PROBLEMA surriscaldamento cpu

Pubblicità

Trettil

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
34
salve raga,
il pc alcune volte appena lo accendo le ventole sono quasi al massimo e controllando la temperatura della cpu, piano piano aumenta senza fare niente
e va da 50 gradi fino a poco piu di 100 e poi il pc si spegne.
ma se per esempio lo sospendo e poi riavvio dopo circa 30 secondi la temperatura rimane stabile oscillando dai 35 a 50 gradi
la temperatura degli altri componenti rimane bassa e stabile.

la mia configurazione è questa:
CPU: 3700x
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W 3600 MHz
GPU: KFA2 GeForce RTX 2070
SSD: Silicon Power SSD 512GB
hdd:Toshiba P300 3TB
Alimentatore:Antec EA650G Pro
Dissipatore CPU: DEEP COOL Gammaxx L240 V2
Scheda Madre:Gigabyte B450 Aorus Elite
CASE: Sharkoon TG6 RGB, ATX

come posso risolvere??

Soluzione
Ripeto, i ryzen sono cpu totalmente differenti, inutile stare a ripetere sempre le stesse cose. Anche io ho intel ed ho l'idle differente
Ma quindi per capire,
Ora ho la temperatura in idle che va da 30 a 43/45 gradi
È una temperatura normale per un ryzen o no?
Io ho letto anche in altre discussioni che dovrebbe essere normale a differenza degli intel.

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
magari la pompa non si avvia e non potendo circolare il liquido la cpu si scalda gradualmente fino a spegnersi
i dissipatori a liquido non sono certo affidabili come quelli ad aria dopotutto, quando succede prova a toccare i tubi del acqua, se sono caldi circola, se non sono molto caldi allora come penso il liquido non circola al loro interno e quindi anche il radiatore resta freddo perché non può scambiare il calore

Capita alcune volte e iniziano appena acceso il pc.
Se non si surriscalda subito, poi sta anche ore acceso senza surriscaldarsi

--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho fatto stress test AIDA64 quando le temperature sono stabili e non supera mai gli 80 gradi.
ora ogni volta che accendo il pc devo dopo 3 minuti sospendere il pc e riaccenderlo subito dopo,
e magicamente la temperatura scende e rimane stabile. non riesco a capire, se fosse la pompa che non funziona come mai
dopo la sospensione funziona?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
in idle la temperatura va da 40 a 50 gradi mi sembra un tantino alta

Ultima modifica:
Per la temperatura guarda sul datasheet a quanto lavora la CPU, ma 80 gradi non mi risulta sia una temperatura compatibile. Prova a guardare i processi attivi prima e dopo la sospensione, ma comunque la pompa dovrebbe impedire a prescindere il superamento id certe temperature, pertanto c'è sicuramente un funzionamento anomalo della pompa; che parta in ritardo? Come è settata? prova ad impostare che parta subito.

magari la pompa non si avvia e non potendo circolare il liquido la cpu si scalda gradualmente fino a spegnersi
i dissipatori a liquido non sono certo affidabili come quelli ad aria dopotutto, quando succede prova a toccare i tubi del acqua, se sono caldi circola, se non sono molto caldi allora come penso il liquido non circola al loro interno e quindi anche il radiatore resta freddo perché non può scambiare il calore

Impossibile, una volta per far passare un cavo di un hdd aggiuntivo ho urtato il cavo sata che alimenta la pompa dell'aio.. risultato dopo 2 minuti che era acceso è arrivato a 100° e si è spento.. se si fermano le ventole e la pompa va allora si la temperatura si alzerebbe lentamente, ma se si ferma la pompa e l'aqua non circola più si fa a protezione subito!

la pompa la controllo stasera se i cavi sono caldi o meno, le ventole del radiatore girano.
potrebbe essere che la pompa sta a livelli minimi e quindi si scalda gradualmente la cpu? anche se non mi spiego come mai se poi lo riavvio il pc, torna tutto normale.

le ventole e la pompa da bios come vanno impostate?

Comunque mi sembra di capire che il problema risiede che in un primo moomento o c'è una diversa velocità delle ventole tanto che non è sufficiente al raffreddamento o non parte la pompa del raffreddamento a liquido, che forse è l'ipotesi più probabile.

Ok. Ora che hai messo la pompa al massimo con sys_fan1, che temp riacontri???
Ora che ho messo al massimo la pompa, sembrerebbe che le temperature siano stabili sia in accensione e anche con stress test non supera gli 80 gradi, spero di aver risolto
Ma comunque in idle ho letto che per gli amd sia normale le temp che oscillano da 37 a 50 gradi.

Ora che ho messo al massimo la pompa, sembrerebbe che le temperature siano stabili sia in accensione e anche con stress test non supera gli 80 gradi, spero di aver risolto
Ma comunque in idle ho letto che per gli amd sia normale le temp che oscillano da 37 a 50 gradi.

Bene, importante che le la pompa vada al massimo, le temp si stabilizzeranno..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro