Vorrei iniziare a sviluppare delle app per Android. Il problema è kotlin o Java? Potreste inoltre consigliarmi del materiale sia pratico che teoria per la programmazione. Come IDE va bene android studio o è meglio altro?
Considera che:
- Kotlin e Java sono entrambi supportati ufficialmente
- Kotlin è un Java con aggiunte copiose di "syntactic sugar"
Detto questo, Kotlin è la logica evoluzione di Java. Non è nemmeno come Swift, che è un punto di rottura totale con Objective-C. Kotlin è stato pensato per i programmatori Java, migliorando Java. Nessuna rivoluzione, solo evoluzione.
Chiaramente il problema è che ci sono miliardi di linee di codice Java là fuori, sotto forma di librerie, tutorial, ecc... E quindi sarà veramente difficile non dover leggere pezzi di codice Java, una volta o l'altra.
Inoltre, Kotlin si apprende in pochi giorni SE si conosce già Java.
Fatto tutto questo preambolo, ti chiedo: "perchè non Flutter"? Ormai è abbastanza chiaro che Google ci sta investendo massicciamente. Il nuovo OS Fuchsia usa Flutter come framework standard per la programmazione di GUI.
Flutter è cross-platform. Flutter è un mondo a parte rispetto a quello classico della programmazione Android. In pratica ci passa la differenza che c'è tra Python e Assembly!
Personalmente ho ritrovato il piacere di programmare grazie a Flutter. Imho ha poco senso, oggi, investire su un framework non cross-platform e per di più farraginoso.