Perdonami in anticipo se ti sembro talebano...
La lubrificazione
non è un'opzione, se uno vuole godere appieno di una meccanica
è d'obbligo (peraltro pensa a tutti i casi dove ci sono due organi meccanici in movimento è quasi sempre presente, banalmente nell'auto). Aggiunge una "morbidezza" d'uso e una sonorità che altrimenti non avrai mai.
Riguardo il mio suggerimento sulle molle, leggilo come risparmio (su Ali, #110 Durock 55 g le prendi a poco più di 10 EUR) e prove che puoi fare sugli switch che hai di spare; l'info era che le molle dei Gateron e dei Cherry sono intercambiabili.
Riguardo la tua domanda, tra la teoria e la pratica c'è sempre un gap, a me piace sperimentare (non con spocchiosità ma con vanto, i miei rimasugli di switch):
e prima di trapiantare tutto ho fatto delle prove con qualcuno. I milky sono tra i peggiori Gateron riguardo lo "scratching" (non so tradurlo), la lubrificazione la annulla quasi e un filo più di forza li rende più reattivi:
La puoi vedere da te confrontando le molle (ovviamente il gradino del marrone non c'è perché lo stem è giallo). Source: https://switches.mx/switches/