DOMANDA Supremo.exe su Windows appena formattato e installato, rischi e consigli

Pubblicità
Se un negozio / tecnico mi installa anche solo un file word con scritto "ciao" senza il mio consenso, entro e gli sfondo il negozio. Il prodotto è MIO e tu DEVI chiedermi se per me è ok avere un software per assistenza remota.
Non scherziamo: se io vado a riprendermi un pc formattato, all'accensione devo trovare un sistema operativo completamente vergine.

Scherziamo?

Ragazzi ho screenshottato tutti i processi in esecuzione dal task manager, c'è qualcosa di sospetto?

Allegati

• Screenshot (1).webp
    Screenshot (1).webp
    81.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (2).webp
    Screenshot (2).webp
    90.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (7).webp
    Screenshot (7).webp
    89.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (6).webp
    Screenshot (6).webp
    103.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (5).webp
    Screenshot (5).webp
    98.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (4).webp
    Screenshot (4).webp
    100.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (3).webp
    Screenshot (3).webp
    87.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (8).webp
    Screenshot (8).webp
    82.8 KB · Visualizzazioni: 1
Se un negozio / tecnico mi installa anche solo un file word con scritto "ciao" senza il mio consenso, entro e gli sfondo il negozio. Il prodotto è MIO e tu DEVI chiedermi se per me è ok avere un software per assistenza remota.
Non scherziamo: se io vado a riprendermi un pc formattato, all'accensione devo trovare un sistema operativo completamente vergine.

Scherziamo?
Vabbè, ora non esageriamo... Se qualcuno porta il pc ad un tecnico per farlo formattare non sarebbe molto contento di riceverlo con un sistema operativo completamente vergine, il cliente si aspetterebbe di poter tornare a casa con un computer già pronto all'uso.
Di base ci si aspetta di trovare almeno Office (o una delle sue alternative gratuite), 7zip, i codec, Java, un browser, un lettore di pdf etc. (e anni fa la lista di cose da installare era anche più lunga: Flash Player, Air, Shockwave, Silverlight, un'antivirus etc).

Ragazzi ho screenshottato tutti i processi in esecuzione dal task manager, c'è qualcosa di sospetto?
Nulla di strano, il sistema è pulito. Non preoccuparti troppo, secondo me il tecnico ha installato quel programma semplicemente per darti un eventuale assistenza qualora tu dovessi richiedergliela.

EDIT: non avevo notato kms...
Formatta tutto, Windows/Office non sono originali.

Ultima modifica:
Vabbè, ora non esageriamo... Se qualcuno porta il pc ad un tecnico per farlo formattare non sarebbe molto contento di riceverlo con un sistema operativo completamente vergine, il cliente si aspetterebbe di poter tornare a casa con un computer già pronto all'uso.
Di base ci si aspetta di trovare almeno Office (o una delle sue alternative gratuite), 7zip, i codec, Java, un browser, un lettore di pdf etc. (e anni fa la lista di cose da installare era anche più lunga: Flash Player, Air, Shockwave, Silverlight, un'antivirus etc).
No... mi aspetto di trovare Office & company se IO lo chiedo.
Se io entro in negozio e chiedo "non so formattare un PC, me lo formati e reinstalli il SO e basta?" mi aspetto di tornare a casa, accendere il PC e trovarlo con il solo SO installato.

@neuser apri la tab dei processi che partono all'avvio.
Comunque concordo con:
- ti stai facendo troppe paranoie
- molti tecnici installano di default un software di controllo remoto senza configurarlo, perchè il 90% degli utenti medi non riesce manco a scaricare teamviewer/supremo/anydesk
- hai windows non originale o office non originale

Dipende dagli accordi presi. Noi ai privati facciamo pagare la preparazione con appunto installazione di vari programmi di utilità, suite office, Adobe reader, ecc quindi se il cliente accetta questo servizio, chiaramente installiamo quanto richiesto, se sono software a pagamento specifichiamo il prezzo è lo mettiamo nel conto totale.

Se non vuole ciò è non lo paga, ha il pc vuoto

Anche io non avevo notato kms e ho di conseguenza cancellato il messaggio inviato.

Ma che abitiamo nello stesso comune? Anche qui il negozietto di paese adotta le stesse pratiche installando sistemi operativi e programmi crackati. E anche qui il tizio è un riferimento per qualsiasi problema di computer o smartphone. (Ma all'estero come funziona? I rivenditori installano software crackato anche in Germania o Spagna? )

Mi associo al coro del formatta o fai formattare tutto!

Saluti 🖖🏼

Anche qui il negozietto di paese adotta le stesse pratiche installando sistemi operativi e programmi crackati.
ma che senso ha, alle porte del 2025, installare ad un cliente una versione pirata visto il costo medio di una licenza??
Nessuno o, meglio, 1:
non gravare sulla cifra che verrà richiesta al cliente al momento del ritiro.
Peccato però che così facendo si esponga la persona che si è affidata ai tuoi servizi a gravi rischi (non sai infatti che °!° hai installato, altro che Supremo), per cui ne deriva sicuramente una scarsa professionalità (anzi, in cuor mio direi che ci sarebbero anche gli estremi per agire diversamente).

Ultima modifica:
ma che senso ha, alle porte del 2025, installare ad un cliente una versione pirata visto il costo medio di una licenza??
Nessuno (o, meglio, 1):
non gravare sulla cifra che verrà richiesta al cliente al momento del ritiro.
Peccato però che così facendo si esponga la persona che si è affidata ai tuoi servizi a gravi rischi (non sai infatti che °!° hai installato, altro che Supremo), per cui ne deriva sicuramente una scarsa professionalità (anzi, in cuor mio direi che ci sarebbero anche gli estremi per agire diversamente).
Infatti, me lo chiedo anch'io!

nv 25 stai dicendo che il tecnico potrebbe essere un hacker? Ma hai visto gli screenshot dei processi in esecuzione prima di dire la tua?

nv 25 stai dicendo che il tecnico potrebbe essere un hacker? Ma hai visto gli screenshot dei processi in esecuzione prima di dire la tua?
ma che hacker!?
Scarsamente professionale se ti installa una versione pirata (di cui ben pochi sanno cosa nasconda intimamente)...quando è sufficiente fornire un PC senza licenza e dire al cliente che, nel caso, trova la chiave su [bla bla bla] a 15 euro o quello che è.
L'OS, però, è originale (o installato da una iso ufficiale) e non presa da torrent

PC senza licenza= ti permette di far tutto al pari di quello licenziato, al più hai un avviso che ti fa presente di acquistare una copia (per poter personalizzare lo sfondo e poco altro 🤣, t'immagini che disastro anche continuandolo ad usare senza la chiave!)

Sotto, per l'appunto, la mia VM non attiva ma regolarmente aggiornabile etc (anzi, ne ho approfittato per aggiornarla visto che non la accendevo da un po', grazie! 🥰)

2024-12-20 18 10 27.webp 2024-12-20 18 20 16.webp

Il prodotto è MIO e tu DEVI chiedermi se per me è ok avere un software per assistenza remota.
totalmente d'accordo (anche se capisco faccia prima ad intervenire in caso di problemi), non è cmq etico e, anche secondo me, in ogni caso dovrebbe fartelo presente al ritiro (questo per il discorso di "Supremo", poi c'è appunto il capitolo KMS-r@1n.exe ben più grave)

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro