPS Ultra-wide QHD 2560x1080 5ms 300cd/m2 1.000:1/80.000.000:1
PSU
Deep Cool DQ850-M-V2L - 850w - 80 Plus Gold
Case
Thermaltake Commander MS-I
Periferiche
Mouse Logitech G203 + Tastiera Trust Classicline Multimedia #20600 + Cuffie Sony MDR-XB500 Extra Bass
Net
Tim Connect Gold 100 Mbps (Ricezione Down: 81 Mbps - Up 32 Mbps - Ping: 15)
OS
Windows 11 Pro x64
Ciao,
Premetto che in origine il thread trattava un altra richiesta, l'ho modificato per non creare una nuova discussione simile.

Potreste per favore elencarmi, i modelli che conoscete di tastiere meccaniche economiche con gli switch intercambiabili e che quindi non sono saldati?

La scelta di voler cercare una tastiera di questo tipo è semplice, avere la possibilità di sostituire eventuali switch guasti o malfunzionanti; la seconda motivazione invece potrebbe essere voler cambiare tipologia di switch, anche se sarei molto propenso nel provare i Red Lineari, non sono troppo rumorosi e sono veloci per giocare, al massimo mi incuriosicono i brown, gli altri in particolar modo i blue, anche se non gli ho mai provati non mi sembrano adatti al mio gusto personale.

Se possibile:
Formato: 100%
Layout: Italiano
Switch già installati: Red

Questi ad esempio sono degli ipotetici switch red, che potrei acquistare nel caso si rompessero quelli di serie.
 
Ultima modifica:

Roberto800

Utente Attivo
551
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 (6 core - 12 thread - 4,2 GHz Max Boost)
Dissipatore
Gelid Solutions Phantom TDP 200W (n.2 ventole pwm 120x120)
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
SSD Samsung 860 EVO V-NAND 500GB + HDD Wenstern Digital Blue 1TB 7200 rpm
RAM
2x 8GB Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D40BEEAK 3600 MHz CL16
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8GB GDDR6 PCIe 4.0
Audio
Integrata della MSI B450 Tomahawk Max
Monitor
Asus MX299q 28.75" 21:9 2:351 AH-IPS Ultra-wide QHD 2560x1080 5ms 300cd/m2 1.000:1/80.000.000:1
PSU
Deep Cool DQ850-M-V2L - 850w - 80 Plus Gold
Case
Thermaltake Commander MS-I
Periferiche
Mouse Logitech G203 + Tastiera Trust Classicline Multimedia #20600 + Cuffie Sony MDR-XB500 Extra Bass
Net
Tim Connect Gold 100 Mbps (Ricezione Down: 81 Mbps - Up 32 Mbps - Ping: 15)
OS
Windows 11 Pro x64
Up - Thread modificato.
 

EpicDudeBruh_

Nuovo Utente
136
29
CPU
i7 4771
Dissipatore
Stock intel
Scheda Madre
Gigabyte h87m-d3h
RAM
Crucial 8gb
GPU
Sapphire Rx 570 4g
Ciao,
Premetto che in origine il thread trattava un altra richiesta, l'ho modificato per non creare una nuova discussione simile.

Potreste per favore elencarmi, i modelli che conoscete di tastiere meccaniche economiche con gli switch intercambiabili e che quindi non sono saldati?

La scelta di voler cercare una tastiera di questo tipo è semplice, avere la possibilità di sostituire eventuali switch guasti o malfunzionanti; la seconda motivazione invece potrebbe essere voler cambiare tipologia di switch, anche se sarei molto propenso nel provare i Red Lineari, non sono troppo rumorosi e sono veloci per giocare, al massimo mi incuriosicono i brown, gli altri in particolar modo i blue, anche se non gli ho mai provati non mi sembrano adatti al mio gusto personale.

Se possibile:
Formato: 100%
Layout: Italiano
Switch già installati: Red

Questi ad esempio sono degli ipotetici switch red, che potrei acquistare nel caso si rompessero quelli di serie.
Non conosco tastiere 100% hotswappable. Non le ho mai sentite nominare.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
C'è solo la GMMK (che sia anche ISO). Comunque nun se pò più sentì [100% / IT / HS / economica]
 

Roberto800

Utente Attivo
551
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 (6 core - 12 thread - 4,2 GHz Max Boost)
Dissipatore
Gelid Solutions Phantom TDP 200W (n.2 ventole pwm 120x120)
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
SSD Samsung 860 EVO V-NAND 500GB + HDD Wenstern Digital Blue 1TB 7200 rpm
RAM
2x 8GB Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D40BEEAK 3600 MHz CL16
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8GB GDDR6 PCIe 4.0
Audio
Integrata della MSI B450 Tomahawk Max
Monitor
Asus MX299q 28.75" 21:9 2:351 AH-IPS Ultra-wide QHD 2560x1080 5ms 300cd/m2 1.000:1/80.000.000:1
PSU
Deep Cool DQ850-M-V2L - 850w - 80 Plus Gold
Case
Thermaltake Commander MS-I
Periferiche
Mouse Logitech G203 + Tastiera Trust Classicline Multimedia #20600 + Cuffie Sony MDR-XB500 Extra Bass
Net
Tim Connect Gold 100 Mbps (Ricezione Down: 81 Mbps - Up 32 Mbps - Ping: 15)
OS
Windows 11 Pro x64
Non conosco tastiere 100% hotswappable. Non le ho mai sentite nominare.

L'Itek X03 non sarà un gran che, ma è già una di quelle con gli switch rimovibili, conoscendo solo questo modello per averlo visto in un video, mi chiedevo se ci fossero modelli simili.
Post unito automaticamente:

C'è solo la GMMK (che sia anche ISO). Comunque nun se pò più sentì [100% / IT / HS / economica]

Beh certo... forse chiedo un po' troppo considerando che le IT sono anche meno, comunque anche se non fossero proprio economiche quelle che costano meno, con queste caratteristiche.
 

EpicDudeBruh_

Nuovo Utente
136
29
CPU
i7 4771
Dissipatore
Stock intel
Scheda Madre
Gigabyte h87m-d3h
RAM
Crucial 8gb
GPU
Sapphire Rx 570 4g
L'Itek X03 non sarà un gran che, ma è già una di quelle con gli switch rimovibili, conoscendo solo questo modello per averlo visto in un video, mi chiedevo se ci fossero modelli simili.
Post unito automaticamente:



Beh certo... forse chiedo un po' troppo considerando che le IT sono anche meno, comunque anche se non fossero proprio economiche quelle che costano meno, con queste caratteristiche.
Non si possono rimuovere gli switch della x03
Post unito automaticamente:

forse intendevi la x06
 

Roberto800

Utente Attivo
551
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 (6 core - 12 thread - 4,2 GHz Max Boost)
Dissipatore
Gelid Solutions Phantom TDP 200W (n.2 ventole pwm 120x120)
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
SSD Samsung 860 EVO V-NAND 500GB + HDD Wenstern Digital Blue 1TB 7200 rpm
RAM
2x 8GB Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D40BEEAK 3600 MHz CL16
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8GB GDDR6 PCIe 4.0
Audio
Integrata della MSI B450 Tomahawk Max
Monitor
Asus MX299q 28.75" 21:9 2:351 AH-IPS Ultra-wide QHD 2560x1080 5ms 300cd/m2 1.000:1/80.000.000:1
PSU
Deep Cool DQ850-M-V2L - 850w - 80 Plus Gold
Case
Thermaltake Commander MS-I
Periferiche
Mouse Logitech G203 + Tastiera Trust Classicline Multimedia #20600 + Cuffie Sony MDR-XB500 Extra Bass
Net
Tim Connect Gold 100 Mbps (Ricezione Down: 81 Mbps - Up 32 Mbps - Ping: 15)
OS
Windows 11 Pro x64
Non si possono rimuovere gli switch della x03
Post unito automaticamente:

forse intendevi la x06
Pensavo si potessero rimuovere in entrambi in modelli.

O forse manca la differenza fra switch e keycap... ?

Beh non sono molto informato sulle tastiere meccaniche, ma la differenza da switch a keycap la conosco bene.

Ma gli switch delle tastiere hot swappable sono tutti uguali o quelli da saldare hanno i pin diversi?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Non me ne volere e non farne una questione personale, ma qua ho ormai letto di tutto, da gente che ha strappato letteralmente gli switch dal PCB perché secondo lui si poteva (tirando forte) a gente che - appunto - intendeva cambiare i keycaps ma chiedeva delle HS perché "pensava" si intendesse quello.

Peraltro dalla domanda che fai ora e da quello che hai scritto sopra, si evince la tua pressapochezza (e no, i forum non servono per questo, quando esistono delle risorse pinnate o basta leggere il manuale della tastiera). Bye.
 

Roberto800

Utente Attivo
551
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 (6 core - 12 thread - 4,2 GHz Max Boost)
Dissipatore
Gelid Solutions Phantom TDP 200W (n.2 ventole pwm 120x120)
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
SSD Samsung 860 EVO V-NAND 500GB + HDD Wenstern Digital Blue 1TB 7200 rpm
RAM
2x 8GB Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D40BEEAK 3600 MHz CL16
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8GB GDDR6 PCIe 4.0
Audio
Integrata della MSI B450 Tomahawk Max
Monitor
Asus MX299q 28.75" 21:9 2:351 AH-IPS Ultra-wide QHD 2560x1080 5ms 300cd/m2 1.000:1/80.000.000:1
PSU
Deep Cool DQ850-M-V2L - 850w - 80 Plus Gold
Case
Thermaltake Commander MS-I
Periferiche
Mouse Logitech G203 + Tastiera Trust Classicline Multimedia #20600 + Cuffie Sony MDR-XB500 Extra Bass
Net
Tim Connect Gold 100 Mbps (Ricezione Down: 81 Mbps - Up 32 Mbps - Ping: 15)
OS
Windows 11 Pro x64
Non me ne volere e non farne .....

Ciao, io personalmente non mi ritengo un pressapochista anzi, sono solito scrivere più del necessario, specificando nei minimi dettagli quello di cui sono alla ricerca, affinchè gli utenti siano in grado di darmi dei riscontri più mirati possibile e a tal proposito mi rendo conto, che più vado a scrivere e meno risposte ricevo, derivato dal fatto che un thread di 50 o più righe quasi nessuno ha probabilmente voglia di cimentarsi a leggerlo, per questo motivo, cerco di essere il più conciso possibile e talvolta potrei omettere delle informazioni necessarie alla richiesta.
La mia domanda era fondata, sul voler conoscere i modelli di tastiere meccaniche con le suddette caratteristiche, per non correre il rischio di effettuare un acquisto errato, oltretutto di alcune tastiere e di alcuni brand, nemmeno esiste un sito ufficiale o un manuale ben dettagliato per avere dei riscontri su quello che si sta realmente cercando e la mia domanda era rivolta proprio agli utenti più esperti che conoscono i vari modelli sul mercato e che sono quindi in grado di consigliare, facendo fare all'utente un acquisto mirato e sicuro dal miglior rapporto qualità prezzo prestazioni.
Oltretutto lavoro nel settore dell'elettromeccanica per cui, spesso mi ritrovo a riparare schede di inverter, convertitori di frequenza e azionamenti industriali, composti all'90% da componenti smd, quindi sentirsi dire che io vado a confondere gli switch con dei keycaps è un'affermazione offensiva priva di fondamento e non giustificata dalla lettura di altre discussioni e conoscenze in meteria da parte di altri utenti che frequentano il forum.

Io sono cresciuto utilizzando tastiere a membrana di tutti i tipi, ma non ho mai posseduto una tastiera meccanica, mi sono quindi informato, per essere in grado di affrontare l'argomento in questione e nonostante io sia in grado di utilizzare bene un saldatore, trovo superfluo dover smontare una tastiera per la sostituzione di eventuali switch guasti o difettosi, oltretutto a casa non sarei attrezzato come sul lavoro, anche se le saldature di uno switch credo proprio siano elementari e tralasciando questo, essendoci in commercio tastiere con gli switch rimovibili, stavo valutando l'acquisto di una di queste, solo che raramente viene specificato in fase di acquisto e cercare il manuale ammesso che esista di ogni singolo modello comporta lunghe ricerche e non è detto che il sintetico foglio illustrativo riporti tali informazioni.

Per quanto mi riguarda, il forum dev'essere un aiuto e uno scambio di opinioni tra utenti e quando scrivi di andare a leggersi i manuali, fa trasparire quanto tu non abbia tempo e voglia da dedicare in quello che svolgi è un po' come se io mi recassi in un negozio di elettrodomestici, chiedo informazioni su di un prodotto e mi viene risposto dal commesso "questi che vede sono i prodotti in vendita se le interessa sapere cosa sono in grado di fare e le loro caratteristiche, vada a leggersi il manuale".

Concludo dicendo che anche la tua risposta "Comunque nun se pò più sentì [100% / IT / HS / economica]", non è una risposta consona e rispettosa, sarebbe stato più corretto scrivere, che una tastiera con queste caratteristiche costa X e ci in commercio svariati modelli tra cui Y e Z, senza risultare vaghi, saccenti e dei guru spocchiosi delle tastiere meccaniche.
A me sembrava di aver visto in commercio modelli di tastiere hot swappable economiche e mi interessava semplicemente conoscere da qualcuno di più esperto di me, quali fossero i modelli meno costosi, se non sei all'altezza di dare delle risposte sensate e rispettose in merito astieniti.

Questa mia risposta non vuol essere una polemica, ma vuole solo far chiarezza.
 

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Chi ti ha risposto "nun se ne po' più..." ecc. ecc., è molto attivo su questo thread, ed è comprensibile che se ne esca con frasi di questo tipo (benché non del tutto giustificabile...). Diciamo che se avessi letto un po' di discussioni, e avessi fatto un po' di ricerche, saresti giunto da solo alla conclusione: l'unica tastiera full size con layout ISO e hot swappable disponibile è la Glorious Barebone full size.
Dall'esperienza che sto facendo io (ho una Cooler Master Masterkeys Pro L con led bianchi e switch cherry mx red, full size, e ho deciso di passare ad una TKL, per ragioni di opportunità connesse con il miglior compromesso - per me - tra gaming e produttività), toglierei dai parametri di ricerca la parola "economica", specie se la cerchi HS. La cosa si fa ancora più difficile se vuoi un layout italiano, a significare che se cerchi tutto quello che vuoi, sicuramente non c'è nulla di economico, e sicuramente hai solo la possibilità di andare sulla tastiera linkata sopra, che - essendo barebone (e HS) - ti permette di scegliere switch e keycaps che più ti aggradano. Dal link puoi vedere (frutto di mille ricerche per la mia TKL), credo che quello sia il prezzo migliore che puoi spuntare al momento per una barebone HS con layout ISO (che quindi, con i keycaps giusti può diventare ISO ITA). Poi ci devi aggiungere un set di switch e i keycaps. E a questo punto il costo sale vertiginosamente.
Io ho ordinato la versione TKL (layout ISO) della tastiera che ti ho linkato, e ho già a casa un set di tasti della Razer (nel senso che mi sono già arrivati nonostante li abbia ordinati giorni dopo aver ordinato la tastiera), che sono PBT doubleshot e tutto il necessario per tirare giù una tastiera con layout ANSI (US) o ISO (UK). E già qui puoi vedere che il costo complessivo ha superato abbondantemente i 120 euro... E ancora mancano gli switch (perchè li sto cercando a 3 pin, e compatibili con l'illuminazione RGB della tastiera... E ovviamente il meno costosi possibile ?).
In sintesi: tutto quello che chiedi (full size, layout ITA, HS) non lo trovi già bello che pronto (per quello che posso sapere... Non ho certezze). Se lo trovi con buona probabilità ti costerà duecento eurozzi o roba simile. Se invece togli "HS", trovi di più (e basta guardare i thread per trovare alternative), specie se non sei interessato alla retroilluminazione.
Questo è uno dei motivi per cui io ho deciso di optare per una TKL (ovvero: se proprio mi serve, una full size - anche se navigata - ce l'ho già; ma siccome la tastiera mi serve SIA per gaming CHE per produttività - NOTA: non PER LAVORO, ma quello che si fa con un PC tutti i giorni a casa quando non si gioca ? e del tastierino numerico ne posso fare a meno...). Quanto al layout ITA, posso sopperire senza problemi con quello UK (per le accentate e l'apostrofo). La disposizione dei tasti della punteggiatura cambia un po', ma ci si fa presto l'abitudine (e lo so io che per anni ho lavorato con tastiera ISO UK e a casa avevo quella ITA). Ma considera che se rimani sotto i 150 euro (io FORSE ce la faccio) sei già fortunato (e comunque devi scendere a compromessi).
 
Ultima modifica:

Roberto800

Utente Attivo
551
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 (6 core - 12 thread - 4,2 GHz Max Boost)
Dissipatore
Gelid Solutions Phantom TDP 200W (n.2 ventole pwm 120x120)
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
SSD Samsung 860 EVO V-NAND 500GB + HDD Wenstern Digital Blue 1TB 7200 rpm
RAM
2x 8GB Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D40BEEAK 3600 MHz CL16
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8GB GDDR6 PCIe 4.0
Audio
Integrata della MSI B450 Tomahawk Max
Monitor
Asus MX299q 28.75" 21:9 2:351 AH-IPS Ultra-wide QHD 2560x1080 5ms 300cd/m2 1.000:1/80.000.000:1
PSU
Deep Cool DQ850-M-V2L - 850w - 80 Plus Gold
Case
Thermaltake Commander MS-I
Periferiche
Mouse Logitech G203 + Tastiera Trust Classicline Multimedia #20600 + Cuffie Sony MDR-XB500 Extra Bass
Net
Tim Connect Gold 100 Mbps (Ricezione Down: 81 Mbps - Up 32 Mbps - Ping: 15)
OS
Windows 11 Pro x64
Ciao, ti ringrazio per la risposta e per aver condiviso la tua esperienza, premetto che per economica io intendevo dire qualcosa che riuscisse a restare sotto al muro dei 100 euro e mi rendo quindi conto che non è possibile, specialmente HS in ISO ITA.
Io purtroppo a causa dei lavori che svolgo, non posso fare a meno del tastierino numerico, scrivo molti numeri e trovo molto più rapido utilizzare la mano destra, tra l'altro è anche molto comodo per scrivere i codici ashii, principalmente per le lettere accentate maiuscole, infatti ho già anche preso in considerazione l'acquisto di un numpad (non so se possa funzionare l'ALT della tastiera assieme ad un numpad di un'altra periferica), in ogni caso è preferibile una tastire full size.
A questo punto, vedo se riesco trovare qualcosa a costi più contenuti che sia almeno 100% ISO Ita, con switch Red o Brown, non ho ancora capito perchè su molte ci sono i Romer G Blue, non credo che i costi produttivi dei Red o dei Brown sia diverso.
A me interessava HS, principalmente in caso di eventuale guasto o malfunzionamento degli switch, in quanto non è difficile trovare recensioni di tastiere, che iniziano già a dare problemi dopo pochi mesi di utilizzo e se sono così poco affidabili, almeno per quanto mi riguarda, devo valutare se prenderla a membrana, che per esperienza, ad uso molto intenso, mi sono sempre durate parecchi anni.
 

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Capisco le tue perplessità sulla "perdita" del tastierino numerico, al lavoro uso una tastiera a membrana della Logitech (di quelle che si trovano un tanto al chilo) e di numero ne scrivo a bizzeffe, per cui il tastierino numerico è utile.
Ovviamente devi considerare (se parliamo di formato) l'uso che ne vuoi fare. Ed è per questo che io mi sono convinto che una tkl fosse una buona scelta: a casa uso la tastiera prevalentemente per giocare, quindi lo spazio sulla scrivania che risparmio è utile per avvicinare mouse e tastiera. Ma essendo un appassionato di ePub ("lavoro" molto con Sigil) ed utilizzando il computer anche in maniera tradizionale, non volevo rinunciare alle frecce separate.
Quanto alle lettere accentate, il layout ISO UK (che è quello che tirerò giù) comporterà solo una pressione sul tasto in più (il tasto che si trova a sinistra dell'1, sotto l'ESC, nelle tastiere UK). Per le maiuscole accentate idem.
Certo, che se usi MOLTO i codici ASCI... (ma quanto?)
Quanto agli switch, i Romer (tattili o lineari), li trovi solo sulle Logitech G (mio figlio ha una G513, con switch Romer G tattili, simili, nel rumore ai Brown). Io invece ho una Coolermaster Masterkeys Pro L a led bianchi, con switch mx rossi (lineari), e al momento sono indeciso se - sulla GMMK - mettere i Brown (tattili, meno rumorosi dei blu (che sono clicky, troppo per i miei gusti, anche perché condivido la postazione con mio figlio, e non voglio dargli fastidio quando stramazzo qualche avversario mentre gioco) ma decenti per la scrittura, oppure rimanere sui rossi.
Quanto ai costi, sotto i 100 euro, una tastiera meccanica (a prescindere dagli switch), full size (e magari RGB, che fa lievitare il costo non poco) non so se la trovi.
Certo, giocare con una a membrana, non lo consiglierei a nessuno (a meno che per "giocare" non intendi il solitario di Windows ?).
 

Tomita

Nuovo Utente
31
28
Concludo dicendo che anche la tua risposta "Comunque nun se pò più sentì [100% / IT / HS / economica]", non è una risposta consona e rispettosa, sarebbe stato più corretto scrivere, che una tastiera con queste caratteristiche costa X e ci in commercio svariati modelli tra cui Y e Z, senza risultare vaghi, saccenti e dei guru spocchiosi delle tastiere meccaniche.
Senza voler far polemica, ma mettendo qualche doveroso puntino sulle i, il forum esiste anche, e soprattutto, in quanto archivio storico. Non è pensabile che si pongano continuamente sempre le stesse domande quando basta solo aver pazienza e fare un adeguata ricerca, altrimenti si rischia di annoiare e perdere i pochi utenti esperti che, per nostra fortuna, dedicano del tempo a rispondere. Ti garantisco che la domanda 100% / IT / HS è stata posta un numero infinito di volte, e lo so per certo in quanto era esattamente quello che cercavo io :-)
 

Roberto800

Utente Attivo
551
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 (6 core - 12 thread - 4,2 GHz Max Boost)
Dissipatore
Gelid Solutions Phantom TDP 200W (n.2 ventole pwm 120x120)
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
SSD Samsung 860 EVO V-NAND 500GB + HDD Wenstern Digital Blue 1TB 7200 rpm
RAM
2x 8GB Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D40BEEAK 3600 MHz CL16
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8GB GDDR6 PCIe 4.0
Audio
Integrata della MSI B450 Tomahawk Max
Monitor
Asus MX299q 28.75" 21:9 2:351 AH-IPS Ultra-wide QHD 2560x1080 5ms 300cd/m2 1.000:1/80.000.000:1
PSU
Deep Cool DQ850-M-V2L - 850w - 80 Plus Gold
Case
Thermaltake Commander MS-I
Periferiche
Mouse Logitech G203 + Tastiera Trust Classicline Multimedia #20600 + Cuffie Sony MDR-XB500 Extra Bass
Net
Tim Connect Gold 100 Mbps (Ricezione Down: 81 Mbps - Up 32 Mbps - Ping: 15)
OS
Windows 11 Pro x64
Capisco le tue perplessità sulla "perdita" del tastierino numerico...
Io a casa, per lavori personali, utilizzo programmi quali Magix Video, After Effects, Photoshop, Adobe Encore e nelle impostazioni dei vari elementi, di numeri ne scrivo tantissimi, quindi dovrei ancora entrare bene nell'ottica di aver speso più soldi per ritrovarmi più scomodo dell'utilizzo di una tastiera da 7 euro. L'alternativa per ovviare il problema potrebbe essere quella di acquistare una comune tastiera a membrana da alternare con una meccanica TKL o 75% durante le fasi di gioco; oppure stavo valutando anche le 1800 Compact anche se in questo caso, per abitudine, quante volte potrei ritrovarmi a cliccare la freccia destra al posto del numero zero.
Ripeto non ho mai utilizzato una tastiera meccanica, quindi non posso fare considerazioni concrete in merito, in ogni caso secondo me, le latenze di input tra una membrana e una meccanica non sono poi tanto diverse da variare di molto l'esito di una sessione di gioco, se sei bravo a mirare e bravo a giocare resto dell'idea che fai ottimi risultati anche con periferiche low budget, poi è chiaro che se si prende parte, a videogiocate in ambito professionale, in cui magari ci sono dietro ricompense in denaro, allora in questo caso, ritengo che una tastiera meccanica, possa aiutare a ottenere risultati migliori, probabilmente anche grazie alla postura, in caso di tastiera dal formato ridotto.
L'acquisto di una tastiera meccanica, lo valutavo anche per quanto riguarda, la qualità costruttiva, infatti resto perplesso quando leggo recensioni di tasti non funzionanti o doppie battute, su tastiere con pochi mesi di vita, considerando che le membrana non danno questo tipo di problema nemmeno dopo 2 anni di uso intenso; ovvio che meccanica non è sinonimo di qualità, però considerando che non conostano proprio poco, ci si aspetta qualcosa in più, rispetto una a membrana da 10/15 euro, certo i costi produttivi saranno diversi, quindi in questo caso bisogna valutare se si ha la possibilità di spendere oltre 150 euro per una tastiera meccanica oppure accontentarsi di una a membrana di ottima fattura, anche se credo che siano ben di più i possessori di tastiere meccaniche sotto i 100 euro, piuttosto che il contrario.

Senza voler far polemica, ma mettendo qualche doveroso puntino sulle i, il forum esiste anche, e soprattutto, in quanto archivio storico. Non è pensabile che si pongano continuamente sempre le stesse domande quando basta solo aver pazienza e fare un adeguata ricerca, altrimenti si rischia di annoiare e perdere i pochi utenti esperti che, per nostra fortuna, dedicano del tempo a rispondere. Ti garantisco che la domanda 100% / IT / HS è stata posta un numero infinito di volte, e lo so per certo in quanto era esattamente quello che cercavo io :-)
Questo è vero, però un thread personale lo si più arricchire di informazioni che magari non sono presenti nella richiesta di altri utenti e poi c'è da considerare che il mercato è in continua variazione di prezzi e disponibilità, infatti mi è capitato più di una volta, di aprire link di tastiere o altri prodotti consigliati e vedere che non sono disponibili per l'acquisto e talvolta anche solo dopo 1 mese dalla pubblicazione, ho visto una guida all'acquisto di febbraio 2021 che già la metà dei prodotti consigliati non si potevano acquistarle, quindi in questo caso, non è molto sensato perdere tanto tempo a trovare vecchi thread che fanno la nostra identica richiesta e poi vedere che magari consigliano modelli vecchi fuori produzione o non disponibili, mentre al contrario, in pochi minuti si fa una nuova richiesta, si ottengono risposte di modelli magari più recenti a sopratutto a stock.
Qua si tratta di tastiere quindi non è che ci sia una gran evoluzione nell'arco del tempo, ma se parliamo già di smartphone, mobo, cpu, gpu bastano 3 o 4 mesi, per stravolgere completamente il mercato e fare un acquisto errato, se ci si basa su vecchi thread. Non pensare che prima di aprire questo thread io non abbia letto altri presenti sul forum, tra l'altro inizialmente, faceva una domanda diversa, poi per non fare un nuovo thread, ho preferito modificare questo mio già esistente.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili