Capisco le tue perplessità sulla "perdita" del tastierino numerico...
Io a casa, per lavori personali, utilizzo programmi quali Magix Video, After Effects, Photoshop, Adobe Encore e nelle impostazioni dei vari elementi, di numeri ne scrivo tantissimi, quindi dovrei ancora entrare bene nell'ottica di aver speso più soldi per ritrovarmi più scomodo dell'utilizzo di una tastiera da 7 euro. L'alternativa per ovviare il problema potrebbe essere quella di acquistare una comune tastiera a membrana da alternare con una meccanica TKL o 75% durante le fasi di gioco; oppure stavo valutando anche le 1800 Compact anche se in questo caso, per abitudine, quante volte potrei ritrovarmi a cliccare la freccia destra al posto del numero zero.
Ripeto non ho mai utilizzato una tastiera meccanica, quindi non posso fare considerazioni concrete in merito, in ogni caso secondo me, le latenze di input tra una membrana e una meccanica non sono poi tanto diverse da variare di molto l'esito di una sessione di gioco, se sei bravo a mirare e bravo a giocare resto dell'idea che fai ottimi risultati anche con periferiche low budget, poi è chiaro che se si prende parte, a videogiocate in ambito professionale, in cui magari ci sono dietro ricompense in denaro, allora in questo caso, ritengo che una tastiera meccanica, possa aiutare a ottenere risultati migliori, probabilmente anche grazie alla postura, in caso di tastiera dal formato ridotto.
L'acquisto di una tastiera meccanica, lo valutavo anche per quanto riguarda, la qualità costruttiva, infatti resto perplesso quando leggo recensioni di tasti non funzionanti o doppie battute, su tastiere con pochi mesi di vita, considerando che le membrana non danno questo tipo di problema nemmeno dopo 2 anni di uso intenso; ovvio che meccanica non è sinonimo di qualità, però considerando che non conostano proprio poco, ci si aspetta qualcosa in più, rispetto una a membrana da 10/15 euro, certo i costi produttivi saranno diversi, quindi in questo caso bisogna valutare se si ha la possibilità di spendere oltre 150 euro per una tastiera meccanica oppure accontentarsi di una a membrana di ottima fattura, anche se credo che siano ben di più i possessori di tastiere meccaniche sotto i 100 euro, piuttosto che il contrario.
Senza voler far polemica, ma mettendo qualche doveroso puntino sulle i, il forum esiste anche, e soprattutto, in quanto archivio storico. Non è pensabile che si pongano continuamente sempre le stesse domande quando basta solo aver pazienza e fare un adeguata ricerca, altrimenti si rischia di annoiare e perdere i pochi utenti esperti che, per nostra fortuna, dedicano del tempo a rispondere. Ti garantisco che la domanda 100% / IT / HS è stata posta un numero infinito di volte, e lo so per certo in quanto era esattamente quello che cercavo io :-)
Questo è vero, però un thread personale lo si più arricchire di informazioni che magari non sono presenti nella richiesta di altri utenti e poi c'è da considerare che il mercato è in continua variazione di prezzi e disponibilità, infatti mi è capitato più di una volta, di aprire link di tastiere o altri prodotti consigliati e vedere che non sono disponibili per l'acquisto e talvolta anche solo dopo 1 mese dalla pubblicazione, ho visto una guida all'acquisto di febbraio 2021 che già la metà dei prodotti consigliati non si potevano acquistarle, quindi in questo caso, non è molto sensato perdere tanto tempo a trovare vecchi thread che fanno la nostra identica richiesta e poi vedere che magari consigliano modelli vecchi fuori produzione o non disponibili, mentre al contrario, in pochi minuti si fa una nuova richiesta, si ottengono risposte di modelli magari più recenti a sopratutto a stock.
Qua si tratta di tastiere quindi non è che ci sia una gran evoluzione nell'arco del tempo, ma se parliamo già di smartphone, mobo, cpu, gpu bastano 3 o 4 mesi, per stravolgere completamente il mercato e fare un acquisto errato, se ci si basa su vecchi thread. Non pensare che prima di aprire questo thread io non abbia letto altri presenti sul forum, tra l'altro inizialmente, faceva una domanda diversa, poi per non fare un nuovo thread, ho preferito modificare questo mio già esistente.