T&T Tecnologie e Telecomunicazioni (tetsrl): disservizi e problemi

• Autore discussione Autore discussione pbhb
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pbhb

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
scrivo in questo forum - ringraziandovi anticipatamente per la possibilita' - per cercare di trovare un'alternativa ad un problema di connessione internet in una zona coperta dai soli ponti radio da (sembra) una unica ditta.

La mia situazione e' la seguente:
Sono abbonato con TetSrl, T&T Tecnologie e Telecomunicazioni, un provider in Toscana.

Mi sono rivolto a questa azienda nel Luglio 2009 per avere internet via ponti radio in una zona non coperta dalla normale ADSL via cavo, nel Casentino (Appennino Toscano). Al momento sto cercando un altro operatore per la mia connessione internet. Il livello di professionalita' di questa azienda e', mi dispiace scriverlo, sinceramente scadente. Dopo due anni penso di aver subito ogni tipo di disservizio: connessione che cade a caso, ripetitori guasti/da sostituire/riavviare, navigazione piu' lenta di quella che avevo con il modem 56k, VoIP assolutamente impossibile da usare (con colleghi e familiari che non capiscono niente di cosa si dica per via della linea che non va), ping super fluttuante, momenti di congestione della linea completamente casuali e ore di punta e interi weekend o periodi di festivita' (durante i quali e' per altro impossibile raggiungere il supporto tecnico della ditta in quanto gli uffici sono chiusi) in cui davvero e' meglio lasciar perdere e rimandare la navigazione per non innervosirsi.

Ho saputo che tempo fa la ditta decise di scorporarsi da un'altra azienda (chiamata PopWifi) con cui collaborava e che curava per loro il lato tecnico software: beh la differenza si vede. Ho amici che sono con la vecchia ditta e navigano benissimo.

Come molti altri utenti di questo forum sono dell'opinione che internet via ponti radio funziona benissimo ed e' in grado di risolvere i problemi per quei paesi che non sono coperti da ADSL Telecom. Tutto pero' sta nel provider che vi gestisce. Ci sono persone preparate che sanno lavorare professionalmente ed altre ditte come questa con cui personalmente vi consiglio di EVITARE di avere a che fare.
Devo anche doverosamente aggiungere che, quando decisi di installare internet nella mia nuova abitazione, mi furono date informazioni false e ufficiose: mi fu detto che questa T&T Tecnologie e Telecomunicazioni era la sola ditta in grado di fornirmi internet e io, fidandomi, accettai (per altro molto contento del fatto che finalmente potevo avere ADSL anche nella nuova casa di campagna).

Da circa tre mesi ho scoperto, dopo essermi rivolto al Sindaco del mio comune, che la regione Toscana ha stanziato, dal 2009 ad oggi, fondi per la copertura di tutte le sue zone rurali in cui non era disponibile ADSL Telecom.
(fonte)

Da qui ho scoperto che la provincia di Arezzo, dove risiedo, ha come provider esclusivo - per la fornitura di internet via ponti radio - Eutelia (di T&T non vi e' alcuna traccia).

Circa due mesi fa quindi mi rivolgo ad Eutelia per acquistare, a scapito dell'attuale contratto con T&T (ma stufo dei disservizi) un abbonamento con antenna in comodato (scegliendo il pacchetto "Amelia office"). All'arrivo, i tecnici Eutelia, mi dicono che pero' l'area non e' coperta e non e' possibile per me attivare l'abbonamento.

Oltre alla doverosa segnalazione della mia personale esperienza, mi chiedevo se ci fossero in questo forum utenti toscani in grado di consigliarmi una eventuale via d'uscita, un'alternativa, qualunque sia..a patto di non dover vendere casa ed comprarne una altrove.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto,
Saluti,
PBHB

Non riesci ad abbonarti con la vecchia ditta dove sono connessi i tuoi amici?

Non riesci ad abbonarti con la vecchia ditta dove sono connessi i tuoi amici?

Sto cercando di farlo..a PopWifi (questo il nome della ditta) mi hanno detto di compilare il modulo online per la richiesta di attivazione e l'ho fatto, cambiando i DNS perche' quelli della mia attuale ditta non fanno risolvere l'indirizzo internet dell'altra ditta (immagino sia un loro trucco per tenere le persone lontano dal forum? boh chissa').

Ho riempito il modulo e praticamente ho sottoscritto un terzo contratto (il secondo era con Eutelia che pero' sembra non rispondermi piu', mi avevano detto che il segnale e' assente e dovranno montare un ripetitore..stando ai soldi che hanno preso dal bando di Regione Toscana dovrebbe averli o gia' montati o montarli su espressa richiesta anche di un solo cittadino, in quanto il bando prevedeva di averli GIA' installati a fine 2010).

Quindi, Eutelia e' sparita e questo e' il terzo contratto..verranno qua i tecnici, valuteranno che non esiste segnale (in questa zona sospetto che la copertura non ci sia, al momento) e dovranno puntarmi un ripetitore apposito. Forse faranno come Eutelia e non si faranno piu' sentire (rescindendo il contratto, ovviamente), forse no..chissa'.

Ho cercato di ricordare all'attuale ditta i disagi che ho ma niente sembra funzionare, sembra quasi che loro abbiano tutta la volonta' di aiutarmi..ma non sanno proprio come fare! ..il che non so se e' peggio o meglio :)

L'alternativa era la chiavetta internet ma non c'e' copertura dei cellulari qua..il trasloco sembra essere la soluzione meno folle..ma questo non rientra nelle motivazioni per cui ho creato il thread :)

Mi dispiace molto per la situazione, è impensabile che ci siano ancora questi problemi nel 2011 , sarà che ho avuto la fortuna di avere l'adsl fin dal 2003 e prima avevo l'isdn flat e mi sembra inconcepibile una situazione del genere.
Purtroppo altre soluzione non c'è ne sono , che banda ti offrono attualmente , riesci a fare uno speedtest.net e mettere lo screen on-line cosi almeno vediamo che provider è?

Mi dispiace molto per la situazione, è impensabile che ci siano ancora questi problemi nel 2011 , sarà che ho avuto la fortuna di avere l'adsl fin dal 2003 e prima avevo l'isdn flat e mi sembra inconcepibile una situazione del genere.
Purtroppo altre soluzione non c'è ne sono , che banda ti offrono attualmente , riesci a fare uno speedtest.net e mettere lo screen on-line cosi almeno vediamo che provider è?

Grazie per la comprensione e per l'aiuto..ad essere un utente che con internet - oltre a lavorarci - ci passa la giornata (anche perché non ho TV o altro) la comprensione umana è già qualcosa, te lo assicuro :)

Comunque, ecco i test fatti adesso alle 22:36

Pago 25€ al mese per una 3Mbit/256Kbit con 128kbit di MCR (banda minima garantita).

La banda del provider sembra essere acquistata da Brain Technology, Home Page Brain Technology S.p.a. a Firenze.

Non sono bravo a valutare questi dati ma mi sembra che non ci siamo proprio..considera che sono stati fatti in LAN e senza QoS o software attivi in download o upload.

La cosa che non si vede dal test è che qualsiasi software voce tipo Teamspeak o Skype ecc. sono inutilizzabili. Penso sia un problema di jitter, oltre che di congestioni completamente causali. Le persone sentono mezze parole, devo ripetere le frasi 10 volte, insomma..un delirio.

La ditta mi disse tempo fa che il segnale sull'antenna era ottimale e che avevano anche aumentato la portante..

l'antenna che ho è in condominio con un altro utente..ma mi hanno assicurato che l'attività di un utente non può condizionare quella dell'altro, sono due abbonamenti scissi e completamente indipendenti.

A questo punto non so più cosa pensare, sto cercando di leggere ed informarmi il più possibile per trovare un'alternativa, pensando magari ad un altro provider da portare a installare un ripetitore che copra la zona. Temo che la mancanza di competitività abbia ulteriormente amplificato le deficienze tecniche perpetrate..

Stesso test fatto il Sabato intorno a mezzogiorno (12:20 circa)

Bhe non sembra malaccio come linea , (certo c'è di meglio) dicevi di avere jetter molto alto che rende impossibile quasi parlare con il voip , prova a fare in ping test.
Quanti abitanti fà il tuo comune???

Abito nel comune di Castel San Niccolò.

Ecco lo speedtest alle 15:30 del Sabato:

Ed ecco il ping test, sempre allo stesso periodo:

Quest'ultimo parla da solo..

Abito nel comune di Castel San Niccolò.

Ecco lo speedtest alle 15:30 del Sabato:

Ed ecco il ping test, sempre allo stesso periodo:

Quest'ultimo parla da solo..

Caz... capisco che non riesci a chiamare o giocare ,con quasi il 50% di pacchetti loss , a vederla cosi sembra un problema di interferenze , oppure la portante wifi è troppo alta con continui riallineamenti.
Purtroppo bisognerebbe vedere l'impianto e che tipo di apparati vengono utilizzati ,mi spiace , la velocità non sarebbe male ,ma il ping è davvero fuori norma e non garantisce una piacevole navigazione.

Caz... capisco che non riesci a chiamare o giocare ,con quasi il 50% di pacchetti loss , a vederla cosi sembra un problema di interferenze

La mia antenna come ho detto è multi utenza ma non credo l'altro inquilino possa creare problemi con la sua attività.

Di fronte alla mia antenna, non direttamente in linea con il ripetitore però, hanno installato una specie di cannone della Cisco per collegare via wifi due abitazioni. Potrebbe essere quello? So è che impossibile chiederti informazioni precise, sicuramente però sto avendo più informazioni da questo thread che da un anno di (educate) richieste di aiuto. L'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è "tanto non c'è alternativa", "non ci si può far niente", ecc.

Oppure la portante wifi è troppo alta con continui riallineamenti.
Intendi che ci possano essere troppi clienti attaccati? Qua in paese siamo solo quattro clienti collegati al primo ripetitore, però poi va nel ripetitore del Corniolo, che gestisce tutto il Casentino.

O forse direttamente il provider ha acquistato poca banda per quanti clienti hanno? O forse non hanno configurato bene il QoS e il resto :) o forse..boh vado a caso ricordando i vecchi tempi dei primi anni di ADSL in Firenze :)

Purtroppo bisognerebbe vedere l'impianto e che tipo di apparati vengono utilizzati ,mi spiace , la velocità non sarebbe male ,ma il ping è davvero fuori norma e non garantisce una piacevole navigazione.
Vedo se posso fare una foto alla mia antenna e a quella che c'è davanti, giusto per farvi capire almeno il tipo di antenna che mi hanno installato e il cannone che hanno messo davanti.

Il problema potrebbe essere la tratta radio che va dal vostro ripetitore a quello principale , diciamo che la wireless è comunque molto sensibile ,dipende molto anche da che tipo di apparati vengono utilizzati, io ne ho visto di cotte e di crude ,per aiutare una azienda wisp, abbiamo utilizzato canopy (Motorola) ottenendo un sistema bilanciato ed efficiente.
Questo è uno speedtest connesso sul secondo ripetitore taglio minimo 3M/512k con tale sistema , connessi circa 70 utenze.
1284119534.png

Però non ho capito il discorso dell'antenna, avete un'antenna con 2 utenze ,se è cosi un pò il ping ne risente di sicuro ,(diciamo da 5 a 10ms) avete un'indirizzo ip esterno oppure siete configurati sotto un'unica grande lan , per intenderci , se devi configurare emule ,ti basta aprire le porte dal router o devi chiamare loro?
Dalle nostre analisi tra 2 utenze connesse in wireless ci devono essere almeno 8 metri di distacco tra le 2 antenne.

Non credo sia un problema di saturazione , per quanto riguarda quello che ho scritto prima "Oppure la portante wifi è troppo alta con continui riallineamenti." intendevo che molte volte gli wisp mettono la tratta radio a 100 Mbps e questa se non perfetta causa packet loss ,impostandola semplicemente a 10 Mbps spesso si risolvono tutti i problemi.

Fai pure le foto ,cosi vediamo di cosa si tratta.

Ecco le foto in cui si vede la mia antenna, la "scatola" a cui è collegata e il cannone che sta dritto verso dove guarda la mia antenna, ma è comunque più basso di (indicativamente) 60cm-1m.

Però non ho capito il discorso dell'antenna, avete un'antenna con 2 utenze ,se è cosi un pò il ping ne risente di sicuro ,(diciamo da 5 a 10ms) avete un'indirizzo ip esterno oppure siete configurati sotto un'unica grande lan , per intenderci , se devi configurare emule ,ti basta aprire le porte dal router o devi chiamare loro?
Dalle nostre analisi tra 2 utenze connesse in wireless ci devono essere almeno 8 metri di distacco tra le 2 antenne.
Abbiamo una unica antenna collegata ad una scatola da cui partono 2 cavi LAN. Uno va in casa mia, l'altro in casa sua. Abbiamo 2 IP pubblici esterni, diversi, niente NAT, ci colleghiamo diretti in PPPoE dal router (collegato in ethernet dal tetto). Per la configurazione di P2P infatti non devo fare granché per ottenere il "verde".

Il problema più grosso è proprio la totale incoerenza dell'antenna. Teamspeak e Skype si scollegano spesso, per parlare (se mi sentono) a volte sono saltato anche 100 volte..purtroppo non avevo altro modo di contattare questi ragazzi all'estero e quindi ho dovuto ripetere, ripetere, ripetere le parole piano piano..poi si scollegava, ricollega, ecc. puoi benissimo immaginarti la frustrazione..

Non credo sia un problema di saturazione , per quanto riguarda quello che ho scritto prima "Oppure la portante wifi è troppo alta con continui riallineamenti." intendevo che molte volte gli wisp mettono la tratta radio a 100 Mbps e questa se non perfetta causa packet loss ,impostandola semplicemente a 10 Mbps spesso si risolvono tutti i problemi.
Infatti mi sembra strano che saturi. Ora ho capito cosa intendevi per riallineare, sinceramente non so quale qualità di segnale abbia l'antenna, i tecnici dicevano che andava "benissimo", meno male eheh *sob*

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro