Super indecisione tra 780 e R9 290.

Scott59

Utente Attivo
576
52
CPU
i7-5500U
Scheda Madre
Notebook, non lo so
HDD
1TB
RAM
12GB
GPU
Geforce GT940M
Monitor
15.6'' 1366x768
OS
Windows 10/Kali Linux
Salve, tra un mese prenderò il mio primo pc da gaming e ho già in mente tutti i pezzi da prendere di cui sono convinto, tranne uno: la scheda video.
Il dubbio è tra gtx 780 e r9 290, per la prima vorrei prendere una gigabyte windforce che trovo a 415, per la seconda sono per una msi gaming che trovo a 362, il prezzo non è un problema così grande, 50 euro non mi cambiano la vita.
Considerando il rapporto prestazioni/prezzo, dubbi non ce ne sono, la 290 vince a priori, costa 50 euro in meno e offre prestazioni simili (se non superiori) a quelle della 780.
Qui nasce il problema: è risaputo che la r9 290, e più in generale le schede amd, abbiano qualche problemino, sia dal lato software che dal lato hardware, quest'ultimo però non mi preoccupa più di tanto, sono più in pensiero per il software.
Nvidia offre invece maggiore sicurezza soprattutto al livello software, ma esistono anche parecchie features che m'interessano, in particolare il g-sync (anche se non sono del tutto sicuro che la serie 7xx lo supporti), physx, HBAO+, gameworks.
I giochi a cui giocherò saranno molti, in particolare però gli fps (soprattutto bf e cod, bo2 però), ma, ripeto, la gamma dei giochi sarà molto vasta.
La risoluzione è 1080p e il monitor è a 60Hz.
Non ho postato questo messaggio in una delle due discussioni ufficiali perchè, molto probablimente, in quella della 780 mi avrebbero consigliato la 780 e in quella della 290 mi avrebbero consigliato la 290.
Vorrei che, chi dovesse rispondere, argomentasse la propria opinione, magari anche con esperienze personali; insomma, vorrei che quando finirà questa discussione, io sia convinto al 100% della mia decisione.
Ah, il resto della config è questo:
i5 4670K, msi z87-g45, xfx pro650w, carbide 300r, macho hr-02, g.skill 2x4gb 1866MHz (le trovo a pochissimi euro in più delle 1600), barracuda 2tb, samsung 840 evo 120gb, asus xonar dgx.
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
Non c'è molto da argomentare.
Le schede vanno bene allo stesso modo.
Per la 290 tri-x
Per la 780 msi
 

Scott59

Utente Attivo
576
52
CPU
i7-5500U
Scheda Madre
Notebook, non lo so
HDD
1TB
RAM
12GB
GPU
Geforce GT940M
Monitor
15.6'' 1366x768
OS
Windows 10/Kali Linux
Il mio dubbio è: la differenza di prezzo (€50) vale le differenze che hanno le due schede senza contare le performance (features, maggiore sicurezza ecc. ecc.)?
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Il mio dubbio è: la differenza di prezzo (€50) vale le differenze che hanno le due schede senza contare le performance (features, maggiore sicurezza ecc. ecc.)?

No, è una questione di preferenze...se preferisci nVidia, e non parlo per forza di fan boy con i prosciutti sugli occhi, ma semplicemente hai una simpatia maggiore, puoi anche spendere 50 euro in più come li spenderesti per una mercedes e non per una BMW (puoi dire che una è peggio? no).
Se sei totalmente neutrale e guardi al migliore affare, allora AMD.
 

Scott59

Utente Attivo
576
52
CPU
i7-5500U
Scheda Madre
Notebook, non lo so
HDD
1TB
RAM
12GB
GPU
Geforce GT940M
Monitor
15.6'' 1366x768
OS
Windows 10/Kali Linux
No, è una questione di preferenze...se preferisci nVidia, e non parlo per forza di fan boy con i prosciutti sugli occhi, ma semplicemente hai una simpatia maggiore, puoi anche spendere 50 euro in più come li spenderesti per una mercedes e non per una BMW (puoi dire che una è peggio? no).
Se sei totalmente neutrale e guardi al migliore affare, allora AMD.
No, è una questione di preferenze...se preferisci nVidia, e non parlo per forza di fan boy con i prosciutti sugli occhi, ma semplicemente hai una simpatia maggiore, puoi anche spendere 50 euro in più come li spenderesti per una mercedes e non per una BMW (puoi dire che una è peggio? no).
Se sei totalmente neutrale e guardi al migliore affare, allora AMD.[/QUOTE]
No, non sono totalmente neutrale e non sono neanche un fanboy, preferisco un po' più nvidia, anche perchè attualmente ho una scheda di questa casa, per quanto possa far pena una gt540m, il supporto mi sembra buono, ho invece avuto delle esperienze meno felici con amd (a quei tempi era ati).
Ok, allora mi sa che prenderò la 780.

Non c'è molto da argomentare.
Le schede vanno bene allo stesso modo.
Per la 290 tri-x
Per la 780 msi
Avevo pensato anch'io ad msi per la 780, ma attualmente nello shop non è disponibile, quindi, ammenochè non ritorni disponibile entro un mese, la gigabyte va bene?
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
No, è una questione di preferenze...se preferisci nVidia, e non parlo per forza di fan boy con i prosciutti sugli occhi, ma semplicemente hai una simpatia maggiore, puoi anche spendere 50 euro in più come li spenderesti per una mercedes e non per una BMW (puoi dire che una è peggio? no).
Se sei totalmente neutrale e guardi al migliore affare, allora AMD.
No, non sono totalmente neutrale e non sono neanche un fanboy, preferisco un po' più nvidia, anche perchè attualmente ho una scheda di questa casa, per quanto possa far pena una gt540m, il supporto mi sembra buono, ho invece avuto delle esperienze meno felici con amd (a quei tempi era ati).
Ok, allora mi sa che prenderò la 780.


Avevo pensato anch'io ad msi per la 780, ma attualmente nello shop non è disponibile, quindi, ammenochè non ritorni disponibile entro un mese, la gigabyte va bene?[/QUOTE]
Si va bene. Ma deve essere la ghz edition se possibile.
La 780 originale della gigabyte aveva problemi con il dissipatore
 

Scott59

Utente Attivo
576
52
CPU
i7-5500U
Scheda Madre
Notebook, non lo so
HDD
1TB
RAM
12GB
GPU
Geforce GT940M
Monitor
15.6'' 1366x768
OS
Windows 10/Kali Linux
No, non sono totalmente neutrale e non sono neanche un fanboy, preferisco un po' più nvidia, anche perchè attualmente ho una scheda di questa casa, per quanto possa far pena una gt540m, il supporto mi sembra buono, ho invece avuto delle esperienze meno felici con amd (a quei tempi era ati).
Ok, allora mi sa che prenderò la 780.


Avevo pensato anch'io ad msi per la 780, ma attualmente nello shop non è disponibile, quindi, ammenochè non ritorni disponibile entro un mese, la gigabyte va bene?
Si va bene. Ma deve essere la ghz edition se possibile.
La 780 originale della gigabyte aveva problemi con il dissipatore[/QUOTE]
La GHz edition costa 438, poi la differenza diventa troppa, una evga superclocked acx a 422?

- - - Updated - - -

Ma comunque da alcune review della gigabyte ho visto che le temp erano buone, sicuro non abbiano risolto questo problema?
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
Si va bene. Ma deve essere la ghz edition se possibile.
La 780 originale della gigabyte aveva problemi con il dissipatore
La GHz edition costa 438, poi la differenza diventa troppa, una evga superclocked acx a 422?

- - - Updated - - -

Ma comunque da alcune review della gigabyte ho visto che le temp erano buone, sicuro non abbiano risolto questo problema?[/QUOTE]
Problemi nel senso che il dissipatore non era all'altezza di quello che prometteva.
Non so se lo hanno modificato nelle versioni successive.

Va bene anche l'evga
 

Scott59

Utente Attivo
576
52
CPU
i7-5500U
Scheda Madre
Notebook, non lo so
HDD
1TB
RAM
12GB
GPU
Geforce GT940M
Monitor
15.6'' 1366x768
OS
Windows 10/Kali Linux
Ok, ok questa discussione può definirsi chiusa, poi magari per la scelta del brand chiederò nel thread ufficiale.
 

Scott59

Utente Attivo
576
52
CPU
i7-5500U
Scheda Madre
Notebook, non lo so
HDD
1TB
RAM
12GB
GPU
Geforce GT940M
Monitor
15.6'' 1366x768
OS
Windows 10/Kali Linux
Io prenderei la 290, considerato sia il mantle che il GB di vram in più e anche prezzo per vince la 290
Guarda, mantle mi interessa molto poco, almeno per ora, visto che 60 fps in 1080p li raggiungo in tutti i giochi con la 780, il GB di vram in più direi che è proprio inutile, non saturerò mai più di 3 GB con la 780.
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
alla fine la la discriminante più che lato hardware la fanno i sofware essendo le 2 gpu uguali in prestazioni

se ti interessa mantle, true audio (si chiama cosi? non ricordo) opengl etc vai d amd

se ti interessa shadowplay, nvidia experience, pysix etc vai di nvidia
 

Scott59

Utente Attivo
576
52
CPU
i7-5500U
Scheda Madre
Notebook, non lo so
HDD
1TB
RAM
12GB
GPU
Geforce GT940M
Monitor
15.6'' 1366x768
OS
Windows 10/Kali Linux
alla fine la la discriminante più che lato hardware la fanno i sofware essendo le 2 gpu uguali in prestazioni

se ti interessa mantle, true audio (si chiama cosi? non ricordo) opengl etc vai d amd

se ti interessa shadowplay, nvidia experience, pysix etc vai di nvidia
mi interessando molto di più le features nvidia, vado di 780
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
mi interessando molto di più le features nvidia, vado di 780

Attento al brand, alcuni non hanno assistenza in Italia, altre non riconosco alcuni shop online, vale sia per Amd sia per Nvidia, per il resto la scelta tra una R9 290 e una gtx 780 può essere determinata dal titolo a cuo si giocherà più di frequente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili