DOMANDA Tastiera 100 % ISO-IT Cherry Mx

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Buongiorno a tutti,

Coma da titolo sto cerca do una tastiera meccanica (in sostituzione della mia Logitech a membrana) che abbia il tastierino numerico e layout in italiano.

Ho letto tanti thread qui sul forum entrando un attimino nel mondo delle tastiere e da ciò che ho appreso non è affatto facile trovare un modello come cerco io... Mi pian nono molto le Leopold e Varmilo ma vedo che non esistono in ISO-IT al 100% quindi a meno che non saltate fuori con qualche modello che mi è sfuggito mi sa che dovrò ricadere su marchi più "commerciali".

Sarebbe importante anche la retroilluminazione... Che sia rgb non è importante, va bene anche bianca...

Come switch ho letto che i Cherry sono i migliori... Direi o mx Red o Brown (i blu sono molto più rumorosi da ciò che ho capito, giusto?)

Se non c'è di questa tipologia con Cherry posso valutare anche altro se per voi ne vale la pena (gateron, ecc...)

Avete consigli? Budget anche 150 se c'è qualcosa di valido...

Grazie mille in anticipo!
 

Tomita

Nuovo Utente
31
28
Ciao, io sono un po l'ultimo arrivato del forum, ma penso di poterti dare un suggerimento perché mi sono trovato in una situazione simile alla tua: ovvero full size e layout ita.
Allora, per prima cosa, ti consiglio di acquistare un piccolo switch tester per capire quale tipologia di switch ti aggrada di più. Io ad esempio stavo per orientarmi sui brown, poi una volta fatte le prove con il tester ho capito che preferisco i green (come i blu ma più duri). Se alla fine decidi che ti trovi meglio con i red (o anche con i blu) è abbastanza facile trovare delle tastiere con layout ita che li usano, c'è ad esempio un modello della aukey disponibile proprio con quelle due tipologie di switch. Con i maron le cose già si complicano e il layout ita diventa merce rara, eventualmente potresti provare una logitech con i romer g che hanno un feedback "abbastanza" simile.
In alternativa puoi "costruirtela" come ho fatto io: https://forum.tomshw.it/threads/ringraziamento.853174/
Spero di esserti stato utile.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Ciao, guarda io ti do il suggerimento per questa tastiera in vendita su eBay (ma nuova) - cherry brown con retroilluminazione bianca.

Personalmente sono il fortunato possessore di 2 tastiere QuickFire XT senza retroilluminazione, 1 con switch cherry Brown e 1 con switch cherry Green, uscire fuori produzione diversi anni fa, e sinceramente non ho idea di cosa farò quando saranno troppo vecchie o se si romperanno. Molto probabilmente anche io opterò per costruirmela da me; benchè mi sembra un paradosso doversi costruire OGGI una tastiera che 10-15 anni fa era praticamente una costruzione standard dalle fabbrica e si trovavano abbondanti in commercio ad ottimo prezzo.

Se avessi saputo che l'informatica degenerava in questa maniera, ne avrei acquistate una 20ina 10 anni fa quando le comprai la prima volta ?
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
TI segnalo la Filco Majestouch-2 con layout ITA in configurazione MX brown da keyboardco.com.
Costa 140€ spedita a cui dovrai aggiungere circa 30€ di iva e dazi in consegna.

Non ha retroilluminazione.
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao, io sono un po l'ultimo arrivato del forum, ma penso di poterti dare un suggerimento perché mi sono trovato in una situazione simile alla tua: ovvero full size e layout ita.
Allora, per prima cosa, ti consiglio di acquistare un piccolo switch tester per capire quale tipologia di switch ti aggrada di più. Io ad esempio stavo per orientarmi sui brown, poi una volta fatte le prove con il tester ho capito che preferisco i green (come i blu ma più duri). Se alla fine decidi che ti trovi meglio con i red (o anche con i blu) è abbastanza facile trovare delle tastiere con layout ita che li usano, c'è ad esempio un modello della aukey disponibile proprio con quelle due tipologie di switch. Con i maron le cose già si complicano e il layout ita diventa merce rara, eventualmente potresti provare una logitech con i romer g che hanno un feedback "abbastanza" simile.
In alternativa puoi "costruirtela" come ho fatto io: https://forum.tomshw.it/threads/ringraziamento.853174/
Spero di esserti stato utile.

Grazie mille per il tuo tempo... Pensi proprio che seguirò il tuo consiglio acquistando uno switch tester! Al momento leggendo vari topic qui su forum direi che sono orientato sui Brown (tattile)... Una via di mezzo tra blu e rossi se non ho capito male ma magari come.dixi tu provando mi rendo conto che preferisco tutt'altro!



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao, guarda io ti do il suggerimento per questa tastiera in vendita su eBay (ma nuova) - cherry brown con retroilluminazione bianca.

Personalmente sono il fortunato possessore di 2 tastiere QuickFire XT senza retroilluminazione, 1 con switch cherry Brown e 1 con switch cherry Green, uscire fuori produzione diversi anni fa, e sinceramente non ho idea di cosa farò quando saranno troppo vecchie o se si romperanno. Molto probabilmente anche io opterò per costruirmela da me; benchè mi sembra un paradosso doversi costruire OGGI una tastiera che 10-15 anni fa era praticamente una costruzione standard dalle fabbrica e si trovavano abbondanti in commercio ad ottimo prezzo.

Se avessi saputo che l'informatica degenerava in questa maniera, ne avrei acquistate una 20ina 10 anni fa quando le comprai la prima volta

Ciao e grazie mille anche a te per i consigli...

Che dire... Ho guardato la tastiera su ebay ed è proprio quello che cerco... Retroilluminazione monocolore (non mi interessa rgb personalmente) e cherry mx. Ho guardato anche la Filco suggerita da ottoore (che ringrazio ovviamente) e sono molto indeciso... Ho letto in giro che Filco è tutt'altro che un marchio commerciale, bensì specializzato (come Leopold e Varmilo)... È un vero peccato per la retroilluminazione... Cosa ha di meno la Cooper master a livello meccanico rispetto alla Filco? Dato che ho visto una notevole differenza di prezzo pur senza la retroilluminazione...
Avevo pensato anche di fare.un sacrificio prendendo un layout ISO-UK (molto simile al nostro) ma non so se ne valga la pena vedendo queste soluzioni che mi avete dato!
Attendo vostre delucidazioni...
Grazie!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
TI segnalo la Filco Majestouch-2 con layout ITA in configurazione MX brown da keyboardco.com.
Costa 140€ spedita a cui dovrai aggiungere circa 30€ di iva e dazi in consegna.

Non ha retroilluminazione.

Scusa se rispondo ad ogni messaggio ma non sono riuscito a citarti sopra ;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili