PROBLEMA Tanti Settori Riallocati

Pubblicità
un'ultima cosa, ho anche un HDD 1TB preso a dicembre 2015 in cui ho un settore in scrittura pendente.
hdd.webp
Leggendo altre discussioni non dovrei preoccuparmi per ora, ma controllare che non aumenti.
Ho ragione ?

Ultima modifica:
Ma io cosa devo fare? mi avete ignorato, posso stare tranquillo o posso fare qualcosa per stare tranquillo?

mi sembrava che al post #12 avevi scritto che era tutto a posto e salvato i dati in altro HDD.
con i dati salvati altrove puoi procedere ad una formattazione classica, oppure usando il tool apposito dell'HDD una a basso livello o "secure erase"

@BaldosArts quell'ssd è una roccia, niente da dire; sull'hdd, se il settore pendente non ti porta rallentamenti, va bene così e appunto devi monitorarlo.

@pippo_io come consigliato usa il tool della WD... e poi vediamo che ne pensa michael chiklis.

@Liupen l'HDD l'avevo cambiato dopo 7 anni (sempre un WD black) perchè il precedente da 640GB a volte rallentava vistosamente sia nei test (arrivava anche a 2MB/s), che in gioco. Dopo varie prove di cavi , porte sata ecc... l'ho sostituito (quello vecchio lo uso esterno come ulteriore backup). Purtroppo anche con il nuovo noto a volte dei rallentamenti, quindi il problema deve essere altrove. Fino a quando non avrò problemi più seri o avrò voglia di formattare lascio così.

Questa cosa mi interessa....
@michael chiklis cosa ti sembra in questo caso.. può un disco perdere semplicemente il filesystem, senza cause apparenti?

Il filesystem si può danneggiare anche senza cause apparenti, quindi su un hdd che è perfetto a livello fisico e che non ha nemmeno un settore danneggiato è possibile che il filesystem si danneggi (quindi niente accesso alle cartelle o addirittura alla partizione).
E' invece molto difficile che un filesystem venga perduto completamente, quando succede di solito è perchè l'utente ha commesso qualche errore (formattazione accidentale, sovra-scrittura, reinstallazione del SO, ecc).

@pippo_io
Assicurati che i dati siano integri, ad esempio apri le foto per capire se sono intatte o se risultano danneggiate, verifica tutti i dati più importanti, poi una volta accertato che sono intatte allora se vuoi procedi pure con la formattazione di quel disco.

@BaldosArts
Fai un backup per sicurezza e tieni d'occhio lo smart e il comportamento del hdd.
Se noti un aumento dei valori grezzi sugli attributi 05 - 07 - 0A - 0B - C4 - C5 - C6 - C8 allora sarebbe meglio non usarlo più.
Non sempre però lo smart è in grado di segnalare delle anomalie, a volte per svariati motivi il modulo smart del firmware non funziona correttamente oppure per qualche altro motivo gli attributi non si aggiornano tempestivamente, quindi è sempre meglio osservarne anche il comportamento (se emette rumori diversi dal solito, se diventa evidentemente più lento, se si notano svariati crash di sistema, ecc).

Ho controllato tutto non c'è niente di danneggiato solo qualcosa di mancante. Ho effetuato una formattazione a basso livello, un test rapido e un test approfondito con l'utility wd e i risultati sono tutti positivi. Appena ci installo Windows faccio anche un controllo per vedere se ci sono update del firmware. Posso fidarmi o testo con altri programmi? Magari qualcuno per i settori
a3aa373dcb5f97af9e68bc95059a7564.jpg

Io però non aggiornerei il fw, non i sono bug fw per quel modello di hdd.
Tentare di aggiornare il fw quando non ce n'è affatto bisogno è spesso una pessima idea, l'hdd potrebbe diventare inutilizzabile.

Allora mi faccio gli affari miei, ho installato Windows per il momento sembra andare per gli aggiornanti ho riavviato diverse volte e non da problemi. Ho anche un altro hardisk che però ha lavorato un bel po' ha più di 15000 ore. Ha qualche settore danneggiato per quello si può fare qualcosa? Se i settori danneggiati li isolo è rischioso metterci dei file dentro?

15000 ore sono tante per un hdd, non mi sorprende che abbia qualche settore danneggiato.
I settori danneggiati non li puoi isolare (riallocare) tu, li isola il firmware del hdd (sempre che sia possibile), se sono troppo danneggiati rimangono come pendenti.
Una volta riallocati quei settori non si possono più usare, quindi non sarà più possibile salvarci sopra alcun dato.

Comunque sia, è rischioso continuare ad utilizzare un hdd così vecchio e che ha dei settori danneggiati, la situazione non potrà che peggiorare. Stai certo che non lo potrai migliorare.

P.S.
Se per 'isolare' intendevi dire creare una o più partizioni ad hoc in cui includere i settori danneggiati allora potrebbe anche andar bene, ma tieni presente che non dovrai più utilizzare tali partizioni, comunque sia è sempre un rischio perchè possono danneggiarsi nuovi settori in qualunque momento sulla/e partizione/i 'sana/e'.

Ultima modifica:
Si, i settori danneggiati sono i primi e sono tutti all'inizio. Volevo creare una partizione dopo i settori danneggiati senza includerli ma se mi dici che è rischioso lo stesso lascio stare magari lo uso come hardisk esterno in modo da farlo funzionare il meno possibile. All'incirca dopo quante ore è da buttare un hardisk?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro