DOMANDA Suggerimenti su dash cam: quanto si deve spendere almeno?

Pubblicità

Numero 8

I caregiver si suicidano in silenzio
Utente Èlite
Reazioni
2,800
Punteggio
163
Ciao

da un po’ di tempo, visto quello che vedo e leggo, penso che potrebbe essere utile una dash cam, in caso di incidenti.

Verrebbe impiegata, ad ora, su una Lancia Musa del 2005 (che quindi non ha nulla di smart di base)

Per l budget non saprei, da qui viene il titolo, ma il meno possibile, se si può.

Caratteristiche:
- mah idealmente dovrebbe essere collegata a un cloud per non doverla svuotare ogni volta, e per vedere magari i video da smartphone (non so se abbiano caratteristiche simili alle videocamere per casa) ma penso che un servizio del genere lieviterebbe i costi, inutilmente, spero, nel mio caso;
- quindi boh penso l’unica sia avere una memoria interna da estrarre;
- buona autonomia;
- magari caricabile dall’accendisigari via usb;
- non si stacchi dal parabrezza al minimo ad scossone, o dal piano del cruscotto (sul parabrezza credo sarebbe più esposta al sole e qualsiasi colla si scioglierebbe)

Avete consigli?

Grazie

Ultima modifica:
Direi un anno, ha di buono che non ha al suo interno una batteria al litio.
Il brand è molto famoso per avere una buona affidabilità.

Direi un anno, ha di buono che non ha al suo interno una batteria al litio.
Il brand è molto famoso per avere una buona affidabilità.
Si collega a un cloud?

EDIT: Ci sono i modelli “mini” che costano anche molto meno di 200€.

Le altre marche sotto i 100€ non valgono la pena?

Ultima modifica:
Non devi usare il prezzo come metro di riferimento, ma l'uso che ne farai e dove verrà montata.
1= Se guidi molto di notte, su strade con scarsa o nulla illuminazione stradale, la maggior parte dei modelli "economici" sono inutili, immagini non dettagliate, targhe illeggibili perché troppo scure o al contrario se colpite dalla luce dei fari diventano una macchia luminosa indistinta.
Devi in questo caso cercare tra modelli che montano sensori più evoluti (Starvis 2 ).
Dash con sensori differenti.
Esempio
1768635225194.webp
2 =Angolo di ripresa, varia da circa 130 a oltre 170 gradi, la maggiore apertura permette di riprendere aree più vaste, ma se usata su una utilitaria, buona parte del campo visivo sarà occupato dai montanti laterali e il cofano motore, rendendo inutile la maggiore apertura.
Esempio.
1768633400852.webp
Inoltre maggiore è l'area ripresa, "più piccole è lontane" sono le auto riprese, questo in molti casi obbliga ad effettuare una zoom per leggere le targhe, e se usi una dash con sensore a bassa risoluzione diventa tutto sgranato è risulta in alcuni casi impossibile riconoscere una targa o un modello preciso di auto.
Altro esempio.
1768633831423.webp
Viofo 119v3 apertura 140 gradi, 70 mai 500 apertura 170 gradi.
Con un modello con angolo di ripresa da 130 gradi, la differenza sarebbe ancora maggiore.
Quindi maggiore è l'area ripresa, maggiore deve essere anche la risoluzione del sensore, se vuoi avere un'immagine dettagliata anche con lo zoom.
3= Vetro anteriore e plancia, vi sono molte auto che hanno una plancia che se colpita dal sole o dalle luci in tunnel, riflette pesantemente sul parabrezza.
Questo in alcuni casi rende impossibile vedere i dettagli.
Altro esempio.
1768634844110.webp
Quindi potresti essere costretto a cercare tra modelli con filtro CPL ( in molti casi da acquistare a parte).
Quindi come puoi vedere, comprare una dash non si riduce a cercare il modello più economico, ma quello più adatto.
Non basta chiedere ad altri quale modello comprare.

Non devi usare il prezzo come metro di riferimento, ma l'uso che ne farai e dove verrà montata.
1= Se guidi molto di notte, su strade con scarsa o nulla illuminazione stradale, la maggior parte dei modelli "economici" sono inutili, immagini non dettagliate, targhe illeggibili perché troppo scure o al contrario se colpite dalla luce dei fari diventano una macchia luminosa indistinta.
Devi in questo caso cercare tra modelli che montano sensori più evoluti (Starvis 2 ).
Dash con sensori differenti.
Esempio
Visualizza allegato 502416
2 =Angolo di ripresa, varia da circa 130 a oltre 170 gradi, la maggiore apertura permette di riprendere aree più vaste, ma se usata su una utilitaria, buona parte del campo visivo sarà occupato dai montanti laterali e il cofano motore, rendendo inutile la maggiore apertura.
Esempio.
Visualizza allegato 502413
Inoltre maggiore è l'area ripresa, "più piccole è lontane" sono le auto riprese, questo in molti casi obbliga ad effettuare una zoom per leggere le targhe, e se usi una dash con sensore a bassa risoluzione diventa tutto sgranato è risulta in alcuni casi impossibile riconoscere una targa o un modello preciso di auto.
Altro esempio.
Visualizza allegato 502414
Viofo 119v3 apertura 140 gradi, 70 mai 500 apertura 170 gradi.
Con un modello con angolo di ripresa da 130 gradi, la differenza sarebbe ancora maggiore.
Quindi maggiore è l'area ripresa, maggiore deve essere anche la risoluzione del sensore, se vuoi avere un'immagine dettagliata anche con lo zoom.
3= Vetro anteriore e plancia, vi sono molte auto che hanno una plancia che se colpita dal sole o dalle luci in tunnel, riflette pesantemente sul parabrezza.
Questo in alcuni casi rende impossibile vedere i dettagli.
Altro esempio.
Visualizza allegato 502415
Quindi potresti essere costretto a cercare tra modelli con filtro CPL ( in molti casi da acquistare a parte).
Quindi come puoi vedere, comprare una dash non si riduce a cercare il modello più economico, ma quello più adatto.
Non basta chiedere ad altri quale modello comprare.
Ciao Massimo, grazie

Si ho viso che vendono filtri polarizzanti da applicare sopra.

Si ho specificato su quale auto verrà montata, la musa ha un cofano corto.

Per il buio, si quindi é lo stesso concetto dei sensori della fotocamere

Tu quale hai?

EDIT: questa per angolo, gironi e notte sembra buona

Una 70 mai m310, ormai uscita fuori produzione, buona fino a quando non percorri strade senza illuminazione pubblica, ma io guido di rado la notte.
Collegata tramite ventosa, in modo da poterla togliere quando parcheggio in zone potenzialmente a rischio.
Cerca in rete, guarda video e test su strada, non basarti solo su quello che scrivono su un modello.

Ma infatti mi é venuto in mente che qualcuno magari se la ruba

Però le ventose, al sole di solito si staccano e le ventose con la colla non si staccano e riattaccano facilmente (l’ultimo porta cell con colla potentissima, si é rotto per staccarlo).

Altro fastidio poi sarebbe che è scomodo ogni giorno svuotarla, che capienza di scheda sd è necessaria almeno?
Maggiore è la risoluzione, più occuperà.
Facciamo che, per i casi più estremi, che debba reggere 24h di fila di registrazione.

Quando la memoria é piena si bloccano? O sovrascrivono?

La mia, occupa( con il massimo dettaglio) circa 90 mega al minuto, uso una memoria da 64 giga.
Quando è piena, vengono cancellati i video più vecchi.
La ventosa ha almeno 7 mesi e funziona ancora perfettamente, basta pulirla.
1768637913971.webp

P.S.
Sei in grado di far passare il cavo di alimentazione e collegarla all'impianto elettrico?

La mia, occupa( con il massimo dettaglio) circa 90 mega al minuto, uso una memoria da 64 giga.
Quando è piena, vengono cancellati i video più vecchi.
La ventosa ha almeno 7 mesi e funziona ancora perfettamente, basta pulirla.
Visualizza allegato 502417

P.S.
Sei in grado di far passare il cavo di alimentazione e collegarla all'impianto elettrico?

Mah io chiedevo nel primo post se si potesse collegare via usb all’accendisigari, come faccio per il telefono quando devo guidare, 2 volte all’anno, da nord a sud Italia

Qualsiasi altra cosa ovviamente non la so fare.

Non ne esistono che tengono 24h di fila?

@ruggero la tua si carica via usb all’accendisigari?

EDIT: questa per esempio pare di sì, ma specifica “per parcheggio”, non so se sia una modalità per cui “consuma” meno risorse

Ultima modifica:
Mah io chiedevo nel primo post se si potesse collegare via usb all’accendisigari, come faccio per il telefono quando devo guidare, 2 volte all’anno, da nord a sud Italia

Qualsiasi altra cosa ovviamente non la so fare.

Non ne esistono che tengono 24h di fila?

@ruggero la tua si carica via usb all’accendisigari?
Non conosco la tua auto, ma normalmente la presa accendisigari è attiva solo con la chiave inserita.
Nessuna dash cam è dotata di batteria interna in grado di funzionare per ore senza alimentazione esterna, il consumo è troppo elevato.
Nessuno ti impedisce di usare il cavo per alimentarla tramite presa( le dash cam hanno collegamento usb-c, le più vecchie micro- usb), se non crea intralcio durante la guida.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro