91DanPal
Nuovo Utente
- Reazioni
- 23
- Punteggio
- 36
Ciao.
La mia teoria è di testare tutti i componenti che possono fare lavorare troppo la cpu.
1) SSD da un TB? Marca e modello?
Fai per cortesia una verifica dello stato del disco ssd con crystal disk info (non crystal disk Mark) e posta qui la schermata.
2) Antivirus installato? Scansione?
Lancia adwcleaner e verifica / posta il log risultante.
3) scarica la sysinternals suite, da essa lancia l'eseguibile TcIpview e guarda dopo qualche istante, senza programmi aperti, quanti processi di rete attivi hai, mi aspetto in condizioni normali tra i 150 e i 200. Se sei in difficoltà fai qualche screenshot.
4) facoltativo - - sempre dalla stessa suite lancia process Explorer, si tratta di un taslk maneger con qualche info in più.
Allora, SSD della Silicon Power... c'è anche hdd da 2TB Seagate ma è solo di archivio, entrambi i dischi non sono pieni. Ti allego le schermate di CrystalDisk;
Non ho antivirus a parte windows defender e non rileva nessuna minaccia;
Allego anche il log di Adwcleaner (quei programmi che ha rilevato li ho disinstallati, sono tracce residue);
Da Tcpview a programmi chiusi spuntano 145 processi;
Da Process Explorer non noto processi strani.
Ho provato abbassando il valore del limite massimo delle prestazioni del processore al 90% dalle opzioni di risparmio energia e nulla, arriva sempre intorno ai 90° circa.
Allo stato attuale il ventilatore mi sta "salvando" ed in questo momento anche il meteo con l'aria che sta leggermente rinfrescando... spererei che applicando pasta termica e formattando e passando a Windows 11 riuscirò ad ottenere qualcosa...