DOMANDA Tastiera meccanica TKL Cherry Brown <200€

Pubblicità
La Majestouch-2 ha tasti in quell'ABS double shot di cui mi parlavi quindi?

Vuoi dire che le Varmilo non esistono con layout italiano? Se non ci sono...mi butto sulla Filco! :)

la Majestouch-2 monta sempre keycpas in ABS pero essendo più spesso teoricamente risultano più duraturi, monta dei stabilizzatori Costar e cmq la qualità generale è più alta.
se rimani su layout ITA la scelta è questa.
Ma anche no, Filco negli anni ha avuto un declino qualitativo (non estremo come DAS ma c'è stato), sono buone tastiere sì ma solo se hai intenzione di investirci ancora per cambiare almeno i caps, gli stabilizzatori Costar sono meglio dei cherry ma non è una killer feature che ti fa propendere per una tastiera o l'altra (anzi i Cherry hanno il grande pro di non farti uscire idiota ogni volta che cambi un tasto :P), Varmilo invece di stock è praticamente versione endgame, i caps Varmilo sono tra i migliori in assoluto (PBT dyesub) e anche per il resto non scherza; se non si ha intenzione di fare modifiche in un futuro non troppo lontano ("prendo la tastiera e mi dimentico cosa sono switch e keycap per 7/8 anni" per intenderci) Varmilo vince, se si è interessati a smanettare allora sì prenderei in considerazione anche Filco.

sì, vorrei acquistare e stare bene per un bel po' se possibile, per questo non ho posto gran limiti al budget. Però non vorrei rinunciare al layout italiano. Varmilo ha anche tastiere layout ITA?

Da quel che ho letto online la Majestouch-2 ha tasti in ABS neanche double shot? Può essere, per una tastiera così costosa?

Mi rispondo da solo:
"...keycaps are not the best. [...] To keep cost down, not using PBT keycaps or double-shot ABS keycaps is forgivable, though I still wish they had used some more durable method for the letter, numbers and symbols instead of printed keycaps."
(Fonte: http://www.overclock.net/t/1358724/filco-majestouch-2-tenkeyless-review)

Se volessi come potrei partecipare alla configurazione di una Varmilo e al gruppo di acquisto? Come funziona? Tra quali modelli posso scegliere e quali consigli? Assolutamente la VA88M come mi dicevi? Grazie!

Ultima modifica:
Ma anche no, Filco negli anni ha avuto un declino qualitativo (non estremo come DAS ma c'è stato), sono buone tastiere sì ma solo se hai intenzione di investirci ancora per cambiare almeno i caps, gli stabilizzatori Costar sono meglio dei cherry ma non è una killer feature che ti fa propendere per una tastiera o l'altra (anzi i Cherry hanno il grande pro di non farti uscire idiota ogni volta che cambi un tasto :P), Varmilo invece di stock è praticamente versione endgame, i caps Varmilo sono tra i migliori in assoluto (PBT dyesub) e anche per il resto non scherza; se non si ha intenzione di fare modifiche in un futuro non troppo lontano ("prendo la tastiera e mi dimentico cosa sono switch e keycap per 7/8 anni" per intenderci) Varmilo vince, se si è interessati a smanettare allora sì prenderei in considerazione anche Filco.
il mio paragone era con la CM e non con la Varmilio. cmq si sapevo di questo calo di qualità.

Da quel che ho letto online la Majestouch-2 ha tasti in ABS neanche double shot? Può essere, per una tastiera così costosa?

Mi rispondo da solo:
"...keycaps are not the best. [...] To keep cost down, not using PBT keycaps or double-shot ABS keycaps is forgivable, though I still wish they had used some more durable method for the letter, numbers and symbols instead of printed keycaps."
(Fonte: http://www.overclock.net/t/1358724/filco-majestouch-2-tenkeyless-review)

Se volessi come potrei partecipare alla configurazione di una Varmilo e al gruppo di acquisto? Come funziona? Tra quali modelli posso scegliere e quali consigli? Assolutamente la VA88M come mi dicevi? Grazie!

si la Majestouch-2 monta dei keycaps in ABS classici però di spessore maggiore di quelli della CM.

la Varmilio non saprei dirti dove prenderla, aspetta iSamurai che sicuramente è più informato di me su questi modelli.

Candykeys fa un group buy ogni mese per le Varmilo, scegli il modello (c'è compact, tkl e fullsize), il layout, i colori dei tasti (puoi personalizzarli abbastanza, se vuoi più colori guarda il group buy qui su toms, dovrai aspettare di più però) e gli switch (alcuni costano di più, tipo i cherry clear sono più cari), acquisti e aspetti che arrivi, ci metterà di più ovviamente di un acquisto singolo perché viene mandato a Varmilo in un colpo solo a metà mese circa l'ordine.

grazie mille! che modelli consiglieresti? solo la VA88M?
sto guardando su candykeys anche se mentre scelgo i colori non mi vengono mostrati in anteprima, faccio un po' di prove e vediamo se mi rimedio ;) quindi faccio un ordine "in solitaria" e l'unica cosa che cambia è che mi arriva dopo parecchio tempo?
mi linkeresti il group buy? grazie

Beh dipende dalla dimensione che vuoi ovviamente, chiaro che se sei alla ricerca di una fullsize la 88M che è TKL non fa per te :D.
Se vuoi avere una preview dei colori sul sito ufficiale di Varmilo c'è un customizer dove li puoi vedere; per il resto sì, fai un ordine normalmente, quando saranno arrivate le tastiere a candykeys da Varmilo ci penseranno loro a mandarti la tua tastiera.
Il group buy del forum lo trovi qui, purtroppo le informazioni sono abbastanza sparse per le varie pagine perché ovviamente siamo riusciti a iniziare a cazzeggiare pure li :cavallo:.

Benissimo, Varmilo sembra davvero un produttore di qualità!
Il topic del group buy sembra fermo, ordinerete a breve? (Ho già fatto la domanda nel topic dedicato). Quale sarebbe circa la differenza di prezzo acquistando qui su tom's con il gruppo di acquisto? Un ordine di grandezza, giusto per avere un'idea.

- Positioning Plate: è la piastra di appoggio dei tasti vero? Viene fatto scegliere il colore solo perchè si intravede tra i tasti?
- Backlight: A parte l'estetica...ci sono motivi per i quali è meglio non inserire il LED monocromatico? Come mai nel configuratore di candykeys.com non esiste la possibilità di non montare l'illuminazione? Nelle VA88M con LED monocromatico installato è possibile spegnere/variare l'intensità dell'illuminazione LED?
- Case Material: su candykeys.com vedo solo "white", si intende "jelly white" o "milk white"?
- Keycaps Printing Mode: giusto per conferma, su candykeys.com leggo "All keycaps are dye-sub printed" (Dye sub on the top), e non c'è la possibilità di scegliere "Laser engraved on front side". In ogni caso la prima tecnica è la migliore mi pare, quindi non mi pongo il problema. Smentitemi se ho preso un abbaglio. (Fonte: https://www.tomshw.it/forum/threads/keycaps-che-passione.380009/)
- Legend Color: quali sono i colori da NON associare perchè non realizzabili/non visibili? Ad esempio nel color chart del sito di Varmilo tutti i colori di legend su tasti dark grey sembrano pressochè illeggibili...

La VA69M presenta la possibilità di utilizzare i tasti funzione (F1-F12) con il tasto FN?
EDIT: Il tasto FN c'è solo su layout US?
Il tasto stamp, fine ed inizio sono utilizzabili con delle scorciatoie oppure no? Mi piaceva l'idea di avere la scocca in alluminio, ma volevo capire se si poteva convivere con quei tasti in meno.
La VA88M (modello dell'immagine qui sotto) non esiste con la scocca di alluminio, vero?

Sarei intenzionato ad una configurazione di questo tipo, dite che è possibile/leggibile?
Sarebbe bello poter vedere più foto ravvicinate dal vivo per capire la resa reale dei vari colori...

upload_2017-8-2_23-3-35.webp
Grazie mille a tutti!

Ultima modifica:
Questa è un'alternativa che ho messo insieme questa sera: cosa ne pensate? Infine...LED bianchi sì o LED bianchi no? I dubbi sui LED del post sopra sono rimasti ^^

upload_2017-8-3_23-30-38.webp

wofem5kd1x5y.jpg

Allegati

• upload_2017-8-3_23-26-57.webp
    upload_2017-8-3_23-26-57.webp
    22.5 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:
La VA88M esiste anche con il case in allumino e magnesio, mi pare CBE siano sui 50€ di prezzo in più però.
@Io Sono la Scimmia se non mi sbaglio ha un set con tasti nere e legende rosse, e non sono molto leggibili (però sono molto belli :Q), se la leggibilità è importante il meglio sono i caps milky white.

La VA88M esiste anche con il case in allumino e magnesio, mi pare CBE siano sui 50€ di prezzo in più però.
@Io Sono la Scimmia se non mi sbaglio ha un set con tasti nere e legende rosse, e non sono molto leggibili (però sono molto belli :Q), se la leggibilità è importante il meglio sono i caps milky white.
Io ho leggende nere su caps dark gray per questo si legge poco, ma per ne nessun problema la guardo di rado. La retro ha 5 intensitá e si puó spegnere tranquillamente il tutto è gestito da fn+ freccia su, freccia giú.

Comunque confermo che il dye sub su caps dark gray risulta poco leggibile, volevo fare il dye sub green ma direttamente dalla casa lo hanno sconsigliato. Peró il dark gray sui caps è veramente figo

Inviato da LG-D855 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Grazie a tutti! Invece stamp, inizio, fine, alt+F4 (tasti funzione), pausa (se dovesse servire da BIOS)...si possono riprodurre con la VA69M con altre combinazioni? Perchè il case in alluminio è una vera chicca!
Su candykeys per la VA88M non vedo la possibilità di scegliere il case in alluminio...l'unica sarebbe ordinare in group buy da Varmilo? Presumo che non vendano tastiere singole giusto?

Io ho leggende nere su caps dark gray per questo si legge poco, ma per ne nessun problema la guardo di rado. La retro ha 5 intensitá e si puó spegnere tranquillamente il tutto è gestito da fn+ freccia su, freccia giú.
e ovviamente avrà una memoria interna per "ricordarsi" l'impostazione vero? ci sono motivi per i quali è meglio non inserire i LED? che ne so, rotture parziali o totali dell'illuminazione dopo qualche anno, l'effetto che non vi piace...

se la leggibilità è importante il meglio sono i caps milky white.
mi sembrano un po' troppo vintage, tipo ABS ingiallito... :P pensavo più jelly white, sembra che le legend si leggano bene comunque!

fino a ieri ero convinto di prendere switch cherry brown ma ho scoperto da poco gli switch gateron...cosa consigliate per chi come me gioca a qualche FPS ma scrive anche (uso misto)? se ci sono problemi di compatibilità futuri, forse è meglio rimanere sui cherry...

:thanks:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro