PROBLEMA Surriscaldamento CPU e scheda madre notebook Asus K550VX

Pubblicità
In realtà ce l'ho ancora, e lo uso, anche se per il momento è in un cassetto, (dovrei cambiare la batteria ma devo trovare il tempo) però mi sà che ho sbagliato io ho l' i7-6820HQ, ma poco male siamo lì come generazione di cpu e potenza.

Comunque anche secondo me sono CPU che anche essendo vecchiotte, trattandosi della serie HQ, possono ancora andare benino, a patto che però venga aggiornato il disco con un SSD e venga inserita almeno 8 GB di ram (16 sarebbe meglio) in modo da non creare un bottleneck sul disco

Anche a me dava problemi di temperatura, dovute proprio al fatto che è molto più potente della serie U e che quindi scaldano, mettici che il mio notebook ha anche la GPU Radeon dedicata, e la pasta termica diventa praticamente fondamentale dato che tutti i notebook di quegli anni hanno GPU dedicate oltre a quella integrata intel, quindi tenere pulito il dissipatore e cambiare la pasta termica significa abbassare le temperature sia di CPU che della GPU.

Secondo me influisce molto anche la qualità costruttiva dei componenti del notebook, la posizione delle ventole e degli sfoghi d'aria, del sistema di airflow interno, per esempio io che ho il DELL Latitude E5570 devo dire ben fatto, e se viene pulito e messa pasta termica di qualità, le temperature sono accettabili.
Purtroppo ste CPU sparate alla massima potenza penalizzano l'autonomia della batteria, ma vabbè non si può avere tutto.
Sì dai, siamo là come modello di CPU, generazione e famiglia sono le stesse, cambierà relativamente poco. I 16GB sul mio già c'erano per fortuna ma sull'SSD sono assolutamente d'accordo, quando anni fa gliel'ho cambiato al posto dell'HDD è stata la svolta! E appunto se la cava ancora egregiamente. Ed il fatto che ci sia la GPU dedicata non è male, spiace solo che abbia 2GB di RAM.
Io con la batteria ho iniziato a trovar pace solo con questa "maggiorata" che ho da un annetto e mezzo a questa parte, le altre un disastro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro