PROBLEMA Suono gracchiante

Pubblicità
No no no, fermo lì, la scheda audio migliora la qualità sempre, punto. Che vuol dire accelerazione hardware dell'audio? Semplicemente invece che processare i suoni con la scheda integrata nel PC li processi con un'altra, magari esterna, che si collega via USB, la imposti come dispositivo audio di riproduzione predefinito su Windows e via, ogni suono viene fatto uscire da lei e non più dall'integrata, sempre
Siccome a volte lo fa , hai provato a cambiare casse ?

Scusa ma il cambio della scheda madre che hai da un anno mi sembra che debba essere l'ultima opzione.
Tra l'altro prima sarebbe il caso di capire se sia veramente lei la causa dei problemi in cuffia.

Altra cosa, prova a collegare delle casse al posto delle cuffie per vedere se da lo stesso problema
Niente, ho provato a collegare gli auricolari nella porta anteriore del pc..e gracchia comunque
--- i due messaggi sono stati uniti ---
potrebbe perfino essere il caso di una presa jack che faccia male contatto, o del connettore delle cuffie, o dei cavetti delle cuffie. La "catena" audio e' veramente lunga, per questo prima di accusare la motherboard occorrerebe scartare tutto il resto. Il fatto che suoni bene "per un po'" e poi inizi a gracchiare non significa nulla, se e' un problema del jack o del cavo basta un non nulla per perdere contatto.
Ho provato a collegare gli auricolari nella porta anteriore del pc, ma gracchia comunque..
Quindi possiamo escludere sia le cuffie (cavo, connettore), sia gli auricolari (cavo, connettore)..
No no no, fermo lì, la scheda audio migliora la qualità sempre, punto. Che vuol dire accelerazione hardware dell'audio? Semplicemente invece che processare i suoni con la scheda integrata nel PC li processi con un'altra, magari esterna, che si collega via USB, la imposti come dispositivo audio di riproduzione predefinito su Windows e via, ogni suono viene fatto uscire da lei e non più dall'integrata, sempre
Ma se devo spendere €60/€70 di scheda audio a questo punto aggiungo una decina di euro e mi compro direttamente la scheda madre..

Perché pensi che la scheda madre migliori l'audio di molto? Cioè se il tuo scopo è solo togliere il rumore gracchiante ok ci può stare, ma se vuoi migliorare la qualità audio in generale la soluzione è solo una scheda audio esterna dedicata.

Comunque il suono gracchiante a random potrebbe essere dovuto a dei lag spike che avvengono per colpa dei driver video, c'era un programmino da fare andare in background che controllava se c'era la presenza di questi lag, non mi ricordo il nome. Comunque è un problema che affligge principalmente Nvidia serie 1000

Perché pensi che la scheda madre migliori l'audio di molto? Cioè se il tuo scopo è solo togliere il rumore gracchiante ok ci può stare, ma se vuoi migliorare la qualità audio in generale la soluzione è solo una scheda audio esterna dedicata.

Comunque il suono gracchiante a random potrebbe essere dovuto a dei lag spike che avvengono per colpa dei driver video, c'era un programmino da fare andare in background che controllava se c'era la presenza di questi lag, non mi ricordo il nome. Comunque è un problema che affligge principalmente Nvidia serie 1000
Il mio scopo principale è quello di togliere il rumore gracchiante, se poi riesco a migliorare la qualità meglio ancora
AH..ma infatti questo problema è comparso quando ho comprato la 1080, quando avevo la 770 non c'era nessun problema

scarica dpc latency checker e prova una verifica con quello, per vedere se è un problema legato a questo tipo di latenza, in genere causata da un driver.

https://www.thesycon.de/eng/latency_check.shtml

ho avuto anch io questo problema, due volte, una volta colpa di windows, risolsero con un aggiornamento, un altra volta colpa dell'overclock pci-e (inutile, ma mi ci dilettavo) che era troppo spinto.

Ultima modifica:
Io l'ho avuto con una 980Ti e non c'era molto da fare, ora con una Vega64 non lo ho più invece

io ho attualmente una 980TI e non ho questo problema, se non ci sono problemi hardware in genere è software-driver, spesso da quel che ho visto causati da aggiornamenti windows che non vanno troppo d'accordo con un qualche driver.

@Mattuz ho notato hai anche te un 5820k, se apro un thread a tal proposito mi faresti gentilmente il favore di condividere i tuoi settaggi dell'overclock a 4.5? probabilmente tu hai una cpu più fortunata, io a 1.2v me li scordo 4.5 ma magari cè qualche altro settaggio su cui intervenire.

Ultima modifica:
Non ci credo...erano i driver :cav:
Ho disinstallato i driver con DDU e li ho reinstallati, il problema sembra essere momentaneamente scomparso:sisi:
Ancora però voglio aspettare, per vedere se si ripresenta come ha fatto altre volte
scarica dpc latency checker e prova una verifica con quello, per vedere se è un problema legato a questo tipo di latenza, in genere causata da un driver.

ho avuto anch io questo problema, due volte, una volta colpa di windows, risolsero con un aggiornamento, un altra volta colpa dell'overclock pci-e (inutile, ma mi ci dilettavo) che era troppo spinto.
se si ripresenta il problema lo farò

Sì anche da me era colpa dei driver ma nvidia non sembrava voler fixare, almeno per quanto riguarda il mio setup era così, magari ora hanno risolto oppure non capita a tutte le schede, meglio così :)

Sì anche da me era colpa dei driver ma nvidia non sembrava voler fixare, almeno per quanto riguarda il mio setup era così, magari ora hanno risolto oppure non capita a tutte le schede, meglio così :)
Il problema si è ripresentato, ma sembra essersi risolto con la disinstallazione del driver audio di Nvidia..
Non ci capisco più niente....

Te l'ho detto che è per i driver, o comunque lato software. Fatti un giro su internet e leggi che si dice, molte altre persone hanno questo problema

Te l'ho detto che è per i driver, o comunque lato software. Fatti un giro su internet e leggi che si dice, molte altre persone hanno questo problema
Niente, il problema non si è risolto :cry::cry:
...non so che fare...:muro::muro:

L'ho scaricato e l'ho aperto..ora ?

bè è abbastanza intuitivo, se è tutto verde non è un problema di latenza driver, se ci sono picchi gialli/rossi potrebbe esserlo, e in quel caso và identificato quale driver o dispositivo dà problemi.

con una ricerca su google per esempio tante persone che hanno problemi di alta latenza dpc - che se esageratamente alta può appunto risentirne l'audio - riportano cause come cam (il software per il kraken) o, sembra che succeda più o meno a random, appunto con le schede pascal. in quest'ultimo caso, appurato che il problema sia questo, temo ci sia poco da fare se non sperare in qualche aggiornamento o di nvidia o di windows.

Ultima modifica:
bè è abbastanza intuitivo, se è tutto verde non è un problema di latenza driver, se ci sono picchi gialli/rossi potrebbe esserlo, e in quel caso và identificato quale driver o dispositivo dà problemi.
E allora c'è un problema..
Annotazione 2019-03-02 153401.webp
Qui è costantemente giallo con qualche picco rosso (quando ho provato a fare il benchmark con CPU-Z)

non è neanche altissimo per dare problemi cosi evidenti sull'audio.
prova comunque a chiudere tutti i programmi che hai aperti uno per uno e vedi se si abbassa. se hai attaccata qualche periferica "superflua" prova a staccarla.

i driver audio li hai aggiornati comunque? perchè un pò di tempo fà ci fù un aggiornamento windows che diede questo tipo di problema con driver realtek e c-media, anche se dovrebbero averlo sistemato sempre con un aggiornamento di windows.

avevo modificato il mio post precedente, mi quoto:

con una ricerca su google per esempio tante persone che hanno problemi di alta latenza dpc - che se esageratamente alta può appunto risentirne l'audio - riportano cause come cam (il software per il kraken) o, sembra che succeda più o meno a random, appunto con le schede pascal. in quest'ultimo caso, appurato che il problema sia questo, temo ci sia poco da fare se non sperare in qualche aggiornamento o di nvidia o di windows.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro