Tastiera TKL meccanica

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Ok hai ragione grazie per la risposta
 

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Ciao
Ti rispondo qua, perché le consulenze private se le vuoi le paghi... (I forum nascono per condividere in quanto pubblici, è un comportamento da opportunista che aborrisco quello di rompere i @@ al prossimo in PVT).

Chiedi a chi l'ha, le inteferenze non dipendono solo dal profilo dei keycap ma anche dalla tipologia di switch. Da quel che so con gli OEM e gli SA il problema (se mai di problema possiamo parlare) non si pone, personalmente gli OEM non mi piacciono, gli SA sì, ma non li trovo adatti al gioco. Bye.
Ciao allora ho chiesto su reddit e molti mi hanno risposto che hanno gl stessi switch che prenderò e con i keycaps cherry non hanno avuto interferenze.Poi riguardo ai vari profili ho cercato un po in rete e posso dire che gli sa mi piacciono come profilo,ma da quello che ho letto hai ragione non vanno molto d'accordo con il gaming penso per l'altezza del profilo poi in fin dei conti dipende molto dalla persona.In definitiva la scelta è tra cherry oem e dsa che anche se sono uniformi come profilo,dai post su reddit ho letto che molti li trovano adatti per il gaming tu cosa ne pensi?.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,189
504
Bravo, hai fatto una buona ricerca e stai mettendo assieme i vari pezzi... Purtroppo non esiste una verità assoluta in questa passione, come dico e ripeto sempre, dipende dai gusti personali di ognuno, ciascuno deve fare le proprie esperienze, affinarle e migliorarle.

Io non gioco e non ho neppure un alto WPM, non faccio testo per dare consigli riguardo il tuo tipo di utilizzo. Immagino comunque che per pressioni ripetute e prolungate, più i keycap sono bassi e meglio si vada (metterei anche degli oring sotto per ridurne la corsa).
 

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Vero quando si hanno molte informazioni ci si può fare un idea più precisa di cosa è meglio.Certamente in questo ambito ogni scelta è personalissima,io gioco abbastanza e riguardo alla scrittura non sono velocissimo ma me la cavo,gli oring mi sembrano un ottima soluzione proprio qualche minuto fa ho fatto ulteriori ricerche e mi sono convinto che la scelta migliore sia o cherry o oem in pbt ci sono anche backlit ma penso che la qualità scenda un po.Comunque non prenderò un set costoso tipo gmk meglio uno un po più economico per inziare.
 

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
AGGIORNAMENTO:
  • scelta tastiera: GMMK TKL Barebone ISO - acquistata e arrivata. Ho fatto un veloce unboxing e c'è tutto quello che era previsto (la tastiera (testato funzionamento dei led), cavo USB-A/USB-C (per fortuna), keycap puller (con sede sotto la tastiera), switch puller, adesivo (potevano risparmiarselo), manualetto veloce, gommini di ricambio per i piedini (2 grandi e 2 piccoli, quanti sono quelli sotto la tastiera) . First impressions: buona fattura (anche delle plastiche), la piastra di alluminio sabbiata piacevole a vedersi. COSTO 80€ (inclusa spedizione). Nota: il negozio italiano "ufficiale" (a cui sono risalito consultando il sito ufficiale di Glorious) la vende a 84€ + spese di spedizione. Approfondendo la ricerca ho trovato un altro negozio (sempre italiano) che la vendeva (e vende) a 75+5 di spedizione.
  • scelti keycaps: PBT Upgrade Set di Razer (su Amzn) - acquistati ed arrivati. Il kit è PBT doubleshot (nero - ci sono anche bianchi, verdi e rosa, e tutti costano meno del set nero), copre sia il layout ANSI-104 che ISO-105; inclusi stabilizzatori sia per tastiere meccaniche che ottiche. Le recensioni non sono del tutto positive (c'è chi lamenta sbavature - più frequenti sui set colorati, o il fatto che i font lascino passare la luce meno di altri tasti), e al momento non posso né confermare né smentire (leggendo capirete perché). A prima vista mi sembrano ben fatti, ma più che altro è l'unico set che ho trovato con le caratteristiche che cercavo (PBT, con font translucidi, che coprisse il layout ISO-UK e disponibili subito). COSTO 45€.
  • scelti switch: Gateron Red - kit da 120 di Glorious. - acquistati, IN ARRIVO la prossima settimana - questo il motivo per cui non ho approfondito il discorso della tastiera e dei keycaps). Anche qui, ho optato per questi per una serie di motivi: sono sicuro che sono compatibili con la GMMK TKL, sono in numero tale che se faccio caxxate e ne rompo qualcuno ne ho una discreta scorta, hanno il plate milky (e non nero come ne ho visti in giro), per cui non dovrebbero bloccare troppo i led della tastiera (led che peraltro sono luminosissimi), e soprattutto - sullo stesso negozio dove ho preso la tastiera - mi sono costati 42,90€ (inclusa spedizione), a fronte dei 49€ (su Amzn). Quanto al tipo (red), ho voluto "andare sul sicuro", nel senso che volevo switch da usare subito e conosco (solo) i red per averli usati (anche se cherry mx).
In sostanza, in questo modo la prossima settimana avrò la tastiera pronta all'uso. In futuro valuterò l'acquisto di lubrificante e/o di switch differenti (sento parlar discretamente bene dei gateron yellow, che hanno una forza di attuazione leggermente superiore ai red e forse possono essere decenti anche per scrittura, senza però andare sui tattili). Insomma, si fa di necessità virtù. Per il mod/improvement/custom c'è sempre tempo.
Seguono prime foto (sparate così a caso)
gmmk1.jpg gmmk2.jpg gmmk3.jpg razer1.jpg razer2.jpg
 

alan0ford

Utente Attivo
1,189
504
In futuro valuterò l'acquisto di lubrificante e/o di switch differenti (sento parlar discretamente bene dei gateron yellow, che hanno una forza di attuazione leggermente superiore ai red e forse possono essere decenti anche per scrittura, senza però andare sui tattili). Insomma, si fa di necessità virtù. Per il mod/improvement/custom c'è sempre tempo.
Hai dei lineari, per lubrificare puoi anche usare il metodo "morrolinux", usa comunque del Krytox. Se invece li apri, te la cavi con uno switch opener (o se hai manualità bastano delle tweezer) e potresti tenere gli stessi switch cambiando solo le molle (nei miei Gateron milky gialli ho le molle dei Cherry marroni).
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio_Santillo

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
... Dipenderà dal livello di sbattimento che vorrò accettare ?. Ora come ora non vedo l'ora di usarla. Krytox, switch opener e pennello verranno in seguito.
Riguardo ad un eventuale cambio delle molle, a che pro mettere le molle dei marroni (che dovrebbero essere le stesse dei rossi, dato che hanno gli stessi valori 45/55) sui gialli? Così facendo hai eliminato l'unica differenza tra i gialli e i rossi (che sta nella forza di attuazione e bottom - 50/60 per i gialli e 45/55 per i rossi).
 

alan0ford

Utente Attivo
1,189
504
Perdonami in anticipo se ti sembro talebano...

La lubrificazione non è un'opzione, se uno vuole godere appieno di una meccanica è d'obbligo (peraltro pensa a tutti i casi dove ci sono due organi meccanici in movimento è quasi sempre presente, banalmente nell'auto). Aggiunge una "morbidezza" d'uso e una sonorità che altrimenti non avrai mai.

Riguardo il mio suggerimento sulle molle, leggilo come risparmio (su Ali, #110 Durock 55 g le prendi a poco più di 10 EUR) e prove che puoi fare sugli switch che hai di spare; l'info era che le molle dei Gateron e dei Cherry sono intercambiabili.

Riguardo la tua domanda, tra la teoria e la pratica c'è sempre un gap, a me piace sperimentare (non con spocchiosità ma con vanto, i miei rimasugli di switch):

e prima di trapiantare tutto ho fatto delle prove con qualcuno. I milky sono tra i peggiori Gateron riguardo lo "scratching" (non so tradurlo), la lubrificazione la annulla quasi e un filo più di forza li rende più reattivi:

yellow-brown.png

La puoi vedere da te confrontando le molle (ovviamente il gradino del marrone non c'è perché lo stem è giallo). Source: https://switches.mx/switches/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio_Santillo

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Archivio la tua risposta come "da fare ASAP". Ma per ora (a partire da quando avrò ricevuto gli switch) mi prendo un po' di tempo per usare la tastiera e ammortizzare la cifra fuori dal budget che mi ero prefisso... Per quanto mi ritengo fortunatissimo, perché con meno di 170€ ho una meccanica TKL ISO RGB e (probabilmente la cosa più importante) HS (e in ogni caso ho potuto scegliere gli switch che volevo, anche se è un ripiego... O meglio un punto di partenza). Trovarne una con tutte queste caratteristiche per quanto ho speso io non credo che - stante il mercato oggigiorno - non è facile.
Mi riprometto di aggiornare il thread quando avrò tutto pronto.
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili