Allora, posso dirti solo di quelli che ho giocato:
- Blade&Soul:
Ottimizzato abbastanza male, ma non siamo ai livelli bethesda per intenderci.
Il PvE è abbastanza da farmer, richiede molto molto tempo da dedicarci e la gente tende a chiudersi in gruppi fissi (i famosi statici di party) e non cagarti di striscio per le daily, quindi ti trovi a doverti accodare con i pug e di conseguenza ci metti il doppio del tempo. Alcune cose invece si possono fare in singolo e cmq possono essere una sfida, perchè non basta sbattere la testa sulla tastiera come in altri giochi per uccidere un mob.
lato PvP sei molto ping dipendente, e imho richiede molta piu conoscenza di tutte le altre classi rispetto a molti altri mmo quando fai l'1v1 dato il grosso numero di combo possibili, ha uno skill floor bello tosto per gli alti livelli.
Non c'è un healer o un tank, tutti picchiano e si curano quindi scordati della concezione del party tank-dps-healer degli altri mmo
Guild Wars 2:
Ho giocato fino a prima della prima exp, quindi non so quanto sia cambiato (anche se sentendo in giro è migliorato ma mantiene grandi linee gli stessi difetti).
Lato PvE hai a disposizione i raid (che non conosco, quindi non posso commentare) e i fractal come dungeon end game, ma se i fractal non son cambiati diventano ripetitivi alla lunga. L'equip migliore si fa relativamente in fretta, il resto è solo fashion e l'end game sostanzialmente consiste nel "cosa voglio fare? lavoro alla leggendaria come skin, agli achievment o al pvp?"
Lato PvP: il world vs world è secondo me l'aspetto più bello, però è uno zerg vs zerg, altrimenti ci sono i classici "bg" come in GW1. Ho sentito che han inserito anche il GvG ma è successivo a quando ho smesso, quindi anche qui 0 info.
FF14:
SE ti piace il PvE, secondo me è il migliore di tutti. La storia principale è veramente lunga, ti tiene impegnato anche 1 mese abbondante volendo farla con calma senza correre, e devo dire che è il posto dove ho trovato la community meno toxic di ogni gioco...gente che in dungeon ti da consigli invece di flammarti perchè sei un livellino, assurdo! poi col fatto che puoi avere tutte le classi sullo stesso pg, livellandole ovviamente (ed è piu veloce che livellare la prima classe) si trova piu facilmente gente anche ai livelli bassi per i dungeon (alcuni sono obbligatori per la storia), anche se ovviamente tank e healer sono cmq più rari dei dps quindi codano piu in fretta.
PvP: non ne ho visto