Ti riporto una risposta che ni ha dato un amico
>>>>>qui
Spedire dall'estero - Tariffe
ci sono i vari tetti di importo di quanto tocca pagare per l'importazione extra EU, la tabella è delle poste però è valida anche per i corrieri con la differenza che fanno pagare di più per i diritti di sdoganamento, anche 20 Euro solo per questi.
In pratica fino a 22 E, importo complessivo inclusa la spedizione, non si paga nulla, da 22 a 150 E si paga solo l'iva e non il dazio più 5.5 E di spese, oltre si paga iva e dazio.
Se il pacco arriva tramite posta è altamente probabile che passa indenne la dogana e non pagate nulla, se arriva tramite corriere si paga sicuramente come da tabella.
Se il pacco arriva con la posta e viene fermato per il controllo c'è il reale rischio che in mancanza di fattura allegata vi fanno pagare su una stima del valore, ovvero un importo a fantasia del doganiere di turno, spesso e volentieri spropositato rispetto al reale valore del pacco.
Se vi fanno la stima sul valore serve la fattura d'acquisto e contestare la valutazione fatta dalla dogana, cosa che è sempre un'avventura, spesso richiede molto tempo e non sempre si ottiene il risultato voluto.
xwing is offline
Ss acquisti all'estero meglio usare paypal... in caso di problemi aiuta