Superare limite ram, si può?

simoneim

Nuovo Utente
28
0
CPU
Intel Core 2 Duo E4300
Scheda Madre
Acer fg965m
HDD
500 mb
RAM
4,9 gb
GPU
GeForce 7500
Monitor
LG 22" 1920x1080
Case
In affitto ma prima o poi compro!
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao a tutti, vi avevo già scritto in questa discussione
discussione link
per sapere quanta ram potevo mettere sulla mia scheda madre...
Siamo arrivati alla conclusione che sullamia scheda madre (con 4 slot dipsonibili) si potevano mettere al max 2 blocchi da 2gb in 2 soli slot.

Oggi vado a prendere 2 corsair da 2 gb e il negoziante (uno di quei signori in cui l'esperienza e la professionalità sembra reale e vissuta) mi dice che se si hanno 4 slot li si possono occupare tutti e 4 e di inserire le nuove ram al posto delle originali e le originali (2 da 512mb) di inserirle nei 2 posti vuoti, che tanto anche se non le supporto non sarebbe successo nulla, al limite non le leggeva e le toglievo.

Ho fatto 2 prove lo stesso, una prima prova solo con le 2 nuove inserite al posto delle originali e le legge sia su cpu-z sia che ad esempio in ccleaner (3,9gb), così preso bene decido di inserire le vecchie nei 2 spazi mancanti, riaccendo e me le legge sia su cpu-z sia su cclenaer (4,9gb), quindi la mia domanda è:

Visto che ho superato in teoria il limite di gb per la ram di quella scheda madre, rischio di far danni a tenerle su? Magari a lungo termine?:shock:

Biusogna premettere poi che:
ok,di certo non mi fan schifo 1,9gb in più di ram, ma non li userei mai, credo; in quanto non ci gioco e lo uso solo per photoshop illustrator ed editing video vari al massimo. Per il 3d di photosho ad esempio ne servono 6 di gb di ram quindi non mi cambierebbe la vita tenerle su.

Voi che dite?
Le mie specifiche hw sono nel mio profilo.

Ciao a tutti e ancora grazie
 

Re.Mi

Utente Attivo
1,260
222
Il chipset P965 supporta al massimo 8GB di ram DDR2-533/667 o 4GB di DDR2-800, quindi se vanno a 800MHz non le sfrutteresti
 
  • Mi piace
Reazioni: simoneim

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,487
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
mr.frizz ti ha consigliato, giustamente, di non superare i 4gb per i costi, e perché non ne sfrutteresti di più per l'uso che fai del pc, e non perché la scheda non ne supporta di più.

come hai detto stesso tu nel post che hai linkato, la ram è espandibile fino a 8gb in 4 moduli, questo vuol dire che la scheda madre supporta, in ogni slot, un banco di ram da 2gb al massimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: simoneim

Alex_83

Nuovo Utente
14
2
CPU
Intel Core 2 Duo 3.06 Ghz
HDD
1 Tb
RAM
8 Gb 1067 ddr3
GPU
Ati Radeon HD 4670
Monitor
27 "
Case
iMac 27"
OS
Mac OS X Lion 10.7.4
hai un SO a 64 bit??? se te li legge non dovresti avere problemi...puoi provare a fare un benchmark in modo da sfruttare tutta la ram...non succede nulla di grave, al massimo si potrebbe avere qualche errore nel leggere o scrivere in una locazione della ram, ma al massimo ti va in crash il PC.
per esperienza ti dico che il limite imposto dai produttori è un pò farlocco...soprattutto da marche come la ACER che di sicuro la scheda madre deve averla commissionata a qualche altro produttore. Ho messo 4gb di ram su un portatile ACER che ne supportava max 2 e finora non ha mai dato problemi!
 
  • Mi piace
Reazioni: simoneim

simoneim

Nuovo Utente
28
0
CPU
Intel Core 2 Duo E4300
Scheda Madre
Acer fg965m
HDD
500 mb
RAM
4,9 gb
GPU
GeForce 7500
Monitor
LG 22" 1920x1080
Case
In affitto ma prima o poi compro!
OS
Windows 7 Ultimate
Grazie a tuti inanzitutto per le risposte!
Le ram sono a 800mhz (aveva solo quelle) e in cpu-z in quegli slot mi da la frequenza tra parentesi nel "maxbandwidth" a 400mhz, e poi sotto mi da:
jedec1 270mhz
jedec2 400mhz....
:doh:
Invece negli slot dove ora ho messo le vecchie ram mi da:
maxbandwidth 266mhz
jedec1 200mhz
jedec2 266mhz
jedec3 266mhz

Tutto quadra?

No va per me l'importante è non fare danni anche perchè esser passato da 1 a 4 di ram è già una goduria...:fumato:
firefox, photosho, emule, premiere e illustrator tutti aperti......Io devo passare da un programmino all'altro, spesso e prima......schermino bianco:firefox non risponde, photoshop non risponde e sto .... non risponde :PCfury: ahahhahahah ora invece.....
Mi sembra più veloce pure la connessione internet :birra:

grazie a tutti !

- - - Updated - - -

Il chipset P965 supporta al massimo 8GB di ram DDR2-533/667 o 4GB di DDR2-800, quindi se vanno a 800MHz non le sfrutteresti

Quindi io mantenendo solo quelle che ho preso
2 ddr2 da 2gb 800mhz avrei la configurazione adatta a questa scheda?
Ciaoooo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili