PROBLEMA Tastiera che non inserisce le lettere maiuscole e accentate

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
@Carlo.27 allora dovresti creare la stringa e assegnare il valore 1 e riavviare (c'è anche scritto nel link che ti ho dato). Fai un backup del registro se non sei esperto, magari vai a cancellare qualcosa che non dovresti...

una soluzione semplice che ti consiglio perché più produttiva rispetto all'inserimento manuale di quella fatidica È: Microsoft layout creator https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=22339
Ti crei il layout che vuoi (es alt+è per È), poi salvi l'autoinstallante e lo installi e lo selezioni dalle impostazioni. Puoi anche testarlo prima di creare il file. Ci sono video tutorial su youtube.
Ci sarabbero anche autohotkey e sharpkeys eventualmente, ma penso che se utilizzi solo windows il layout creator è ottimo.
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
@Carlo.27 allora dovresti creare la stringa e assegnare il valore 1 e riavviare (c'è anche scritto nel link che ti ho dato). Fai un backup del registro se non sei esperto, magari vai a cancellare qualcosa che non dovresti...

una soluzione semplice che ti consiglio perché più produttiva rispetto all'inserimento manuale di quella fatidica È: Microsoft layout creator https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=22339
Ti crei il layout che vuoi (es alt+è per È), poi salvi l'autoinstallante e lo installi e lo selezioni dalle impostazioni. Puoi anche testarlo prima di creare il file. Ci sono video tutorial su youtube.
Ci sarabbero anche autohotkey e sharpkeys eventualmente, ma penso che se utilizzi solo windows il layout creator è ottimo.

Ok,ho aggiunto la stringa e scaricato il software...Ora,siccome dai video che ho visto su YouTube non si capisce questo dettaglio,come faccio,per esempio per la "È",a inserire la combinazione alt+212 ? Che è quella usata in precedenza,quando mi funzionava.Chiedo questo in quanto su chrome,a differenza dei documenti,le combinazioni di tasti con alt e shift+lettera attivano altre funzioni...e quindi non mi funziona il carattere che avevo settato dal layout.
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Credo che la combinazione da associare debba essere più semplice (due tasti), @Charles ti risponderà sicuramente....

Se vuoi continuare a usare le combinazioni che hai imparato a memoria, potresti provare con uno script di AutoHotkey (lo compili in un eseguibile oppure per provarlo basta che trascini il file "numeri_pad.ahk" su AutoHotkeyU32.exe o 64. Ti posto lo script (funziona, l'ho testato) che trasforma i numeri della tastiera (quelli sopra le lettere) in tastierino numerico (prova a fare alt+212 non usando il tastierino numerico).

Crei un file vuoto col blocco note, gli copi il contenuto sotto e lo rinomini "numeri_pad.ahk":

Codice:
!1::Numpad1
!2::Numpad2
!3::Numpad3
!4::Numpad4
!5::Numpad5
!6::Numpad6
!7::Numpad7
!8::Numpad8
!9::Numpad9
!0::Numpad0
Return
 
  • Mi piace
Reazioni: Charles

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Credo che la combinazione da associare debba essere più semplice (due tasti), @Charles ti risponderà sicuramente....

Se vuoi continuare a usare le combinazioni che hai imparato a memoria, potresti provare con uno script di AutoHotkey (lo compili in un eseguibile oppure per provarlo basta che trascini il file "numeri_pad.ahk" su AutoHotkeyU32.exe o 64. Ti posto lo script (funziona, l'ho testato) che trasforma i numeri della tastiera (quelli sopra le lettere) in tastierino numerico (prova a fare alt+212 non usando il tastierino numerico).

Crei un file vuoto col blocco note, gli copi il contenuto sotto e lo rinomini "numeri_pad.ahk":

Codice:
!1::Numpad1
!2::Numpad2
!3::Numpad3
!4::Numpad4
!5::Numpad5
!6::Numpad6
!7::Numpad7
!8::Numpad8
!9::Numpad9
!0::Numpad0
Return

in attesa della risposta di @Charles ho creato il file sul bloc notes e rinominato come mi hai detto.Non ho ben capito come si usa il software che mi hai citato.L'ho scaricato.Ora come procedo?
 

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
Credo che la combinazione da associare debba essere più semplice (due tasti), @Charles ti risponderà sicuramente....
Se vuoi continuare a usare le combinazioni che hai imparato a memoria
Esatto! giusto 2 tasti!
Non so quanti caratteri speciali @Carlo.27 tu abbia bisogno, forse solo la È, ma anche se fossero di più valuta seriamente di rimappare la tastiera sia al lavoro che a casa. Lo so forse è un po' off topic, ma è più efficiente pigiare 2 tasti e avere il carattere Invece di digitare 5-6.

Chiedo questo in quanto su chrome,a differenza dei documenti,le combinazioni di tasti con alt e shift+lettera attivano altre funzioni...e quindi non mi funziona il carattere che avevo settato dal layout.
(riferito a Microsoft layout creator) Probabile che tu abbia 2 layout attivi su windows, ogni applicazione è associata a uno di essi. Cancella tutti i layout di tastiera e mantieni solo quello personalizzato da te.
Non so che combinazioni hai usato, forse vanno in conflitto con chrome..

Non ho ben capito come si usa il software che mi hai citato.L'ho scaricato.Ora come procedo?
Sto su linux ora, ma basta che installi autohotkey e lo lanci, poi lo script salvato lo avvii col destro del mouse o tramite il programma...

Spero di aver risposto a tutto...ricorda che google e youtube sono d'aiuto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Non ho ben capito come si usa il software che mi hai citato.L'ho scaricato.Ora come procedo?

Ah niente, basta che trascini lo script sull'eseguibile:
Poi ti ritrovi un'icona nella tray (come segno che è attivo lo script):
5LpJIt5.jpg


È chiaro che se ti va bene e lo vuoi mettere fisso, lo devi trasformare in eseguibile (c'è un apposito tool sotto "compiler") e poi lo lanci all'avvio del PC creando con l'utilità di pianificazione una nuova attività.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Ah niente, basta che trascini lo script sull'eseguibile:
Poi ti ritrovi un'icona nella tray (come segno che è attivo lo script):
5LpJIt5.jpg


È chiaro che se ti va bene e lo vuoi mettere fisso, lo devi trasformare in eseguibile (c'è un apposito tool sotto "compiler") e poi lo lanci all'avvio del PC creando con l'utilità di pianificazione una nuova attività.


Funziona!!!Con alt+combinazione di numeri,premendo quelli in alto e non quelli del tastierino.Grazie mille!!!! :luxhello::luxhello:

Grazie anche a te @Charles !!:luxhello:
 
Ultima modifica:

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
mi fa piacere che hai risolto...anche se con un software esterno. Prova magari a testare la tastiera su altro pc (senza autohotkey), giusto per capire se è essa stessa il problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!