PROBLEMA Surriscaldamento notebook durante la ricarica della batteria

martina998

Nuovo Utente
38
13
Ciao a tutti!
Ho acquistato qualche mese fa un portatile Asus modello RX571GT-BQ115T e sto riscontrando alcuni problemi legati alla ricarica della batteria. Quando carico il computer in modalità sospensione non riscontro nessun problema (anzi, la ricarica è velocissima), ma se sto utilizzando il portatile e lo attacco alla presa della corrente la cpu schizza al 100% (senza avere programmi che lavorano o pagine di chrome aperte) con temperature che rimangono fisse sui 95 gradi. Ovviamente le ventole lavorano senza sosta, buttando fuori un sacco di aria calda, cosa che mi fa smettere di utilizzare immediatamente il computer.
Sapete dirmi quale possa essere il problema e se è risolvibile in qualche modo?
Grazie mille a chi risponderà.
 
  • Wow
Reazioni: Loro non ci sono

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Potrebbe essere l'impostazione di risparmio energetico sballata. Quando sei con la corrente attaccata settala bilanciata.
Se hai la cpu al 100% però devi verificare quale processo la usa.
 

martina998

Nuovo Utente
38
13
Potrebbe essere l'impostazione di risparmio energetico sballata. Quando sei con la corrente attaccata settala bilanciata.
Se hai la cpu al 100% però devi verificare quale processo la usa.

Ciao e grazie per la risposta!
Ho riprovato ad attaccare il computer alla presa della corrente senza avere nessun programma aperto e la cpu schizza comunque al 100 per qualche secondo, poi si abbassa e oscilla tra il 20 e il 40%, cosa assurda calcolando che il computer non stava di fatto facendo niente di particolare. Ho provato a guardare se ci fossero processi in background che richiedessero questo sforzo, ma nulla, sembrava più o meno tutto nella norma. Poi ho guardato le temperature ed ero a 95 gradi, con ventole che ovviamente funzionavano senza sosta. Proprio non riesco a capire.
Le impostazioni di risparmio di energia sembrano normali, almeno da ciò che posso vedere.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
poi si abbassa e oscilla tra il 20 e il 40%

ho capito ma se vai in gestione attività quali sono i processi che lavorano? è in garanzia, chiedi un parere ad asus e fallo sapere anche a noi
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998

martina998

Nuovo Utente
38
13
ho capito ma se vai in gestione attività quali sono i processi che lavorano? è in garanzia, chiedi un parere ad asus e fallo sapere anche a noi

Non mi intendo di informatica, ma in gestione delle risorse/programmi in background quando attacco il computer alla corrente quello che più lavora sembra essere System (che credo sia il sistema). Di applicazioni aperte in quel momento avevo solo Gestione delle risorse e HVMonitor, il resto erano tutti processi in background (78) che a parte System richiedevano quasi tutti lo 0,1%.
Comunque sì, il computer è ancora in garanzia quindi credo che chiederò un parere da Asus.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
comunque questi problemi mesi fa non c'erano?
poi oltre a chiedere ad asus, così su due piedi puoi provare a vedere se ci sono aggiornamenti disponibili, e seguire i primi 6 passaggi della guida "avvio pulito windows 10" sul forum microsoft (cerca su google)
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998

martina998

Nuovo Utente
38
13
comunque questi problemi mesi fa non c'erano?
poi oltre a chiedere ad asus, così su due piedi puoi provare a vedere se ci sono aggiornamenti disponibili, e seguire i primi 6 passaggi della guida "avvio pulito windows 10" sul forum microsoft (cerca su google)

L'ho comprato nuovo qualche mese fa e fin dal primo avvio ho riscontrato questo problema, per questo mi sembra strano.
Grazie mille per l'aiuto, proverò a fare come dici.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
possibile che ci siano processi nascosti di sistema, che partono subito appena collegati alla corrente, approfittando delle momentanea "energia illimitata" (mi viene in mente windows update: magari quando lo attacchi alla corrente fa un controllo aggiornamenti... e quel processo non lo vedi nel task manager)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili