PROBLEMA Surriscaldamento pc

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ecco come ho sistemato ventole e radiatore
Post unito automaticamente:


In questo caso se dovessi cambiare scheda madre (ottimo dato che mi crea un’altro problemino) potrebbe andare bene una z690? Sempre la rog strix G gaming di asus
hai controllato il verso di rotazione delle ventole? nel senso che, devono tirare l'aria da fuori farla passare attraverso il radiatore, e buttarla verso la vga, se poi metti una ventola sul posteriore che tira da dentro verso l'esterno, crei un flusso d'aria in estrazione dal posteriare del case
 

Gabriele Serafini

Nuovo Utente
39
0
hai controllato il verso di rotazione delle ventole? nel senso che, devono tirare l'aria da fuori farla passare attraverso il radiatore, e buttarla verso la vga, se poi metti una ventola sul posteriore che tira da dentro verso l'esterno, crei un flusso d'aria in estrazione dal posteriare del case
Le ventole nel mio caso prendono l’aria da dentro e la fanno passare attraverso il radiatore e poi fuori
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Le ventole nel mio caso prendono l’aria da dentro e la fanno passare attraverso il radiatore e poi fuori
si và anche bene, ma cosi facendo fai passare aria "calda" proveniente dal case e dalla vga attraverso il radiatore, l'aria fresca arriva da fuori e dovrebbe passare attraverso il radiatore, la ventola sul posteriore del case avrebbe l'onere di espellere l'aria che ha circolato all'interno del case, cosi facendo generi una pressione positiva all'interno del case
 
Ultima modifica:

Gabriele Serafini

Nuovo Utente
39
0
si và anche bene, ma cosi facendo fai passare aria "calda" proveniente dal case e dalla vga attraverso il radiatore, l'aria fresca arriva da fuori e dovrebbe passare attraverso il radiatore, la ventola sul posteriore del case avrebbe l'onere di espellere l'aria che ha circolato all'interno del case, cosi facendo generi una pressione positiva all'interno del case
Posteriormente non posso mettere ventole, provo a girare le ventole del radiatore… le devo mettere tra radiatore e case o vanno bene in ordine case radiatore ventole?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Posteriormente non posso mettere ventole, provo a girare le ventole del radiatore… le devo mettere tra radiatore e case o vanno bene in ordine case radiatore ventole?
se ora il flusso d'aria che hai prende da dentro il case e manda fuori tramite il radiatore, lascialo cosi, non avendo la possibilità di aggiungere la ventola posteriore, hai comunque le frontali che immettono aria fresca
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ah okkk… quindi secondo te vale la pena provare? La mia posso ancora restituirla quindi avrei il rimborso
non saprei... sono sempre riluttante a far spendere soldi alla gente se non si ha un risultato certo.
 

Gabriele Serafini

Nuovo Utente
39
0
non saprei... sono sempre riluttante a far spendere soldi alla gente se non si ha un risultato certo.
Perchè non so, ma puó essere che il voltaggio venga gestito male dalla scheda madre magari? Cioè che è la scheda che fa surriscaldare? Non so se possa essera una cosa possibile… perchè vedo gente che costruisce pc anche con processori più potenti in case molto più piccoli e non hanno problemi
 

Gabriele Serafini

Nuovo Utente
39
0
Altra domanda da ignorante diciamo… puó dipendere dal fatto che la mobo sarebbe per intel 12th gen? Magari con una z790 non crea problemi…? Non so se possa essere un fattore rilevante o meno, non ho mai ben capito questa cosa di mobo diverse per stesso socket @Max(IT)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Altra domanda da ignorante diciamo… puó dipendere dal fatto che la mobo sarebbe per intel 12th gen? Magari con una z790 non crea problemi…? Non so se possa essere un fattore rilevante o meno, non ho mai ben capito questa cosa di mobo diverse per stesso socket @Max(IT)
io ho un 13900K con una Z690... se il BIOS ed i drivers Intel ME sono aggiornati, non ci sono problemi di sorta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili