PROBLEMA Switch di rete non mi si riconnette alla rete

Ant0ni099

Nuovo Utente
16
2
Salve ragazzi, ho un problema molto strano che sinceramente non riesco proprio a capire, ve lo racconto cercando di essere breve.
Ho fatto partire 25 metri di cavo ethernet dal router lungo la casa per cablare anche console e smart tv che ho in sala tramite uno switch non gestito accanto.
Il cavo usato è un cat 6 ftp.
I connettori RJ45 sono stati crimpati correttamente e testati.
Lo switch utilizzato è un TP-LINK TL-SF1005D.
Come linea internet ho l'adsl fornita dalla Tiscali.
Il router che utilizzo è un netgear dgnd4000.
Il problema che riscontro è nel switch che dopo tot. tempo di inattività (credo 30 minuti) non riesce più a riconnettersi alla rete e le spie rimangono a led acceso fisso. L'unico modo per far ripartire tutto è scollegare tutto e ricollegare.
Ho fatto la stessa prova su un pc e mi succede la stessa cosa.
Ho tolto proprio lo switch e attaccato il cavo di rete singolo sul pc e poi sul televisore e funziona senza interruzioni.
Ho cambiato anche lo switch credendo fosse difettoso ma niente lo stesso.
Sinceramente a questo punto non saprei più cosa fare e ho iniziato a pensare che sia problema del router e ci voglia qualche configurazione sulle porte o firewall, ma non ho esperienza in campo.
La mia domanda è, qualcuno di voi ha mai avuto esperienza del genere? Riuscite a darmi qualche consiglio o indicarmi qualcosa??
Grazie mille in tanto e scusatemi.
 

Ant0ni099

Nuovo Utente
16
2
Provo a cambiare le porte lan, il cavo non posso cambiarlo che ormai l'ho già fissato. Appena noto qualcosa faccio sapere.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Tanto per cominciare cambia quello switch che non ha porte gigabit ma solo porte 10/100 e ti fa da collo di bottiglia limitando la banda. Metti uno di questi:
https://www.amazon.it/dp/B07PTMXBDK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Niente di più facile che il problema sia lui. Non ha senso utilizzare un cavo Cat6 e uno switch senza porte gigabit.
Perchè cavo FTP?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ant0ni099

Ant0ni099

Nuovo Utente
16
2
Tanto per cominciare cambia quello switch che non ha porte gigabit ma solo porte 10/100 e ti fa da collo di bottiglia limitando la banda. Metti uno di questi:
https://www.amazon.it/dp/B07PTMXBDK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Niente di più facile che il problema sia lui. Non ha senso utilizzare un cavo Cat6 e uno switch senza porte gigabit.
Perchè cavo FTP?


Ne sono consapevole che lo switch non è nulla di che però per ora mi andava bene ugualmente per la rete che ho e per quello che l'ho pagato (5 euro tipo), infatti al più presto appena avrò la possibilità di cambiare l'intera rete cambio tutto.
Il cavo purtroppo me lo sono fatto prestare da un amico a cui gli era avanzato e me lo dava così perciò me lo son fatto andare bene.
Dici che per il fatto che è FTP mi possa dare problemi??
Ti ringrazio per l'osservazione comunque ne terrò conto!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ne sono consapevole che lo switch non è nulla di che però per ora mi andava bene ugualmente per la rete che ho e per quello che l'ho pagato (5 euro tipo), infatti al più presto appena avrò la possibilità di cambiare l'intera rete cambio tutto.
Il cavo purtroppo me lo sono fatto prestare da un amico a cui gli era avanzato e me lo dava così perciò me lo son fatto andare bene.
Dici che per il fatto che è FTP mi possa dare problemi??
Ti ringrazio per l'osservazione comunque ne terrò conto!
I cavi schermati se non collegati adeguatamente attraverso connettori anch'essi schermati e collegati ad apparecchiature dotate di messa a terra danno problemi. E ciò è tanto più vero se il cavo passa in canaline o corrugati dove passano i fili dell'impianto elettrico. Invece di schermare la calza di schermo fa da antenna per i disturbi
 
  • Wow
Reazioni: Ant0ni099

Ant0ni099

Nuovo Utente
16
2
Ho risolto il problema!!
Dopo aver cambiato le porte come mi è stato consigliato e senza ottenere risultato mi sono messo a controllare i parametri della mia linea Tiscali e ho notato che il router aveva impostato come metodo multiplex della adsl l'opzione "basato su LLC" mentre la linea richiedeva che fosse impostato su "VC" e dopo questa non ho avuto più l'interruzione della linea sullo switch. Sinceramente non l'ho capita molto però gli piace così e va.
Spero che comunque sia questa discussione torni utile anche a qualcun altro.
Accetto ancora pareri.
Post unito automaticamente:

I cavi schermati se non collegati adeguatamente attraverso connettori anch'essi schermati e collegati ad apparecchiature dotate di messa a terra danno problemi. E ciò è tanto più vero se il cavo passa in canaline o corrugati dove passano i fili dell'impianto elettrico. Invece di schermare la calza di schermo fa da antenna per i disturbi


I connettori sono a posto e sono i suoi schermati.
Cambiando lo switch e mettendo quello che mi hai consigliato o qualcosa di simile a quello, potrei risolvere il problema o è ambiguo lo stesso?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho risolto il problema!!
Dopo aver cambiato le porte come mi è stato consigliato e senza ottenere risultato mi sono messo a controllare i parametri della mia linea Tiscali e ho notato che il router aveva impostato come metodo multiplex della adsl l'opzione "basato su LLC" mentre la linea richiedeva che fosse impostato su "VC" e dopo questa non ho avuto più l'interruzione della linea sullo switch. Sinceramente non l'ho capita molto però gli piace così e va.
Spero che comunque sia questa discussione torni utile anche a qualcun altro.
Accetto ancora pareri.
Post unito automaticamente:




I connettori sono a posto e sono i suoi schermati.
Cambiando lo switch e mettendo quello che mi hai consigliato o qualcosa di simile a quello, potrei risolvere il problema o è ambiguo lo stesso?
Il problema di velocità sulla rete sicuro. Comunque verifica che il problema di configurazione del router non sia stato quello a darti il problema di disconnessione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili