PROBLEMA surriscaldamento cpu

Pubblicità

Trettil

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
34
salve raga,
il pc alcune volte appena lo accendo le ventole sono quasi al massimo e controllando la temperatura della cpu, piano piano aumenta senza fare niente
e va da 50 gradi fino a poco piu di 100 e poi il pc si spegne.
ma se per esempio lo sospendo e poi riavvio dopo circa 30 secondi la temperatura rimane stabile oscillando dai 35 a 50 gradi
la temperatura degli altri componenti rimane bassa e stabile.

la mia configurazione è questa:
CPU: 3700x
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W 3600 MHz
GPU: KFA2 GeForce RTX 2070
SSD: Silicon Power SSD 512GB
hdd:Toshiba P300 3TB
Alimentatore:Antec EA650G Pro
Dissipatore CPU: DEEP COOL Gammaxx L240 V2
Scheda Madre:Gigabyte B450 Aorus Elite
CASE: Sharkoon TG6 RGB, ATX

come posso risolvere??

Soluzione
Ripeto, i ryzen sono cpu totalmente differenti, inutile stare a ripetere sempre le stesse cose. Anche io ho intel ed ho l'idle differente
Ma quindi per capire,
Ora ho la temperatura in idle che va da 30 a 43/45 gradi
È una temperatura normale per un ryzen o no?
Io ho letto anche in altre discussioni che dovrebbe essere normale a differenza degli intel.

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Comunque non supera 80 gradi indica che la CPU non raffredda correttamente, o perchè non è stretta a sufficienza o perchè il dissipatore potrebbe essere sporco.
Il circolo aria è corretto (da un lato viaggia in entrata al PC e dagli altri esce)? In genere si disegna un flusso di entrata (per esempio dal front verso il rear e l'alto o viceversa cioè le ventole non devono soltanto spingere o estrarre, devono lavorare per creare una corrente d'aria all'interno del PC, si deve creare come un tunnel).

Comunque non supera 80 gradi indica che la CPU non raffredda correttamente, o perchè non è stretta a sufficienza o perchè il dissipatore potrebbe essere sporco.
Il circolo aria è corretto (da un lato viaggia in entrata al PC e dagli altri esce)? In genere si disegna un flusso di entrata (per esempio dal front verso il rear e l'alto o viceversa cioè le ventole non devono soltanto spingere o estrarre, devono lavorare per creare una corrente d'aria all'interno del PC, si deve creare come un tunnel).
80 gradi sotto stress mi sembra sia una temperatura normale.
Il circolo di aria è corretto due ventole in entrata frontale e 3 ventole in uscita sul top e 1 posteriore in uscita

A logica l'unica spiegazione è che o in partenza la temperatura sale più velocemente di quanto dissipa (poca pasta termica, dissipatore sporco di polvere, ecc.) o che la pompa del dissipatore non parte all'accensione del PC.

In buona sostanza sembra che appena partito il PC il dissipatore fatichi tantissimo a dissipare, ma questo esula dalle capacità elaborative della macchina, ma da quelle del dissipatore, che o non pompa o pompa poco, ma non per malfunzionamenti hardware, che altrimenti ci sarebbero anche successivamente, ma per una questione di tempistiche legate alla pompa o alla ventola del dissipatore; uno di questi 2 (o entrambi) non viaggia a dovere alla partenza del PC.
Con una macchina ben configurata lo stress test non mi può nè deve mai portare a temperature di 80 gradi

Se fosse un problema di giunzione questa ci sarebbe anche dopo. Per me è un problema legato alle connessioni ed ai settaggi che non fanno partire la pompa alla partenza del PC.

il piccolo 1200AF di cui sopra è un Ryzen 3 che con un dissi da 20 € cinese in idle sta praticamente alla stessa temperatura del case, a me non sembra caldo.

Ultima modifica:
Ripeto, i ryzen sono cpu totalmente differenti, inutile stare a ripetere sempre le stesse cose. Anche io ho intel ed ho l'idle differente
Ma quindi per capire,
Ora ho la temperatura in idle che va da 30 a 43/45 gradi
È una temperatura normale per un ryzen o no?
Io ho letto anche in altre discussioni che dovrebbe essere normale a differenza degli intel.

Soluzione
Pubblicità
Pubblicità
Indietro