Tablet / e-Reader per università: conviene?

Slateman

Nuovo Utente
35
1
Salve a tutti. A settembre dovrei cominciare gli studi universitari e stavo riflettendo sulla possibilità di avere un tablet o un e-reader che possa permettermi di leggere e prendere appunti.
Ora se vogliamo considerare il fatto che scansionare libri universitari oltre il 15% del contenuto è illegale c'è davvero la possibilità di risparmiare comprando un, suppongo costoso, supporto piuttosto che acquistare libri usati per poi rivenderli?
Vi ringrazio e spero di ricevere risposte dettagliate a riguardo.
 

ricca1995

Nuovo Utente
25
4
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith stock
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair 2x4GB DDR4 2666MHz
GPU
XFX Rx480 GTR Black Edition 8GB
Case
Aerocool Aero 800
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao!
per quanto ho visto nel primo anno di uni il capitolo libri è una cosa molto articolata: ogni professore ha un metodo diverso, alcuni ti danno le proprie dispense in pdf, altri vanno avanti a slide, altri ancora usano il vecchio caro libro di carta.

Valuta il tablet non tanto per leggerci i libri ma per dare un occhio alle dispense e ai vari pdf che scaricherai, oltre al fatto di usarlo per navigare sui vari siti da consultare. Un qualsiasi modello fra gli 8" e i 10" secondo me potrebbe fare al caso tuo, senza la necessità di prenderlo con il 3G/LTE dato che le facoltà sono piene di router Wi-Fi.

giusto per capire meglio (e farmi i fatti tuoi) che facoltà hai scelto e dove?
 

Slateman

Nuovo Utente
35
1
Ciao!
per quanto ho visto nel primo anno di uni il capitolo libri è una cosa molto articolata: ogni professore ha un metodo diverso, alcuni ti danno le proprie dispense in pdf, altri vanno avanti a slide, altri ancora usano il vecchio caro libro di carta.

Valuta il tablet non tanto per leggerci i libri ma per dare un occhio alle dispense e ai vari pdf che scaricherai, oltre al fatto di usarlo per navigare sui vari siti da consultare. Un qualsiasi modello fra gli 8" e i 10" secondo me potrebbe fare al caso tuo, senza la necessità di prenderlo con il 3G/LTE dato che le facoltà sono piene di router Wi-Fi.

giusto per capire meglio (e farmi i fatti tuoi) che facoltà hai scelto e dove?

Dovrei iscrivermi a lingue orientali alla Sapienza, quindi facoltà di lettere.
Ho anche chiesto in giro per altri forum e scandagliato vari siti, e mi è parso di capire che non è consigliabile utilizzare un tablet per prendere appunti. Potrebbe invece essere una buona idea utilizzarlo per sottolineare i pdf e affiancarlo agli appunti scritti con carta e penna? Nel caso hai in mente qualche modello preciso da consigliarmi?
 

ricca1995

Nuovo Utente
25
4
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith stock
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair 2x4GB DDR4 2666MHz
GPU
XFX Rx480 GTR Black Edition 8GB
Case
Aerocool Aero 800
OS
Win 10 Pro 64bit
Potrebbe invece essere una buona idea utilizzarlo per sottolineare i pdf e affiancarlo agli appunti scritti con carta e penna?

Assolutamente si, io personalmente mi trovo molto bene con un tablet 8" da battaglia

Nel caso hai in mente qualche modello preciso da consigliarmi ?

Beh qui dipende molto dal budget e dalle preferenze, ti elenco un po' di modelli interessanti per me

iPad Air 1 (32gb, Wifi) sappi che apple fa un po' di sconto se acquisti sullo store edu, ma ci vuole il libretto
iPad Mini 2 (32gb, wifi)
Galaxy Tab A
Galaxy Tab S (il 2 dovrebbe uscire a breve)

Dato che hai citato il surface potresti anche dare un occhio ai convertibili, hanno il vantaggio di avere una tastiera che è praticamente obbligatoria se ti capiterà di scrivere documenti

Asus T100 (10")
Asus T200 (11.6")
Acer Switch

La scelta in realtà è vastissima se non hai un idea precisa di cosa ne vuoi farne (solo per la scuola, pc di riferimento) e non decidi un budget....
 

Slateman

Nuovo Utente
35
1
Assolutamente si, io personalmente mi trovo molto bene con un tablet 8" da battaglia



Beh qui dipende molto dal budget e dalle preferenze, ti elenco un po' di modelli interessanti per me

iPad Air 1 (32gb, Wifi) sappi che apple fa un po' di sconto se acquisti sullo store edu, ma ci vuole il libretto
iPad Mini 2 (32gb, wifi)
Galaxy Tab A
Galaxy Tab S (il 2 dovrebbe uscire a breve)

Dato che hai citato il surface potresti anche dare un occhio ai convertibili, hanno il vantaggio di avere una tastiera che è praticamente obbligatoria se ti capiterà di scrivere documenti

Asus T100 (10")
Asus T200 (11.6")
Acer Switch

La scelta in realtà è vastissima se non hai un idea precisa di cosa ne vuoi farne (solo per la scuola, pc di riferimento) e non decidi un budget....

Diciamo che per il budget vorrei attestarmi da un minimo di 150 euro circa fino a un massimo di 300, quindi misà che l'iPad è da scartare.:utonto: Non ho necessità di usarlo come pc principale, ma per l'appunto come mezzo di studio.
Noto che c'è chi mette su internet l'Asus T100 a 150 nuovo con garanzia, forse potrebbe essere la soluzione migliore...
 

ricca1995

Nuovo Utente
25
4
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith stock
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair 2x4GB DDR4 2666MHz
GPU
XFX Rx480 GTR Black Edition 8GB
Case
Aerocool Aero 800
OS
Win 10 Pro 64bit
Se hai già un pc da affiancarci il T100 è perfetto. Aggiungici una microsd per sopperire all'hd da 32gb e ottieni una buona macchina per navigare e l'office. Ho avuto l'opportunità di averlo fra le mani, è molto compatto. Provalo e vedi se fa al caso tuo, per alcuni potrebbe essere piccolo e scomodo da usare
 
Ultima modifica:

Slateman

Nuovo Utente
35
1
Se hai già un pc da affiancarci il T100 è perfetto. Aggiungici una microsd per sopperire all'hd da 32gb e ottieni una buona macchina per navigare e l'office. Ho avuto l'opportunità di averlo fra le mani, è molto compatto. Provalo e vedi se fa al caso tuo, per alcuni potrebbe essere piccolo e scomodo da usare

Vedrò come muovermi. Per il momento ti ringrazio per l'aiuto.:rock:
 

Slateman

Nuovo Utente
35
1
Rieccomi qui! Dopo varie ricerche la rosa dei papabili si è ristretta a questa:

Acer Aspire Switch 10
Asus T100
HP Pavilion x2

Mi è parso di capire che lo Switch sia tecnicamente più performante tra i tre, il che non guasterebbe dato che vorrei usare il convertibile anche per Youtube, podcast e programmi vari (tra l'altro è in offerta su Unieuro a 199, così come l'HP), ma mi frena la peggiore autonomia della batteria. Pensate che con qualche accorgimento nell'uso valga la pena acquistarlo?
 
Ultima modifica:

Pietro Mecca

Nuovo Utente
101
2
quoto la domanda: leggere e prendere appunti e studiare, magari convertibile, non mi servirebbe anull'altro budget 100euro, suggerimenti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!