PROBLEMA Surriscaldamento CPU e scheda madre notebook Asus K550VX

Pubblicità
Ciao.
La mia teoria è di testare tutti i componenti che possono fare lavorare troppo la cpu.

1) SSD da un TB? Marca e modello?
Fai per cortesia una verifica dello stato del disco ssd con crystal disk info (non crystal disk Mark) e posta qui la schermata.
2) Antivirus installato? Scansione?
Lancia adwcleaner e verifica / posta il log risultante.
3) scarica la sysinternals suite, da essa lancia l'eseguibile TcIpview e guarda dopo qualche istante, senza programmi aperti, quanti processi di rete attivi hai, mi aspetto in condizioni normali tra i 150 e i 200. Se sei in difficoltà fai qualche screenshot.
4) facoltativo - - sempre dalla stessa suite lancia process Explorer, si tratta di un taslk maneger con qualche info in più.

Allora, SSD della Silicon Power... c'è anche hdd da 2TB Seagate ma è solo di archivio, entrambi i dischi non sono pieni. Ti allego le schermate di CrystalDisk;
Non ho antivirus a parte windows defender e non rileva nessuna minaccia;
Allego anche il log di Adwcleaner (quei programmi che ha rilevato li ho disinstallati, sono tracce residue);
Da Tcpview a programmi chiusi spuntano 145 processi;
Da Process Explorer non noto processi strani.

Ho provato abbassando il valore del limite massimo delle prestazioni del processore al 90% dalle opzioni di risparmio energia e nulla, arriva sempre intorno ai 90° circa.

Allo stato attuale il ventilatore mi sta "salvando" ed in questo momento anche il meteo con l'aria che sta leggermente rinfrescando... spererei che applicando pasta termica e formattando e passando a Windows 11 riuscirò ad ottenere qualcosa...

Allegati

• CrystalDiskInfo_20250617234402.webp
    CrystalDiskInfo_20250617234402.webp
    104.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • CrystalDiskInfo_20250617234422.webp
    CrystalDiskInfo_20250617234422.webp
    101.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • CrystalDiskInfo_20250617234758.webp
    CrystalDiskInfo_20250617234758.webp
    94.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • AdwCleaner[C00].txt
    AdwCleaner[C00].txt
    2.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • AdwCleaner[S00].txt
    AdwCleaner[S00].txt
    3.8 KB · Visualizzazioni: 1
Allora, SSD della Silicon Power... c'è anche hdd da 2TB Seagate ma è solo di archivio, entrambi i dischi non sono pieni. Ti allego le schermate di CrystalDisk;
Non ho antivirus a parte windows defender e non rileva nessuna minaccia;
Allego anche il log di Adwcleaner (quei programmi che ha rilevato li ho disinstallati, sono tracce residue);
Da Tcpview a programmi chiusi spuntano 145 processi;
Da Process Explorer non noto processi strani.

Ho provato abbassando il valore del limite massimo delle prestazioni del processore al 90% dalle opzioni di risparmio energia e nulla, arriva sempre intorno ai 90° circa.

Allo stato attuale il ventilatore mi sta "salvando" ed in questo momento anche il meteo con l'aria che sta leggermente rinfrescando... spererei che applicando pasta termica e formattando e passando a Windows 11 riuscirò ad ottenere qualcosa...
Ciao, bene questi controlli andavano fatti, disco e ssd sono ok, processi di rete ok.
Il report di adwcleaner riporta un software di ottimizzazione, toglilo se non lo hai già fatto, (iobit advanced system care) e diversi adawere, che non credo da soli giustifichinol'aumento di temperatura, però contribuiscono a impegnare rete e cpu, nonché a vendere i tuoi dati di navigazione, come fantozzi al trancio sul banco del pesce al mercato .
Questo significa, senza offesa, che le tue abitudini di navigazione e windows defender non sono abbastanza, installa un antivirus a pagamento (kapersky o bit defender vengono consigliati dagli esperti qui sul forum) , inoltre installa su tutti i browser ublock origin, è una estensione che oltre a filtrare la pubblicità impedisce agli adawere di infilarsi.. non ti dico dove, hai capito!
Una volta sostituita la pasta termica si può fare il punto della situazione.
Mi preoccupa la tua batteria "maggiorata", non vorrei che oltre ad impedire parzialmente il lavoro della ventola (ci vorrebbero foto per capire), stia facendo riscaldare qualche integrato regolatore della carica della batteria e scaldasse lei stessa il laptop, magari da nuova lo faceva meno e non te ne sei accorto.

Ultima modifica:
concordo: secondo me con la nt-h2 o la artic leva tra i 7 ed i 10°

io dalla pasta stock alla nt-h2 ho avuto quel guadagno
Mi aggiungo. La pasta termica è fondamentale, ne comprai una in un negozietto vicino casa che sembrava dentifricio e le temperature erano sui 95 durante i test. Cambiata con un'altra (nemmeno il top per capirci) e sono sceso a 75 di massima, e non sto scherzando. Era come non averla.

Per confermare (dato che avevo applicato la pasta finta anche alla GPU) la ho sostituita pure là e da 80° gradi sono passato a 65°.
Quei pochi spicci di differenza ne valgono la pena fidatevi!

Mi aggiungo. La pasta termica è fondamentale, ne comprai una in un negozietto vicino casa che sembrava dentifricio e le temperature erano sui 95 durante i test. Cambiata con un'altra (nemmeno il top per capirci) e sono sceso a 75 di massima, e non sto scherzando. Era come non averla.

Per confermare (dato che avevo applicato la pasta finta anche alla GPU) la ho sostituita pure là e da 80° gradi sono passato a 65°.
Anche perché cambiare pasta ad un portatile è uno sbattimento non trascurabile...
Quindi metterla buona è un motivo in più per non fare il lavoro doppio

Ciao, bene questi controlli andavano fatti, disco e ssd sono ok, processi di rete ok.
Il report di adwcleaner riporta un software di ottimizzazione, toglilo se non lo hai già fatto, (iobit advanced system care) e diversi adawere, che non credo da soli giustifichinol'aumento di temperatura, però contribuiscono a impegnare rete e cpu, nonché a vendere i tuoi dati di navigazione, come fantozzi al trancio sul banco del pesce al mercato .
Questo significa, senza offesa, che le tue abitudini di navigazione e windows defender non sono abbastanza, installa un antivirus a pagamento (kapersky o bit defender vengono consigliati dagli esperti qui sul forum) , inoltre installa su tutti i browser ublock origin, è una estensione che oltre a filtrare la pubblicità impedisce agli adawere di infilarsi.. non ti dico dove, hai capito!
Una volta sostituita la pasta termica si può fare il punto della situazione.
Mi preoccupa la tua batteria "maggiorata", non vorrei che oltre ad impedire parzialmente il lavoro della ventola (ci vorrebbero foto per capire), stia facendo riscaldare qualche integrato regolatore della carica della batteria e scaldasse lei stessa il laptop, magari da nuova lo faceva meno e non te ne sei accorto.
L'estensione non la conoscevo per cui grazie, cercherò di sostituire la pasta termica, prima di domani pomeriggio non avrò modo di poter procedere. Sulla batteria sinceramente non ho notato niente, purtroppo ne avrò comprate 2 o 3 di quelle normali in passato ed avevo una autonomia veramente troppo breve, con la maggiorata invece resiste svariate ore. Oggi sta andando un po' meglio, complice il lieve ma percettibile abbassamento delle temperature ed il fatto che ieri sera disattivai il servizio di indicizzazione dei file, del quale posso fare anche temporaneamente a meno. Si sta tenendo tra i 50° e i 70° circa.

concordo: secondo me con la nt-h2 o la artic leva tra i 7 ed i 10°

io dalla pasta stock alla nt-h2 ho avuto quel guadagno
e

Interessante O_O non credevo così tanto guadagno!

Anche perché cambiare pasta ad un portatile è uno sbattimento non trascurabile...
Quindi metterla buona è un motivo in più per non fare il lavoro doppio

Infatti, assolutamente no, oltre al fatto che al momento il portafogli non può proprio contribuire a una spesa simile 😅

Secondo me, vale assolutamente la pena una pasta buona, non è da trascurare questo, non dico la migliore sul mercato, ma deve garantire un raffreddamento adeguato, anche perché (come detto prima, giustamente) aprire un portatile e fare tutte quelle manovre non è per niente gradito, mettendone una decente ti dura di più nel tempo, e ti eviti brutte sorprese e acquisti ripetuti come questo.

La differenza in denaro è contenuta, la differenza di temperature è invece considerevole, come negli esempi che ti abbiamo citato. Una decina di gradi, come avrai capito, li guadagni di certo. La cambi sia per la CPU che per la GPU e ti avanza pure per qualche altra applicazione in futuro.

Facci sapere!

Secondo me, vale assolutamente la pena una pasta buona, non è da trascurare questo, non dico la migliore sul mercato, ma deve garantire un raffreddamento adeguato, anche perché (come detto prima, giustamente) aprire un portatile e fare tutte quelle manovre non è per niente gradito, mettendone una decente ti dura di più nel tempo, e ti eviti brutte sorprese e acquisti ripetuti come questo.

La differenza in denaro è contenuta, la differenza di temperature è invece considerevole, come negli esempi che ti abbiamo citato. Una decina di gradi, come avrai capito, li guadagni di certo. La cambi sia per la CPU che per la GPU e ti avanza pure per qualche altra applicazione in futuro.

Facci sapere!
Assolutamente sì, da domani pomeriggio cerco di muovermi per provvedere al più presto infatti. Non immaginavo che il recupero fosse veramente così sostanzioso. E soprattutto non immaginavo che la pasta termica potesse essere veramente così scarsa al punto che veramente è come se non fosse stata applicata.

Cosa? 10€ per una pasta termica di qualità?
No, chiedo scusa ad entrambi, nella fretta non avevo letto la parola "pasta" nella prima riga e quindi avevo capito "cambiare portatile", e questa sarebbe stata una spesa che non avrei potuto sostenere in questo momento, quella della pasta termica sì, non è una cifra folle.

nella fretta non avevo letto la parola "pasta"
Tutto più chiaro ora 😅

Non immaginavo che il recupero fosse veramente così sostanzioso
Il cambiamento potrebbe essere stratosferico come anche minuscolo (dipende da quanto faceva schifo questa che hai ora e da quanto sarà migliore quella che metterai), ma data la situazione, andando per esclusione quella pasta non sta facendo quello che dovrebbe, perciò i miglioramenti ci saranno di certo.

Aggiungo la mia esperienza personale sul mio pc notebook DELL, dove avevo problemi di temperature molto alte (stessa CPU i7 6700HQ) che già di per se scalda molto in quanto non sono le classiche CPU i7 serie U (Ultra risparmio energia) e misi una pasta termica di scarsa qualità e infatti le temperature erano uguali a prima...
Armandomi di santa pazienza pulii di nuovo tutta la ventola, misi nuovamente la pasta termica su CPU e GPU Artic MX4 che comprai e il problema delle temperature scomparve! Calo di almeno 15 gradi!
Ovviamente il calo delle temperature dipende da:

- Pulire molto bene la ventola, e il dissipatore che smontai
- Pulire la vecchia pasta termica
- Rimettere adeguatamente la nuova pasta termica di qualità.

Ovviamente la pasta termica non va messa ne troppa, ne troppo poca, altrimenti hai l'effetto contrario.

Non da meno è da considerare l'airflow, mai mettere il portatile sulle gambe, o direttamente su un tavolo di legno che tende ad accumulare calore, è sempre buona norma rialzarlo con appositi sostegni che si trovano a pochi euro per favorire l'airflow.

Non da meno è da considerare l'airflow, mai mettere il portatile sulle gambe, o direttamente su un tavolo di legno che tende ad accumulare calore, è sempre buona norma rialzarlo con appositi sostegni che si trovano a pochi euro per favorire l'airflow.
Esatto, su un tavolo basta alzare con un evidenziatore o scatole di fermagli (2-3 cm) per far calare la temperatura di diversi gradi.
Un accessorio apposito è meglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro