DOMANDA Tastiera meccanica TKL da zero

Netscape

Utente Attivo
132
13
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
P8Z68-V PRO GEN3
HDD
WD 1TB - Seagate 500GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 1600Mhz 4GB*2
GPU
Sapphire R9 280x Toxic
PSU
Corsair TX750M
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 x64
Buonasera! Finalmente dopo video e video di tastiere meccaniche, mi è salita la scimmia.. Vengo da una Corsair Vengeance K60, pagata anni fa 150 euro circa. Stupenda per giocare, disastrosa per scrivere.
Di recente ho scoperto la possibilità di costruirsi una tastiera meccanica quasi da zero, scegliendo il PCB, il case, gli switch (Saldandoli o meno), il tipo (TKL ecc) e, ahimè, scoprendo anche che quelle "artigianali" son fatte meglio di quelle blasonate come la suddetta Corsair..
Sono pieno di domande...
Dove posso trovare tutti i pezzi? (Immagino qualche sito estero e non Amazon)
Come capisco se gli switch sono compatibili con il resto? (Vorrei averne una in cui posso cambiare gli switch a piacimento, quindi senza saldare)
Quali sono i keycaps che non si rovinano? (So che ce ne sono due tipi o più)
In poche parole, la scimmia non mi molla, ma non ho idea di come accontentarla ?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Ti faccio io qualche domanda...
Quanto sei disposto a spendere?
Qual è il tuo livello di manualità e capacità da hobbista?
Quali sono le tue conoscenze di informatica / programmazione?
Conosci la lingua inglese? (almeno ad un livello di lettura tecnica)
(e comunque la metà delle tue domande trovano facile risposta da semplici ricerche)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Netscape

Utente Attivo
132
13
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
P8Z68-V PRO GEN3
HDD
WD 1TB - Seagate 500GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 1600Mhz 4GB*2
GPU
Sapphire R9 280x Toxic
PSU
Corsair TX750M
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 x64
Ti faccio io qualche domanda...
Quanto sei disposto a spendere?
Qual è il tuo livello di manualità e capacità da hobbista?
Quali sono le tue conoscenze di informatica / programmazione?
Conosci la lingua inglese? (almeno ad un livello di lettura tecnica)
(e comunque la metà delle tue domande trovano facile risposta da semplici ricerche)
Sono disposto a spendere il giusto per una certa qualità.. (Se parliamo di una cifra, anche tra i 100 e i 200)
I keycaps non devono rovinarsi come si sono rovinati quelli della suddetta K60, gli switch devono essere affidabili e duraturi nel tempo
Non voglio assolutamente doppie lettere che partono a caso mentre scrivo (Ho la A sulla K60 che parte a random 3-4 volte)
Livello di manualità? Me la cavo abbastanza bene, ma questa domanda mi "spaventa" come esattamente la domanda dopo.. Come mai questi requisiti?
Con l'inglese sono apposto ?

EDIT: Credo di aver capito le tue domande finali e forse mi sono espresso male io!
Intendevo la via "semplice".. Prendere case, PCB, switch e keycaps e montare il tutto. Senza dover saldare, programmare.. Sempre se quello che sto dicendo sia fattibile.
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Ok, capito cosa intendi, sappi però che l'inghippo è sempre dietro l'angolo (avevo preso un case in legno dalla Polonia e PCB dalla Cina, ci ho messo un anno ad accorgermi perché la barra spaziatrice e il Backspace non andavano come volevo... e poi perché l'ho moddata dissaldando tutto, lubrificando gli switch, mettendo il panno assorbente e gommini ammortizzatori sotto le viti, cavando il plate, cambiando gli stabilizzatori, etc.), era un rialzo del legno CNC che andava a sbattere.

Sulla programmazione, nel fai da te esistono - che io conosca - due ÷ tre software, il ps2avrU (detto anche bootmapper) rubato ai coreani e QMK che è un fork del più vecchio TMK. Il primo è abbastanza user friendly (ma anche molto più limitato), gli altri due sono gestibili a livello basico con dei tool, ma per un livello avanzato occorre qualche conoscenza specifica.

Prendi stabilizzatori originali Cherry (fanno veramente la differenza), keycap in PBT (io preferisco i profilati un po' "bassetti", tipo i Cherry, i DSA sono comodi, gli SA sono importanti, IMO non idonei al gioco ma spettacolari nella scrittura), anche se l'ABS se è di qualità può non essere male (i GMK, i TEX ADA sono tutti in ABS, nella tastiera che uso in questo momento ho messo la barra, l'enter e l'esc in ABS, per non annoiare le dita che passano dal ruvido al liscio).

Nei DIY non avrai le lucette RGB singole, al massimo backlight monocolore e RGB underglow, a meno che non siano già presaldati sul PCB, allora dovrai prendere switch dal corpo trasparente.

Per gli switch sono affari tuoi, rimani su marche note (Cherry, Gateron, Kailh), basta che lubrifichi (Krytox GPL205 G0 per stabilizzatori e switch lineari, 105 per tattili).

Store di riferimento Kbdfans e KPrepublic (oppure Drop). Layout ti consiglio ANSI o ISO-UK.

Per documentarti iscriviti su reddit r/MechanicalKeyboards e se vuoi leggi i miei appunti (in firma).
 
Ultima modifica:

Netscape

Utente Attivo
132
13
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
P8Z68-V PRO GEN3
HDD
WD 1TB - Seagate 500GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 1600Mhz 4GB*2
GPU
Sapphire R9 280x Toxic
PSU
Corsair TX750M
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 x64
Ecco, hai esattamente colto ciò che intendevo!
Ieri mi sono messo a cercare ed ho scoperto un mondo riguardo la possibilità di comprare gli switch, i case, i pcb, ecc..
Ho trovato un botto di siti, europei, asiatici e americani..
Ma non ho capito una cosa però!
Bisogna programmare se si fa da zero, o bisogna programmare anche se la tastiera è hot swappable (Tipo GMMK) o se si prende barebone (Tipo Drop)? Oppure si può riprogrammare a piacimento?
Altra cosa.. c'è differenza tra Cherry, Gateron, Kailh ecc? Se si, quale?
Esistono tastiere barebone o hot swap che sono sia wireless che wired?
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Metti insieme cose senza nessuna correlazione (cosa c'entra la programmazione con l'hot swap...)

Ti do l'ultimo mio consiglio... rimani su una tastiera barebone già fatta (GMMK o Drop), scaricati prima di sceglierla i manuali (se hai domande falle ai produttori), metti gli switch che ti pare (ti pare che non ci siano differenze fra le varie marche?), leggiti su reddit le varie recensioni e scegli i keycap che ti piacciono.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili