DOMANDA Swich HDD

Dany9718

Nuovo Utente
26
4
Salve a tutti non sono nuovo nel mondo del hardware e del software ma mi sorge da un pò questo quesito, se io ho 2 HDD e vogli usare mettiamo conto windows e ubuntu, ma non voglio fare l'avvio con il software boot manager, quindi voglio che se metto un hdd mi avvia windows con tutta la sua roba dentro e se seleziono l'alto mi avvia ubuntu o qualisiasi altro sistema installato in quel hdd ed avevo pensato se si potesse fare mettendo degli interruttori all'alimentazione degli HDD ? è Fattibile o esistono swich gia pronti?
 
Ultima modifica:

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Primo:
puoi usare anche un linguaggio più educato che capiamo ugualmente!
Serondo:
non vedo perchè complicarsi la vita basta che cambi l'rdine di avviao nel bios. Molte MB ti permettono di farlo durante la fase di post senza nemmeno entrare nel BIOS premendo qualche tasto F (F10 F12 tipicamente)
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Concordo in pieno con @Conner_TN (sia per il linguaggio che per la questione dei tasti funzione delle schede madri).

Se vuoi per forza utilizzare dei pulsanti fisici allora potresti utilizzare qualcosa tipo quello che si vede in questo video oppure dei bottoni "pre-costruiti" tipo il LIAN-LI BZ-H06 (ne esistono anche con meno "bottoni"), ovviamente sbagli a schiacciare un bottone e rischi di perdere dei dati...
 
  • Mi piace
Reazioni: Conner_TN

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Oppure disattivando una porta sata rispetto ad un altra...anche questo, molte schede attuali, lo fanno accedendo a uefi.

@Dany9718
PS. Hai 20 anni e sei perdonato, ma se va bene in tono "colloquiale" qui che scrivi... usa una forma più educata.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Dany9718

Nuovo Utente
26
4
1)Prima di tutto Non capisco cosa intendiate per puoi usare anche un linguaggio più educato perchè non mi sembra di aver scritto nulla di offenzivo a terzi comunque se dovessi aver offeso qualcuno mi scuso.
Poi rivolgendomi a @Liupen cosa significa ho 20 anni e sono perdonato perchè credete che sia un bambino?! :) comunque non voglio aprire discussioni inutili perchè siamo tutti qui per una passione in comune e non ha senzo litigare, ma vi ringrazio per la precisione ( magari mi sono espresso male )

2) provo a spiegarmi meglio io sto creando un server casalingo con un vecchissimo pc, ma non volevo abbandonare anche l'uso di un os tipo windows o simili, perchè non volevo far nulla tramite software? perchè in mani inesperte come quelle dei miei genitori possono corrompermi file e mandare tutto in fumo il lavoro di mesi quindi se potreste inviarmi qualche link sarebbe gradito.

P.s. scrivetemi il perchè vi sarei sembrato maleducato così che io possa migliorare
Grazie delle risposte @Vizard ora provo a guardare un pò
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
1)Prima di tutto Non capisco cosa intendiate per puoi usare anche un linguaggio più educato perchè non mi sebra di aver scritto nulla di offenzivo a terzi comunque se dovessi aver offeso qualcuno mi scuso.
Poi rivolgendomi a @Liupen cosa significa ho 20 anni e sono perdonato perchè credete sia un bambino?! comunque non voglio aprire discussioni inutili perchè siamo tutti qui per una passione in comune e non ha senzo litigare, ma vi ringrazio per la precisione ( magari mi sono espresso male )

2) provo a spiegarmi meglio io sto creando un server casalingo con un vecchissimo pc, ma non volevo abbandonare anche l'uso di un os tipo windows o simili, perchè non volevo far nulla tramite software? perche in mani inesperte come quelle dei miei genitori possono corrompermi file e mendare tutto in fumo il lavoro di mesi quindi se potreste inviarmi qualche link sarebbe gradito

P.s. scrivetemi il perchè vi sarei sembrato maleducato così che io possa migliorare
Grazie delle risposte @Vizard ora provo a guardare un pò
Basta non inserire termini come ad esempio il poco informatico "cazzi", ma sono sicuro che sarà stata una distrazione, visto che sai esprimerti decisamente meglio volendo. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany9718

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Basterebbe rileggere quello che hai scritto, ovviamente io o altri non ci scandalizziamo per una parola, ma é buona educazione evitarle di scriverle. :popo:
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Dany9718

Nuovo Utente
26
4
ok vi ringrazio :thanks: per la risposta @sp3ctrum e @sghe23 ma il giorno che scrivevo il post andavo un pò di fretta :boh::doh: comunque l'ho modificato così nessunaltro potrà scandalizarzi :pompiere::hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Ripeto la soluzione che ti ho già proposto è PEFETTA..... certo tutti i dischi e tutti i dati sono accessibili.
Se invece il tuo bisogno è nascondere un disco e tutto il suo contenuto ai tuoi genitori......il discorso cambia.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
1)Prima di tutto Non capisco cosa intendiate per puoi usare anche un linguaggio più educato perchè non mi sembra di aver scritto nulla di offenzivo a terzi comunque se dovessi aver offeso qualcuno mi scuso.
Poi rivolgendomi a @Liupen cosa significa ho 20 anni e sono perdonato perchè credete che sia un bambino?! :) comunque non voglio aprire discussioni inutili perchè siamo tutti qui per una passione in comune e non ha senzo litigare, ma vi ringrazio per la precisione ( magari mi sono espresso male )

No, assolutamente, non stò facendo il :old: che tira l'orecchio al giovanotto dicendogli "hai sbagliato, ma ti perdono che sei giovane" :hihi: vado un po oltre...
20 anni vuol dire che sei molto abituato a scrivere "colloquialmente" e poco abituato (in questo il lavoro, insegna) a scrivere pensando al contesto e al fatto che chi ti legge dall'altra parte può non apprezzare il tuo porsi.
Questo è un forum pubblico, chiunque può vedere il tuo scritto o il mio. Se la bestemmia ad esempio è passibile di infrazione, una parola di troppo può solo infastidire nel leggerla perchè fuori circostanza.
Sei stato molto corretto e hai modificato il precedente testo. Quindi ti ringrazio.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e Vizard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili