PROBLEMA Surriscaldamento cellulare Android!

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
E' da molto poco che ho comprato un Galaxy S4 Mini che mi è sembrato avesse delle ottime caratteristiche per le mie esigenze. Un problema che ho riscontrato è che si surriscalda spesso... Praticamente uso un gioco, o un'applicazione per un po' di minuti e il cellulare incomincia a riscaldarsi, specialmente la parte posteriore, arrivando alcune volte anche a 50-53 gradi. Per cercare di farla abbassare uso Clean Master che toglie qualche app dalla RAM... Non ho molte applicazioni e anche quelle in background non sono poi molte (considerata anche la ram di 1,5 Gb) in confronto a quelle che avevo nel mio Galaxy Ace Plus, che si surriscaldava più raramente... Ora, è un problema della batteria? E' normale, considerando che sono i primi giorni di utilizzo? Cosa ne dite e cosa potrei fare?
 

LoreSchaeffer

Utente Attivo
201
21
è un problema abbastanza comune, come hai già detto tu, tenere libera la memoria da app inutili in background è un buon inizio. Comunque talvolta per qualche strano motivo la battera comincia a surriscaldarsi e a scarocarsi rapidamente. Solitamente spegnerlo e lasciarlo spento per qualche minuto risolve il problema
 

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
è un problema abbastanza comune, come hai già detto tu, tenere libera la memoria da app inutili in background è un buon inizio. Comunque talvolta per qualche strano motivo la battera comincia a surriscaldarsi e a scarocarsi rapidamente. Solitamente spegnerlo e lasciarlo spento per qualche minuto risolve il problema
Si, tolgo le app in background, ma quelle predefinite restano oppure quelle tipo Whatsapp... Ma la cosa strana è che non uso giochi o app particolarmente impegnativi per far surriscaldare così la batteria o la CPU... Comunque adesso noto che si sta surriscaldando un pochetto di meno di prima, ma la batteria si scarica velocemente... Non ti so dire precisamente quanto, ma vedo che la batteria scende... E non lo uso mica in continuazione! E con la luminosità al minimo e ho pure l'app "Battery Doctor" che non so se può fare molto ad un cell senza root... Tengo solo il Wi-Fi o la connessione dati attiva, e poi le app in background... Che, ripeto, sul mio vecchio Galaxy Ace Plus, non mi davano problemi di batteria che si scarica velocemente... E questo avevo una RAM di 500 o 600 mb, mentre l'S4 Mini ne ha ben 1,5 Gb di RAM... Non so spiegarmelo... Tu o qualcun altro non sapete nient'altro da dirmi o consigliarmi? Grazie comunque per la risposta.
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Si, tolgo le app in background, ma quelle predefinite restano oppure quelle tipo Whatsapp... Ma la cosa strana è che non uso giochi o app particolarmente impegnativi per far surriscaldare così la batteria o la CPU... Comunque adesso noto che si sta surriscaldando un pochetto di meno di prima, ma la batteria si scarica velocemente... Non ti so dire precisamente quanto, ma vedo che la batteria scende... E non lo uso mica in continuazione! E con la luminosità al minimo e ho pure l'app "Battery Doctor" che non so se può fare molto ad un cell senza root... Tengo solo il Wi-Fi o la connessione dati attiva, e poi le app in background... Che, ripeto, sul mio vecchio Galaxy Ace Plus, non mi davano problemi di batteria che si scarica velocemente... E questo avevo una RAM di 500 o 600 mb, mentre l'S4 Mini ne ha ben 1,5 Gb di RAM... Non so spiegarmelo... Tu o qualcun altro non sapete nient'altro da dirmi o consigliarmi? Grazie comunque per la risposta.

Togli battery doctor non serve a nulla , prova ad usarlo un po in modalità provvisoria vedi se cambia qualcosa, al massimo fai un hard reset
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Bhè...

Evitate di usare clean master e robbe simili... sono app utili solo per rimuovere cartelle vuole o fare pulizia in generale... non usatela per pulire la cache... perchè... non pulisce la ram... ma pulisce la cache... Anche la cache risiede in ram... ok... ma se è li... è ferma e non gira... sono app avviate e ferme... se ti dovessero servire le ricarichi prima.

Se pulite spesso la cache otterrete l'effetto contrario... quando usate le app il cellulare dovrà sempre ricaricarle del tutto invece di avviarle dalla cache consumando più risorse...

Per Android e in informatica in generale... più ram è occupata... e più ottimizzato è il sistema... se avete troppa ram libera avete comprato un cellulare sovradimensionato per le vostre necessità e avreste potuto spendere meno. Non ha senso avere 2Gb di ram e poi tenerne 1 libero... è uno spreco...


Cosa incide sulle temperature? Non i processi in BG... loro sono li... fermi... a timing prefissati svegliano il cellulare, scaricano eventuali notifiche e si riaddormentano. Non vanno a processare roba pesante... Incide l'elaborazione vera e propria... tipo app come Instagram scalda perchè secondo me male ottimizzata e la cpu lavora molto per processare le foto... FB è pesantuccia per lo stesso motivo... Whatsapp va bene... poca grafica e non è pesante... I giochi... bhè... quelli sono un bel problema... esempio personale:

Gioco dei Simpson... gioco carino e tranquillo... appena ho iniziato a giocarci consumava poco e non scaldava... man mano che si va avanti la città di springfield cresce... crescono le animazioni e le dimensioni... e ora mi trovo con il cellulare che scalda un po' e la batteria che scende un po' di pià rispetto a prima...


Che giochino utilizzi?
 

Giammax88

Bannato a Vita
951
177
Togli clean master e battery doctor che non servono a nulla, anzi impallano tutto. Le app che non ti servono disinstallale. Se sei capace fai il root e metti una ROM più leggera magari.
Comunque è proprio quel telefono che è fatto coi piedi...non sei il primo a cui si surriscalda facilmente.
Se la cosa peggiora comunque portalo in assistenza. ;)
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Togli clean master e battery doctor che non servono a nulla, anzi impallano tutto. Le app che non ti servono disinstallale. Se sei capace fai il root e metti una ROM più leggera magari.
Comunque è proprio quel telefono che è fatto coi piedi...non sei il primo a cui si surriscalda facilmente.
Se la cosa peggiora comunque portalo in assistenza. ;)
Non è il telefono, ma il processore
 

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
Bhè...

Evitate di usare clean master e robbe simili... sono app utili solo per rimuovere cartelle vuole o fare pulizia in generale... non usatela per pulire la cache... perchè... non pulisce la ram... ma pulisce la cache... Anche la cache risiede in ram... ok... ma se è li... è ferma e non gira... sono app avviate e ferme... se ti dovessero servire le ricarichi prima.

Se pulite spesso la cache otterrete l'effetto contrario... quando usate le app il cellulare dovrà sempre ricaricarle del tutto invece di avviarle dalla cache consumando più risorse...

Per Android e in informatica in generale... più ram è occupata... e più ottimizzato è il sistema... se avete troppa ram libera avete comprato un cellulare sovradimensionato per le vostre necessità e avreste potuto spendere meno. Non ha senso avere 2Gb di ram e poi tenerne 1 libero... è uno spreco...


Cosa incide sulle temperature? Non i processi in BG... loro sono li... fermi... a timing prefissati svegliano il cellulare, scaricano eventuali notifiche e si riaddormentano. Non vanno a processare roba pesante... Incide l'elaborazione vera e propria... tipo app come Instagram scalda perchè secondo me male ottimizzata e la cpu lavora molto per processare le foto... FB è pesantuccia per lo stesso motivo... Whatsapp va bene... poca grafica e non è pesante... I giochi... bhè... quelli sono un bel problema... esempio personale:

Gioco dei Simpson... gioco carino e tranquillo... appena ho iniziato a giocarci consumava poco e non scaldava... man mano che si va avanti la città di springfield cresce... crescono le animazioni e le dimensioni... e ora mi trovo con il cellulare che scalda un po' e la batteria che scende un po' di pià rispetto a prima...


Che giochino utilizzi?

Allora, ho disinstallato Battery Doctor, ma già Clean Master (che ha pure l'Antivirus) fa più cose... (ce l'avevo pure sul mio vecchio cell). E queste app hanno pure ottimi voti sul Play Store...
Ho disattivato inoltre alcune app che vanno spesso in background; di giochi ed app non ne ho molti.
Poi tu dici che per far surriscaldare il cellulare incide l'elaborazione vera e propria, quindi giochi o app che richiedono un bel po'...
Ma il fatto è che anche usando normali app come Whatsapp, Internet, E-Mail il cellulare si scarica velocemente e può arrivare a surriscaldarsi... E i giochi che sto usando prevalentemente ora, sono King of Thieves, Trivia Crack, BrainWars, ma sempre moderatamente.
Ho provato a mettere il cell in modalità offline e ho giocato un po' a Swordigo e ho visto delle foto così (in totale roba di circa 5 minuti) e il cellulare da 80% è arrivato a 76-77%... Non si è surriscaldato molto, solo un po', ma comunque, vi sembra normale? Non so proprio cosa fareee :(
:muro:

Togli clean master e battery doctor che non servono a nulla, anzi impallano tutto. Le app che non ti servono disinstallale. Se sei capace fai il root e metti una ROM più leggera magari.
Comunque è proprio quel telefono che è fatto coi piedi...non sei il primo a cui si surriscalda facilmente.
Se la cosa peggiora comunque portalo in assistenza. ;)
Il root non lo voglio fare, l'ho comprato da pochi giorni.
 

Giammax88

Bannato a Vita
951
177
Disinstalla clean master e l`antivirus, non servono ad una mazza, occupano posto e basta. ^^ Sul playstore anche "frulla il tuo cellulare" ha voti alti, non mi sembra un buon metro di giudizio. XD Android non ha bisogno di nulla...
 

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
Disinstalla clean master e l`antivirus, non servono ad una mazza, occupano posto e basta. ^^ Sul playstore anche "frulla il tuo cellulare" ha voti alti, non mi sembra un buon metro di giudizio. XD Android non ha bisogno di nulla...
Comunque sia non credo sia questo il problema del surriscaldamento... Certo occupa un po' di memoria e RAM, ma c'è n'è molta e Cicileo ha detto che è uno spreco tenere memoria vuota e non utilizzata...
E poi scusate:
Galaxy Ace Plus: 1024 Mhz, batteria 1300 Mah, RAM 500-600 mb.
Galaxy S4 Mini: 1700 Mhz, Dual Core, batteria 1900 Mah, RAM 1,5 GB.
Sul Galaxy Ace Plus avevo varie app e giochi e raramente si surriscaldava, la batteria era normale;
E' proprio un difetto dell'S4 Mini? Devo farlo vedere al negozio da dove l'ho comprato? Perchè la cosa è strana... Voi non avete altro da consigliarmi?
 

Giammax88

Bannato a Vita
951
177
l`unica è andare in negozio e farlo vedere dall`assistenza...la batteria è andata. Già sopra i 25 C inizia ad usurarsi, figurati stare spesso a 50...è assolutamente da far vedere ;)
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Comunque sia non credo sia questo il problema del surriscaldamento... Certo occupa un po' di memoria e RAM, ma c'è n'è molta e Cicileo ha detto che è uno spreco tenere memoria vuota e non utilizzata...
E poi scusate:
Galaxy Ace Plus: 1024 Mhz, batteria 1300 Mah, RAM 500-600 mb.
Galaxy S4 Mini: 1700 Mhz, Dual Core, batteria 1900 Mah, RAM 1,5 GB.
Sul Galaxy Ace Plus avevo varie app e giochi e raramente si surriscaldava, la batteria era normale;
E' proprio un difetto dell'S4 Mini? Devo farlo vedere al negozio da dove l'ho comprato? Perchè la cosa è strana... Voi non avete altro da consigliarmi?
Potrebbe essere anche un guasto , vai sul sito samsung e cerca il punto assistenza platinum più vicino
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Comunque sia non credo sia questo il problema del surriscaldamento... Certo occupa un po' di memoria e RAM, ma c'è n'è molta e Cicileo ha detto che è uno spreco tenere memoria vuota e non utilizzata...
E poi scusate:
Galaxy Ace Plus: 1024 Mhz, batteria 1300 Mah, RAM 500-600 mb.
Galaxy S4 Mini: 1700 Mhz, Dual Core, batteria 1900 Mah, RAM 1,5 GB.
Sul Galaxy Ace Plus avevo varie app e giochi e raramente si surriscaldava, la batteria era normale;
E' proprio un difetto dell'S4 Mini? Devo farlo vedere al negozio da dove l'ho comprato? Perchè la cosa è strana... Voi non avete altro da consigliarmi?

Prova a installare cpu-z e quando ti sembra caldo fai partire l'app e leggi le temperature di batteria e processore... almeno capiamo di costa si sta parlando.

Sul mio S5 con snap 801 a riposo siamo sui 36-38° sulla cpu e batteria a 27°. Comincio a sentirlo caldino quando gioco a giochi pensanti e controllando su cpu-Z leggo circa 55-60° sulal cpu... in pratica sento caldino dai 50° in su...

Controlla sul tuo S4 mini... magari la cpu non è troppo calda ed è la costruzione del cellulare che fa arrivare calore presto e ti sembra caldo.


Fai questa prova!


Il discorso antivirus è lunghetto... se installi app dal play store solo, non hai root... l'antivirus è praticamente inutile e il boost che promette clean master non è altro la cancellazione della cache per avere più ram... ma cancella app che tanto poi android ricarica e sei punto a capo. Se vuoi fare manutenzione prova con SD maid, anche la versione gratuita aiuta a pulire il sistema da cartelle inutili!
 

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
Prova a installare cpu-z e quando ti sembra caldo fai partire l'app e leggi le temperature di batteria e processore... almeno capiamo di costa si sta parlando.

Sul mio S5 con snap 801 a riposo siamo sui 36-38° sulla cpu e batteria a 27°. Comincio a sentirlo caldino quando gioco a giochi pensanti e controllando su cpu-Z leggo circa 55-60° sulal cpu... in pratica sento caldino dai 50° in su...

Controlla sul tuo S4 mini... magari la cpu non è troppo calda ed è la costruzione del cellulare che fa arrivare calore presto e ti sembra caldo.


Fai questa prova!


Il discorso antivirus è lunghetto... se installi app dal play store solo, non hai root... l'antivirus è praticamente inutile e il boost che promette clean master non è altro la cancellazione della cache per avere più ram... ma cancella app che tanto poi android ricarica e sei punto a capo. Se vuoi fare manutenzione prova con SD maid, anche la versione gratuita aiuta a pulire il sistema da cartelle inutili!

Allora, ho scaricato CPU-Z e dopo averlo fatto la batteria era all'81% e temperatura di 40-41 C. La Cpu è nella sezione "Thermal"? Qui segna 44-46 C (tsens_tz_sensor0) e 37-38 C (pm8921_tz). Ora il dispositivo sembra solo un po' caldo dietro.

Dopo aver giocato circa 3 minuti a King of Thieves e 1-2 minuti a Swordigo, ho 44,3 C batteria, e in Thermal: 50-53 / 41-43. Batteria 77%
Su Clean Master mi dice CPU 50 C. Il dispositivo è caldo dietro e avanti.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Allora, ho scaricato CPU-Z e dopo averlo fatto la batteria era all'81% e temperatura di 40-41 C. La Cpu è nella sezione "Thermal"? Qui segna 44-46 C (tsens_tz_sensor0) e 37-38 C (pm8921_tz). Ora il dispositivo sembra solo un po' caldo dietro.

Dopo aver giocato circa 3 minuti a King of Thieves e 1-2 minuti a Swordigo, ho 44,3 C batteria, e in Thermal: 50-53 / 41-43. Batteria 77%
Su Clean Master mi dice CPU 50 C. Il dispositivo è caldo dietro e avanti.

Le temperature forse sono un peletto alte... visto che è solo uno snap400... il problema è la batteria che è caldina... e di certo non gli fa bene... potrebbe essere quello che fa calare l'autonomia... comunque un calo di 4% per 5 minuti di gioco ci potrebbe anche stare vista la dimensione della batteria...

Nella tua zona hai buona ricezione? Prova a installare un gioco semplice come 2048 e a giocarci un po' e vedi se scalda pure lui... con whatsapp, FB e altre app di questo tipo come va?


Potrebbe essere normale... magari il tuo modello non dissipa come dovrebbe e trasmette più calore del dovuto... ma come autonomia dovrebbe starci...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili