suggerimenti su impianto domestico per adsl, grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

scaragiusep

Utente Attivo
173
1
CPU
Intel core 2 duo e6550 2,33 GHz
Scheda Madre
ASUS P5K-PLE
HDD
320gb western digital
RAM
4 GB Kingston
GPU
Sapphire hd4850 Vapor-X 512 mb gddr3 256 bit
Monitor
Acer AL1916W
PSU
550W
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao a tutti, finalmente il mio paese è stato coperto dall'adsl di telecom. Siccome non sono molto esperto in fatto di adsl, volevo sapere come creare una rete domestica efficiente senza richiedere l'intervento del tecnico telecom (90 euro), naturalmente dopo aver fatto richiesta al 187 di volere l'adsl, è ovvio.
Dunque, quello che ho intenzione di fare è di installare un modem wifi in modo tale da potermi connettere senza fili in ogni angolo della casa. Quando ho fatto l'ordine, ho deciso di non noleggiare il modem telecom, ma di comprarlo direttamente, dunque vi chiedo: che modem devo comprare? Qual è la differenza tra router e modem? Siccome voglio creare una rete wifi, devo comprare sia il modem, sia il router o il modem fa già tutto?

Inoltre, volevo sapere come devo collegare il modem alla spina del telefono, dove inserire i filtri adsl, insomma tutto quello che c'è da sapere per avere una connessione efficiente senza far venire il tecnico. Grazie mille, ciao
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Devi comprare un Modem Router. Questo è l'apparato che va connesso materialmente alla linea telefonica. Tutto il resto si può fare in Wi-Fi.
Per ogni apparato che vuoi collegare senza fili ci vuole una chiavetta (normalmente è inclusa solo 1 con il modem-router, ma a volte devi proprio comprarla a parte).
Il router-m di solito si posiziona vicino al pc principale di casa in modo da connetterlo con cavo e risparmiarsi una chiavetta.
Tutti gli apparecchi collegati alla linea telefonica vanno dotati di filtri pena rumori di sottofondo o cadute della linea internet ad ogni chiamata.

Sul prodotto.. ce ne sono diversi in giro, basta trovare una offerta.. i classici Netgear sono buoni prodotti, in alternativa Sitecom ha anche una discussione aperta presso Thg dove aiuta gli utenti a configurare i propri prodotti.

http://www.netgear.it/
http://www.tomshw.it/forum/network/158386-thread-ufficiale-supporto-sitecom-italia.html

Ciauz

PS: a volte le mobo di fascia alta includo un controller WiFi.. valuta che cosa monti sui tuoi pc..
 

scaragiusep

Utente Attivo
173
1
CPU
Intel core 2 duo e6550 2,33 GHz
Scheda Madre
ASUS P5K-PLE
HDD
320gb western digital
RAM
4 GB Kingston
GPU
Sapphire hd4850 Vapor-X 512 mb gddr3 256 bit
Monitor
Acer AL1916W
PSU
550W
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Quindi, riassumendo, devo dotare tutte le prese telefoniche, tranne quella a cui è attaccato il modem di filtro adsl;
il modem router, quindi, oltre a fungere da modem, trasmette anche il segnale wifi?
devo collegare il modem ad una spina del telefono (senza mettere nessun filtro);
siccome mi interessa la connettività wifi, devo dotare i pc che non hanno la scheda wifi inclusa di penna usb per ricevere il segnale wifi.
Devo fare altre cose affinchè abbia una connessione di qualità?
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Quindi, riassumendo, devo dotare tutte le prese telefoniche, tranne quella a cui è attaccato il modem di filtro adsl;
il modem router, quindi, oltre a fungere da modem, trasmette anche il segnale wifi?
devo collegare il modem ad una spina del telefono (senza mettere nessun filtro);
siccome mi interessa la connettività wifi, devo dotare i pc che non hanno la scheda wifi inclusa di penna usb per ricevere il segnale wifi.
Devo fare altre cose affinchè abbia una connessione di qualità?
No, tutte le prese a cui è collegato qualcosa vanno dotate di filtro. Compresa quella dove attacchi il modem router. Nel mio caso è "doppia" perchè ho anche il telefono collegato nella stessa presa della camera. In più ho un filtro negli altri 2 telefoni e negli altri 2 pc.
Il modem router lo colleghi materialmente sia alla presa telefonica sia ad un pc. Poi tutti gli altri pc vanno dotati di chiave.
Volendo puoi anche non collegare il router a nulla e usare solo chiavi, ma questo è un altro caso.
Io ad esempio ho il modem router collegato alla sola presa del telefono. Il pc primario si collega tramite la mobo Wi-Fi, i rimanenti pc tramite chiavette.
Il modem router è indipendente dal resto ovvero anche a pc primario spendo, puoi navigare con il resto (cellulari in casa, pc ecc..).
 
  • Mi piace
Reazioni: libriana

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
... attenzione a creare confusione. LA PRESA A CUI SI ATTACCA IL MODEM NON DEVE ESSERE FILTRATA ... pena l'abbattimento del segnale ADSL.
Solo nel caso in cui alla stessa presa si dovesse anche attaccare un telefono si deve usufruire di un particolare filtro/sdoppiatore che ha un connettore da inserire nella presa telefonica del muro e due prese una ADSL e una TELEFONO.
 
  • Mi piace
Reazioni: libriana

libriana

Utente Attivo
136
18
Scusate se riuppo la discussione, il mio quesito è affine e non mi pareva il caso di aprirne di nuova.


Abito in un appartamento abbastanza vecchio, non abbiamo mai avuto l'adsl e finora ci siamo collegati con internet key.

Vorremmo mettere l'adsl, ma prima di scegliere un gestore ed un contratto, verificare se è fattibile, dato che l'impianto telefonico è molto datato.

La presa telefonica è una sola; i computer cui vorremmo trasmettere il segnale sono tre. Leggo sopra che dunque bisogna acquistare un modem router e delle chiavette. Va bene lo stesso se i pc hanno già capacità di connettersi in wifi senza chiavetta?

Inoltre, diversi anni fa, quando ancora ci si collegava con connessione analogica, ci fu un problema con i fili dell'impianto per cui non si riusciva più né a telefonare né a collegarsi. La telecom mise a posto l'impianto ma ci disse di non usare più la connessione analogica. Ho timore che ciò possa creare problemi per l'adsl. Secondo voi è un timore fondato? Mi rendo conto che senza aggiungere dettagli è difficile dare un'opinione, ma davvero non ricordo altro...

Un'ultima domanda: è un problema il fatto che ci sia una sola spina per modem e telefono?

Grazie, ragazzi, e perdonate le mie domande banali; abbiate pazienza con me :)
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
La presa telefonica è una sola; i computer cui vorremmo trasmettere il segnale sono tre. Leggo sopra che dunque bisogna acquistare un modem router e delle chiavette. Va bene lo stesso se i pc hanno già capacità di connettersi in wifi senza chiavetta?
Sì, di solito vendono il router con 1 chiavetta (o anche senza), quindi puoi collegare il pc fisso tramite cavo ethernet, i portatili in wi-fi visto che configurata la rete, la troveranno da soli..
Inoltre, diversi anni fa, quando ancora ci si collegava con connessione analogica, ci fu un problema con i fili dell'impianto per cui non si riusciva più né a telefonare né a collegarsi. La telecom mise a posto l'impianto ma ci disse di non usare più la connessione analogica. Ho timore che ciò possa creare problemi per l'adsl. Secondo voi è un timore fondato? Mi rendo conto che senza aggiungere dettagli è difficile dare un'opinione, ma davvero non ricordo altro...
Mi spiace, non ho idea. Immagino che sottoscritto il contratto di ADSL, in caso di problemi tu possa chiamare un tecnico a supporto.
Io con Telecom l'ho fatto più volte.
Un'ultima domanda: è un problema il fatto che ci sia una sola spina per modem e telefono?
Grazie, ragazzi, e perdonate le mie domande banali; abbiate pazienza con me :)
No, esistono i filtri sdoppiati



Per altro leggo solo ora il post di Fragolino: non concordo con lui.
Ho un filtro sdoppiato in camera dove collego il router e il telefono. Non ho problemi di sorta.
 
  • Mi piace
Reazioni: libriana

libriana

Utente Attivo
136
18
Mi spiace, non ho idea. Immagino che sottoscritto il contratto di ADSL, in caso di problemi tu possa chiamare un tecnico a supporto.
Io con Telecom l'ho fatto più volte.

Il problema in effetti è questo; vorrei passare da telecom ad un altro gestore, non ho ancora deciso quale; per cui se poi dovessi avere problemi con l'impianto, potrebbe non essere semplice ottenere un intervento tecnico affidabile.
L'ideale sarebbe rimanere con telecom, ma una volta agggiunti ai costi di adsl e telefono anche il canone, viene decisamente troppo per il mio budget.

Grazie Lidoboy per le risposte, sei stato molto chiaro :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili