• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Svecchiamento CPU mantenendo vecchie RAM e componenti

Pubblicità

Kollaps

Utente Èlite
Reazioni
2,581
Punteggio
143
Domanda così per sapere un vostro parere, senza idee in merito di farlo, giusto per un parere.
Stando ancora al 9700k, avendo bisogno di tanta RAM per la generazione video con IA, anche 64 gb, che già dispongo in DDR4, stando soprattutto ai prezzi odierni della RAM, dove un banco da 32 gb costa un rene, figurarsi 64 gb, non sapendo quanto durerà questa situazione ma si presuppone a lungo, per dare una svecchiata al pc, ha senso secondo voi prendere magari un i5 della generazione scorsa, un 14600k, metterlo su una Mobo ddr4 e per il resto riutilizzare tutto il resto che va già bene di suo?
Un aggiornamento del genere mi costerebbe circa 450 euro, con una CPU che comunque rispetto all'ormai vetusto 9700k è assai più prestante a sorreggere una 4070ti o superiore e non mi troverei con la spesa fuori di senno della RAM, perchè 64 gb di RAM ddr5 è un siluro nel didietro come prezzi attualmente e disponendo già di 64 gb DDR4 in tutta onestà mi terrei quelli di questi tempi. Sarebbe uno svecchiamento più che una build vera e propria. Cosa ne pensate? Ha senso? In questo caso sarebbe da prendere solo mobo e cpu e forse anche un AIO perchè il mio mi sa che non è più compatibile col socket.

Domanda così per sapere un vostro parere, senza idee in merito di farlo, giusto per un parere.
Stando ancora al 9700k, avendo bisogno di tanta RAM per la generazione video con IA, anche 64 gb, che già dispongo in DDR4, stando soprattutto ai prezzi odierni della RAM, dove un banco da 32 gb costa un rene, figurarsi 64 gb, non sapendo quanto durerà questa situazione ma si presuppone a lungo, per dare una svecchiata al pc, ha senso secondo voi prendere magari un i5 della generazione scorsa, un 14600k, metterlo su una Mobo ddr4 e per il resto riutilizzare tutto il resto che va già bene di suo?
Un aggiornamento del genere mi costerebbe circa 450 euro, con una CPU che comunque rispetto all'ormai vetusto 9700k è assai più prestante a sorreggere una 4070ti o superiore e non mi troverei con la spesa fuori di senno della RAM, perchè 64 gb di RAM ddr5 è un siluro nel didietro come prezzi attualmente e disponendo già di 64 gb in tutta onestà mi terrei quelli di questi tempi. Sarebbe uno svecchiamento più che una build vera e propria. Cosa ne pensate? Ha senso?

Il 98700k fga da collo nei giochi già al processore che hai, se vuoi fareun uopgrade fai un gran salto con un 14600k mantenendo eprò le DDR4 senza passare a DDr5, non è una cattiva idea visrto che sfrutteresti molto melgio la GPU, adesso la stai praticamente castrando

certo che ha senso il 9700k è vecchio con la scheda che hai gli dai respiro

Il 98700k fga da collo nei giochi già al processore che hai, se vuoi fareun uopgrade fai un gran salto con un 14600k mantenendo eprò le DDR4 senza passare a DDr5, non è una cattiva idea visrto che sfrutteresti molto melgio la GPU, adesso la stai praticamente castrando
Effettivamente, circa 450 euro di upgrade, facciamo 550 con un AIO nuovo e almeno ho una build assai più bilanciata! Di questi periodi pensare di comprare 64 gb ddr5 è pura follia, avendoli già sono propenso a tenermi quelli!

Effettivamente, circa 450 euro di upgrade, facciamo 550 con un AIO nuovo e almeno ho una build assai più bilanciata! Di questi periodi pensare di comprare 64 gb ddr5 è pura follia, avendoli già sono propenso a tenermi quelli!
il costo delle DDR5 attualmenter èp fuori controllo epr la bolla speculativa, o sei come me che le ha e le ha comprate quando costavano poco o devi pagarle a peso d'oro

Se haio le DDR4 conviene rimanere con quelle e passare ad intel 14 nel tuo caso è l'unica opzione sensata

Metti una z790 gaming plus
e un 14600kf

Ci piazzi un AIO sda 240 oi 360 se il case lo permette e sei a posto, fia un salto enorme e la scheda video ti ringrazia

il costo delle DDR5 attualmenter èp fuori controllo epr la bolla speculativa, o sei come me che le ha e le ha comprate quando costavano poco o devi pagarle a peso d'oro

Se haio le DDR4 conviene rimanere con quelle e passare ad intel 14 nel tuo caso è l'unica opzione sensata

Metti una z790 gaming plus
e un 14600kf

Ci piazzi un AIO sda 240 oi 360 se il case l9o permette e sei a posto
Massì! Mi sono convinto, ordino subito 😄 e ci vado avanti fino a che non tornano a posto le cose e ahimè mi sa che sarà lunga

Massì! Mi sono convinto, ordino subito 😄 e ci vado avanti fino a che non tornano a posto le cose e ahimè mi sa che sarà lunga
la diiferenza tra ddr5 e DDr4 sta soprattutto nella largezza di banda quindi quando usi applicazioni intensive che richiedono tale funzioone come appunto l'utilizzodi LMM

la livello amatoriale serve relativamente nel tuo caso visto che hai già le ram la situaizone attuale ovviamente è qualla di riusarle e di usare un sistema più aggiornato ma con DDR4

La scelta è obbligata su intel 14 che comuqnue è un buon processore e rispetto a quallo che hai adesso si può dire che è un fulmine

confermo

visto il prezzo senza senso della ddr5, il poter riutilizzare la ram ddr4 con le cpu intel 14th gen è un plus non da poco

e nonostante i loro difetti, non si può certo accusare le cpu intel 14th gen di avere un cattivo rapporto prezzo-prestazioni, anche senza tenere in conto la ram molto più economica (anzi gratis visto che ce l' hai già)

puoi mettere anche una b760 per la cpu, io considera che l'ho montato esattamente su questa mobo che ti consiglio presa su amazon warehouse deals a 90€.
Ho modificato i powerlimit, dell'overclock me ne frego, tanto il 14600k boosta a 5,3ghz, è una cpu mostruosa e fa il suo.

puoi mettere anche una b760 per la cpu, io considera che l'ho montato esattamente su questa mobo che ti consiglio presa su amazon warehouse deals a 90€.
Ho modificato i powerlimit, dell'overclock me ne frego, tanto il 14600k boosta a 5,3ghz, è una cpu mostruosa e fa il suo.
Tengo in considerazione, grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro