Switch tastiera drevo tyrfing v2

cqrdux

Utente Attivo
202
12
Salve a tutti possiedo una drevo tyrfing v2 red switch (outemu) da circa due mesi ma ho gia avuto un problema con 2 tasti: il tasto "switch" e "w" che sono anche quelli che utilizzo di piu quando gioco. In pratica mentre giocavo, a distanza di giorni, hanno inizato a non registrare piu la pressione del tasto. Questa cosa gia mi sembra assurda che succeda dolo solo 2 mesi su una tastiera da 60 euro. Comunque ho risolto il problema sostituendo gli switch di questi due tasti con quelli in dotazione, e ho notato che i pin erano leggermente piegati. Che mi consigliate per far si che non risucceda? é possibile trovare dei pezzi di ricambio outemu switch red nel caso in cui risucceda?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Non ho capito se la tua tastiera è hotswap, in ogni caso gli switch Outemu (per lo meno classici) non sono switch di qualità.

Nel caso ricapiti, ti consiglio la sostituizione di tutti gli switch, marca Cherry, Gateron o Kailh (se la tastiera non è hotswap vanno ovviamente dissaldati e risaldati).
 

cqrdux

Utente Attivo
202
12
Non so cosa sia hotswap ma posso sostituire facilmente gli switch senza saldature. Utilizzo semplicemente un utensile a forma di ferro di cavallo che si trova nella scatola. In caso dove potrei comprare ad esempio gli cherry mx? Ne ho trovati 110 su bangood a 40 euro, come sarebbe? Ci sono complicazioni a sostituire gli switch con altri non originali? Inoltre se dovessi cambiarli parzialmente, immagino sentirei la differenza al tatto e all'udito giusto?
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Hot (caldo) Swap (scambio), nel mondo delle meccaniche significa appunto la capacità di estrarre lo switch e di inserirne un altro a pressione, perché non sono saldati, ma esiste un plate che lo tiene fermo ad incastro e sotto, nel PCB, ci sono dei connettori appositi dove si inseriscono i due PIN.

Peraltro, operazione che non può essere effettuata moltissime volte, sia per l'usura degli "zoccoletti", sia perché di solito uno switch ha un PIN "duro" e uno piatto e molto più facile a piegarsi, quindi l'inserimento prevede la massima attenzione.

Siccome non sapevo che la tua tastiera lo fosse (l'attrezzo che descrivi potrebbe essere anche un semplice estrattore di keycaps - senza foto non si riesce a capire), già mi pareva strana l'operazione da te descritta.

Ci sono vari store europei dove acquistare gli switch (se leggi messaggi vecchi li ripetiamo sempre), ma forse è più conveniente acquistarli su Aliexpress (mi sono appena arrivati 70 Gateron gialli, che aprirò uno ad uno per lubrificarli, per soli 15 EUR).

Gli switch più costosi possono arrivare anche ad oltre 1 € l'uno, quelli classici rimangono sotto i 40 ¢

Non esistono switch "originali" (veramente di originali ci sarebbero solo i Cherry MX), sono tutti cloni dei Cherry (che ha il brevetto scaduto), quindi la piedinatura esterna e lo stelo (stem MX) sono compatibili. Oltre alla famiglia tattile, forza e punto di attuazione, si distinguono dal corpo trasparente (per far passare la luce dei LED), da eventuali PIN di plastica aggiuntivi per consentire un migliore allineamento nel caso non esista il plate (ma eventualmente si tagliano via con tronchesino per elettronica), materiali e colori diversi corpo/stem per garantire una caratteristica di attrito / sfregamento (ma li devi lubrificare per gustarne l'utilizzo), gommini interni per silenziarli, etc.

Esatto, per quello ho scritto "tutti", anche se prendi switch con la stessa curva tattile, minime differenze le percepiresti; ho comunque visto persone che mettono switch diversi tra gli alpha (le lettere e i numeri) ed i modificatori (Esc, Tab, Return, Backspace, etc.).
 
Ultima modifica:

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Non ho capito se la tua tastiera è hotswap, in ogni caso gli switch Outemu (per lo meno classici) non sono switch di qualità.

Nel caso ricapiti, ti consiglio la sostituizione di tutti gli switch, marca Cherry, Gateron o Kailh (se la tastiera non è hotswap vanno ovviamente dissaldati e risaldati).
vedo che sei molto esperto di tastiere meccaniche, io ho 2 corsair k70 mk2 si possono cambiare su queste o no?
 

cqrdux

Utente Attivo
202
12
Sto provando a cercare su aliexpress ma sinceramente non li trovo. Mi sapresti indicare qualche altro shop? Li vorrei trasparenti per i led e cherry mx che da quanto ho letto sembrano i migliori
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Il primo trovato...

Trasparenti per i LED si chiamano RGB. I migliori (parliamo di tolleranze di lavorazione) probabilmente sono ancora i Cherry, ma per altre piccole differenze tanti preferiscono Gateron o Kailh (vanno provati, non c'è niente altro da fare).

Store affidabili, oltre a YMDk che ti ho linkato, KPrepublic, Cool Jazz, il Kailh official store, altri (guarda stellette e recensioni)...
 

cqrdux

Utente Attivo
202
12
Grazie mille. Ora mi chiedo se effettivamente ne vale la pena spendere 40 euro per cambiare gli switch di una tastiera dal valore di 60 euro (costo totale 100) o se sia una spesa inutile.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Inizi a capire perché parlare di meccaniche sotto i 100 € sono soldi buttati... (o quasi)
mia moglie ha rifatto distribuzione e gomme alla sua Qubo spendendo oltre 1000 € perché ci è affezionata... (valore auto 3,5 k€)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili