- Reazioni
- 16,176
- Punteggio
- 254
sì è normaleNon so se questo sia normale.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
sì è normaleNon so se questo sia normale.
Però comunque mi pare strano che il dissipatore scaldasse meno della temperatura dichiarata. Probabilmente dovrò rimontare quella CPU e fare alcuni test, per assicurarmi che il problema non fosse il montaggio. Fortunatamente un netto vantaggio di questo dissipatore è che, avendo le viti, non devo smontare tutta la scheda madre per staccarlo (sì, i piedini del dissipatore stock rimanevano incastrati e dovevo premerli comunque da dietro).sì è normale
è approssimativamente la temperatura dell'IHSComunque una domanda: Il valore di temperatura "CPU Package" è dato dal valore più alto tra i core del processore o fa semplicemente una media?
Io anni fa ho risolto con il delid, ma la mia cpu era un i7 4770K e raggiungeva 100/105 gradi sotto stress.Confermo di aver pulito la pasta termica ad ogni applicazione e di aver montato il dissipatore orizzontalmente, dando 5 avvitate per ciascuna vite e procedendo a croce fino al fine corsa delle viti. Naturalmente ho rimosso lo sticker ed ho applicato la pasta termica Arctic MX4 usando il pattern "chicco di riso".
Onestamente le ho provate tutte
Comunque dagli stress test notavo che almeno un core tendeva a scaldare più degli altri. Non so se questo sia normale.
Io attualmente ho la Arctic MX4, oppure la Cooler Master gel inclusa con il dissipatore.Io anni fa ho risolto con il delid, ma la mia cpu era un i7 4770K e raggiungeva 100/105 gradi sotto stress.
Dopo il delid, applicando della pasta termica di altissima qualità, ho risolto il problema. Consiglio il metallo liquido, ma solo se sai cosa stai facendo altrimenti vai di pasta termica di alta qualità.
Si può andare ma devi fare il delid. Io lo feci senza kit, ci sono delle guide, ma ti devi informare se l'i7 4790K sia saldato o pure no. L'i7 4770K non era saldato e il delid risultava essere possibile e anche facile da fare, se non è saldata ti consiglio di farlo. Ti servirà della colla, pasta termica e un attrezzo che ti permette di sollevare il coperchio della cpu senza danneggiare nulla. Io utilizzai delle lamelle di plastica, che si usano per sollevare il case dei notebook.Io attualmente ho la Arctic MX4, oppure la Cooler Master gel inclusa con il dissipatore.
La MX4 può andare bene?
Cercando sul web ho trovato alcuni tutorial che mostrano come farlo. Quindi immagino che non sia saldato. Per scoperchiare basta stringere lentamente l'ihs usando una morsa, giusto? Poi come colla cosa è preferibile usare?Si può andare ma devi fare il delid. Io lo feci senza kit, ci sono delle guide, ma ti devi informare se l'i7 4790K sia saldato o pure no. L'i7 4770K non era saldato e il delid risultava essere possibile e anche facile da fare, se non è saldata ti consiglio di farlo. Ti servirà della colla, pasta termica e un attrezzo che ti permette di sollevare il coperchio della cpu senza danneggiare nulla. Io utilizzai delle lamelle di plastica, che si usano per sollevare il case dei notebook.
Giusto.Cercando sul web ho trovato alcuni tutorial che mostrano come farlo. Quindi immagino che non sia saldato. Per scoperchiare basta stringere lentamente l'ihs usando una morsa, giusto? Poi come colla cosa è preferibile usare?
Va bene, allora penso che l'unica alternativa che mi è rimasta sia deliddarlo. Mi prenderò questo rischio, tanto a questo punto non ho nulla da perdere, dato che il processore allo stato attuale risulta comunque inutilizzabile.Giusto.
Non ricordo che colla usai, sicuramente non quella che si usa a scuola
Penso vada bene della colla per tutte le superfici, tipo super attak.
Il problema di quelle cpu è che la pasta termica all'interno del coperchio si seccava non essendo metallo liquido e quindi dopo qualche anno le temperature ne risentivano nonostante uno utilizzasse il miglior dissipatore in commercio.
Questo perché se la cpu non riesce a trasferire correttamente la temperatura al coperchio, quest'ultimo non può trasferirlo alla piastra del dissipatore ed esso agli heat-pipe, quindi è un effetto a catena.
Puoi scaldare pochino, per facilitare la rimozione del coperchio. Mi raccomando non sparare aria calda sotto la cpu, ma solo al centro del coperchio e sui bordi.Va bene, allora penso che l'unica alternativa che mi è rimasta sia deliddarlo. Mi prenderò questo rischio, tanto a questo punto non ho nulla da perdere, dato che il processore allo stato attuale risulta comunque inutilizzabile.
Prima di scoperchiare l'ihs, dovrei scaldarlo con un phon?
Ho appena finito di fare il delid. Ho applicato la MX4 spalmandola sul chip riflettente e ho incollato l'ihs con un silicone resistente alle alte temperature.ciao, avevo la tua stessa CPU ed anche io feci il delidd ed effettivamente fu un successo.
ricordo che per scoperchiare la CPU ho utilizzato un bastoncino di legno, tipo quelli che si utilizzano per aprire la scocca dei notebook, poi ho usato come colla quella rossa che si utilizza per i camini, colla ad alte temperature ed infine, anche io, sono andato di metallo liquidi.
Infine ti consiglio tanta, ma tanta pazienza e movimenti lenti
No, probabilmente il delid è stato un successo, ma solo ora ho visto il dissipatore che hai montato e scusami se te lo dico ma è una merd.. Una cpu del genere deve essere raffreddata da una torre con almeno 6/8 heat-pipe.Ho appena finito di fare il delid. Ho applicato la MX4 spalmandola sul chip riflettente e ho incollato l'ihs con un silicone resistente alle alte temperature.
Purtroppo non ho riscontrato miglioramenti. Per prima cosa, il PC si è acceso. E già questo è stato un successo. Però al livello di temperature, è come se il processore non riuscisse comunque a trasmettere il calore al dissipatore. Ho lanciato il test del software Intel e in mezzo secondo le temperature sono schizzate a 90°C. Il dissipatore era appena tiepido.
Non so più che fare onestamente. Le ho provate tutte.
--
Update: ho provato a togliere il dissipatore e a toccare la CPU mentre accendevo il PC, per assicurarmi che il calore venisse trasmesso dall'IHS riincollato. Nel giro di pochi secondi è diventato rovente e la scheda madre ha pure implorato pietà emettendo molti beep. Ho ovviamente subito staccato la spina. Almeno però mi sono accertato che il calore viene trasmesso dal processore, quindi non riesco proprio a capire come sia possibile che il dissipatore rimanga tiepido.
Però non comprendo perché il dissipatore non scaldi nemmeno. Cioè se non ce la facesse non dovrebbe comunque scottare?No, probabilmente il delid è stato un successo, ma solo ora ho visto il dissipatore che hai montato e scusami se te lo dico ma è una merd.. Una cpu del genere deve essere raffreddata da una torre con almeno 6/8 heat-pipe.
Quel dissipatore che hai montato non è molto differente da uno stock e inoltre se stai utilizzando un case di un pre-assemblato, avrai sicuramente zero airflow.
Te lo spiego.Però non comprendo perché il dissipatore non scaldi nemmeno. Cioè se non ce la facesse non dovrebbe comunque scottare?
Comunque a questo punto penso che del dissipatore farò il reso.
Però onestamente non so quale altra cooling tower possa performare di più, mantenendo queste dimensioni. Cioè questo dissipatore entrava al millimetro.