PROBLEMA Surriscaldamento portatile

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Salve ragazzi, ho un Acer Aspire 5738g. Il portatile in questione ha ben 4 anni, è stato tenuto sempre bene, ma non è mai stato pulito internamente. Il problema del surriscaldamento (quasi certamente) è dovuto alla polvere all'interno. Voi cosa ne pensate, è la polvere e la sporcizia? Cosa posso fare?
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Salve ragazzi, ho un Acer Aspire 5738g. Il portatile in questione ha ben 4 anni, è stato tenuto sempre bene, ma non è mai stato pulito internamente. Il problema del surriscaldamento (quasi certamente) è dovuto alla polvere all'interno. Voi cosa ne pensate, è la polvere e la sporcizia? Cosa posso fare?

per smontarlo ti puoi aiutare con questi filmati:
https://www.youtube.com/watch?v=zA8b0_KF_nE
https://www.youtube.com/watch?v=DvJtclCWDFA
https://www.youtube.com/watch?v=GpSKzDWpzr0
https://www.youtube.com/watch?v=gUgU_Ko9PE0

- - - Updated - - -

il problema è sicuramente la polvere, a proposito, prima di accingerti nella pulizia, procurati i giusti cacciaviti, della pasta termica Artic Silver o similari e dell'alcool isopropilico
 

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Ho molta dimestichezza nel pulire pc fissi. Ho già visto un video di un tizio che smontava il mio stesso modello per pulirlo e ho paura di rompere qualche connettore. Un mio amico mi ha consigliato di usare il compressore ma molto piano, senza aprire il pc, semplicemente indicando il getto d'aria compressa (ovviamente molto ma molto moderato) all'interno del pc attraverso i fori della ventola. Onestamente non sono molto d'accordo, voi che dite?
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Ho molta dimestichezza nel pulire pc fissi. Ho già visto un video di un tizio che smontava il mio stesso modello per pulirlo e ho paura di rompere qualche connettore. Un mio amico mi ha consigliato di usare il compressore ma molto piano, senza aprire il pc, semplicemente indicando il getto d'aria compressa (ovviamente molto ma molto moderato) all'interno del pc attraverso i fori della ventola. Onestamente non sono molto d'accordo, voi che dite?

se non l'hai mai pulito, ti conviene smontare tutto e pulirlo, poi una volta ogni 4 mesi gli dai una pulita con l'aria compressa, per evitare che si "riannidi" la polvere
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ho molta dimestichezza nel pulire pc fissi. Ho già visto un video di un tizio che smontava il mio stesso modello per pulirlo e ho paura di rompere qualche connettore. Un mio amico mi ha consigliato di usare il compressore ma molto piano, senza aprire il pc, semplicemente indicando il getto d'aria compressa (ovviamente molto ma molto moderato) all'interno del pc attraverso i fori della ventola. Onestamente non sono molto d'accordo, voi che dite?

Semplicemente sposteresti la polvere all'interno andando a coprire qualche altro componente e creando ancora più accumuli...eviterei!
 
  • Mi piace
Reazioni: dirklive

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
Semplicemente sposteresti la polvere all'interno andando a coprire qualche altro componente e creando ancora più accumuli...eviterei!

Quoto! Per una soluzione definitiva lo devi disassemblare e andare a pulire il convogliatore tra la ventola e gli head pipe.
 

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Poi ho notato un'altra cosa: ha una sola parte da dove esce l'aria. C'è una ventola in corrispondenza di una griglia CHIUSA! Infatti nei video postati sopra si vede che il ragazzo ha fatto dei fori per far uscire l'aria. Volete che vi alleghi una foto?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
in rilievo trovi un'altra guida che ti può aiutare ;)

per la griglia se non compromette l'estetica o preferisci la funzionalità ,forarla può essere una cosa in più, anche se non è che porti tutti sti vantaggi..

giusto per info quella dell'asus di mio fratello si è sciolta :lol: qualche buco in più non fa male
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
MX4 non conduce elettricità,di solito è un must, altrimenti silver 5, prolimateck ,noctua,gelid. nella guida che ti ho detto ne trovi un pò ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili