DOMANDA Tasti malfunzionanti su notebook Dell Inspiron

Pubblicità

Oceanic

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
30
Ciao a tutti, ho un notebook Dell Inspiron 16 5620 con Windows 11 Home 64 bit.
Da qualche giorno, senza che io abbia apportato alcuna modifica al computer, la tastiera manifesta qualche malfunzionamento ad alcune lettere, e precisamente p - à - ù - ' (apostrofo e punto di domanda) - (trattino): spesso premendo questi tasti non viene scritto alcun carattere, sia usando le maiuscole, che le minuscole, o all'opposto, dopo aver insistito un po', ne scrive tre o quattro in una volta.
Ho effettuato sfc/scannow, chkdsk e DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth, ScanHealth e RestoreHealth; ho cercato gli aggiornamenti disponibili di Windows; ho disinstallato la tastiera da pannello di controllo - Gestione dispositivi - Tastiere e poi riavviato in modo da reinstallare i drivers; ho fatto una scansione con Dell Support Assist e con Kaspersky Premium.
Non è cambiato niente.
Non può essere un difetto meccanico, perché non avrebbe coinvolto più tasti e in modo così improvviso e soprattutto simultaneo.
A che cosa può essere dovuto il problema, verificatosi improvvisamente, e come fare per risolverlo? Grazie mille!

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho un notebook Dell Inspiron 16 5620 con Windows 11 Home 64 bit.
Da qualche giorno, senza che io abbia apportato alcuna modifica al computer, la tastiera manifesta qualche malfunzionamento ad alcune lettere, e precisamente p - à - ù - ' (apostrofo e punto di domanda) - (trattino): spesso premendo questi tasti non viene scritto alcun carattere, sia usando le maiuscole, che le minuscole, o all'opposto, dopo aver insistito un po', ne scrive tre o quattro in una volta.
Ho effettuato sfc/scannow, chkdsk e DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth, ScanHealth e RestoreHealth; ho cercato gli aggiornamenti disponibili di Windows; ho disinstallato la tastiera da pannello di controllo - Gestione dispositivi - Tastiere e poi riavviato in modo da reinstallare i drivers; ho fatto una scansione con Dell Support Assist e con Kaspersky Premium.
Non è cambiato niente.
Non può essere un difetto meccanico, pperch non avrebbe coinvolto più tasti e in modo così improvviso e soprattutto simultaneo.
A che cosa può essere dovuto il problema, verificatosi improvvisamente, e come fare per risolverlo? Grazie mille!
Ciao, scarica una live di Linux e vedi se si presenta ugualmente il problema.
Se dovesse presentarsi anche su una live di Linux il problema è Hardware.

Non può essere un difetto meccanico, pperch non avrebbe coinvolto più tasti e in modo così improvviso e soprattutto simultaneo.
al contrario. i tasti sono collegati più o meno come una matrice/tabella per cui un segnale prende più tasti in orizzontale o verticale (sbieco...).
da controllare però anche il connettore sulla scheda madre per sporco o danno da acqua sui contatti.

Credo più sporco che acqua: non mi è mai capitato di bagnare la testiera in alcun modo... Alcuni mesi fa avevo comunque fatto sostituire un tasto in un centro assistenza e in quell'occasione mi avevano fatto una revisione generale della tastiera, si vede che è un punto debole del mio pc (o in generale dei notebook Dell)...

Credo più sporco che acqua: non mi è mai capitato di bagnare la testiera in alcun modo... Alcuni mesi fa avevo comunque fatto sostituire un tasto in un centro assistenza e in quell'occasione mi avevano fatto una revisione generale della tastiera, si vede che è un punto debole del mio pc (o in generale dei notebook Dell)...
credo abbia una tastiera a membrana, se cosi fosse la causa potrebbe essere la membrana stessa nei punti da te indicati per usura o deterioramento della stessa, dopo essere premuta non torna nella sua posizione originaria

Quando avevo portato in assistenza il notebook er la sostituzione del tasto, mi avevano detto che avevano sostituito anche la "pasta" (riporto il termine che hanno usato, a riguardo non saprei dire assolutamente niente) sotto la tastiera, che era completamente secca e risentiva del lungo uso. Non so se sto riferendo la cose corrette, comunque a suo tempo - e parlo di alcuni mesi fa - da quel punto di vista la tastiera era stata sistemata.

In realtà dovevano sostituirmi un solo tasto danneggiato, che ho acquistato on line e mi sono poi fatto sostituire da loro. Non hanno sostituito l'intera tastiera, ma mi hanno detto che avevano dovuto ripulirla e sostituire una sorta di "pasta" che per il lungo uso si era tutta ormai "seccata". Questo è quello che mi hanno detto, non intendendomene l'ho preso per buono; so per certo però che la sostituzione vera e propria è avvenuta per un solo tasto (anche riconoscendo certi piccoli difetti "estetici" o segni presenti su altri tasti).
Stamattina mi sembrava che le cose andassero meglio e che i tasti fossero tornati a funzionare tutti correttamente, e in effetti ho scritto tutto ciò che dovevo senza problemi. Ma è durata poco, al momento siamo più o meno tornati alle condizioni di prima

Ultima modifica:
Potrebbe essere il flat della tastiera che fa magari poco contatto. Sarebbe da smontare e controllare

Ho visto che c'era un aggiornamento in sospeso iniziato ma non completato (o non andato a buon fine). L'ho riavviato e completato; non so se dipendesse da quello, ma adesso mi sembra che la tastiera stia funzionando regolarmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro