Sviluppo APP android

Dale Cooper

Nuovo Utente
76
8
CPU
AMD FX-8320E
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming Aura
GPU
AMD RX480
Vorrei iniziare a sviluppare delle app per Android. Il problema è kotlin o Java? Potreste inoltre consigliarmi del materiale sia pratico che teoria per la programmazione. Come IDE va bene android studio o è meglio altro?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Vorrei iniziare a sviluppare delle app per Android. Il problema è kotlin o Java? Potreste inoltre consigliarmi del materiale sia pratico che teoria per la programmazione. Come IDE va bene android studio o è meglio altro?

Considera che:
  • Kotlin e Java sono entrambi supportati ufficialmente
  • Kotlin è un Java con aggiunte copiose di "syntactic sugar"
Detto questo, Kotlin è la logica evoluzione di Java. Non è nemmeno come Swift, che è un punto di rottura totale con Objective-C. Kotlin è stato pensato per i programmatori Java, migliorando Java. Nessuna rivoluzione, solo evoluzione.

Chiaramente il problema è che ci sono miliardi di linee di codice Java là fuori, sotto forma di librerie, tutorial, ecc... E quindi sarà veramente difficile non dover leggere pezzi di codice Java, una volta o l'altra.

Inoltre, Kotlin si apprende in pochi giorni SE si conosce già Java.

Fatto tutto questo preambolo, ti chiedo: "perchè non Flutter"? Ormai è abbastanza chiaro che Google ci sta investendo massicciamente. Il nuovo OS Fuchsia usa Flutter come framework standard per la programmazione di GUI.

Flutter è cross-platform. Flutter è un mondo a parte rispetto a quello classico della programmazione Android. In pratica ci passa la differenza che c'è tra Python e Assembly!

Personalmente ho ritrovato il piacere di programmare grazie a Flutter. Imho ha poco senso, oggi, investire su un framework non cross-platform e per di più farraginoso.
 

Dale Cooper

Nuovo Utente
76
8
CPU
AMD FX-8320E
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming Aura
GPU
AMD RX480
Se ipoteticamente decidessi di iniziare a studiare Flutter, da dove dovrei iniziare? Fai conto che conosco in maniera veramente pessima Java, in quanto ho dovuto dare delle materie all' università.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Se ipoteticamente decidessi di iniziare a studiare Flutter, da dove dovrei iniziare? Fai conto che conosco in maniera veramente pessima Java, in quanto ho dovuto dare delle materie all' università.

Flutter usa Dart come linguaggio, che è un simil-Javascript. Quindi molto distante da Java.

Fortunatamente:
  • Flutter e Dart sono semplici da imparare
  • Flutter ha solleticato l'interesse di molti e questo ha fatto proliferare tutorial, librerie, ecc...
  • E' amato anche in Italia, tanto che ci sono tutorial in italiano...come questo
 

Dale Cooper

Nuovo Utente
76
8
CPU
AMD FX-8320E
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming Aura
GPU
AMD RX480
Ok, perfetto vedo in questi giorni di fare qualche test!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se te la cavi con html/css + javascript + nodejs c'è Cordova che usa la webview per far vedere simil siti come se fossero app :ok: .
Programmi una sola volta ed hai un'app sia per ios che android e modificando due cose del framework sotto tiri fuori pure una webapp per un eventuale versione web
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Se te la cavi con html/css + javascript + nodejs c'è Cordova che usa la webview per far vedere simil siti come se fossero app :ok: .
Programmi una sola volta ed hai un'app sia per ios che android e modificando due cose del framework sotto tiri fuori pure una webapp per un eventuale versione web

In problema della webview sono sempre le prestazioni. Tant'è che vale, quasi sempre, la pena di usare React/React native.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
In problema della webview sono sempre le prestazioni. Tant'è che vale, quasi sempre, la pena di usare React/React native.
Onestamente ho provato react native, ed ho gli stessi tempi morti di Cordova :/
 

system_master89

Nuovo Utente
41
8
CPU
i5 sky-lake
Dissipatore
cooler master
Scheda Madre
asus sabertooth x58
HDD
samsung ssd evo
RAM
16 gb
GPU
rtx 2070
Audio
realtek
Monitor
dell
PSU
corsair
Case
ninja
Net
ftth
OS
CentOS 7
Secondo me puoi dare un occhio anche a Xamarin, un framework che ti permette di sviluppare utilizzando il C# app mobile per iOS e Android con un solo codice sorgente.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Secondo me puoi dare un occhio anche a Xamarin, un framework che ti permette di sviluppare utilizzando il C# app mobile per iOS e Android con un solo codice sorgente.

Si e no. Deve comunque realizzare due GUI, una per Android e l'altra per iOS. Purtroppo, a meno di usare Forms e perdere il look&feel nativo, Xamarin non ti consente di creare UI cross-platform.

Ha un senso per chi viene da .NET/C#. Molto meno per chi comunque deve studiare da zero.
 

system_master89

Nuovo Utente
41
8
CPU
i5 sky-lake
Dissipatore
cooler master
Scheda Madre
asus sabertooth x58
HDD
samsung ssd evo
RAM
16 gb
GPU
rtx 2070
Audio
realtek
Monitor
dell
PSU
corsair
Case
ninja
Net
ftth
OS
CentOS 7
Si e no. Deve comunque realizzare due GUI, una per Android e l'altra per iOS. Purtroppo, a meno di usare Forms e perdere il look&feel nativo, Xamarin non ti consente di creare UI cross-platform.

Ha un senso per chi viene da .NET/C#. Molto meno per chi comunque deve studiare da zero.
Io ho risposto da buon sviluppatore di C# :hihi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili