• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Suggerimenti per Upgrade build del 2018

Pubblicità
Beh, proprio da prove e recensioni (Tom's hd) effettuate, la rtx 3070 segna 275 w, la "ti" 287 w. Sotto stress con un i9 K se la memoria non mi inganna.
Se bisogna metterci addirittura 750w (per altro con un ryzen 5 ed un sistema non OC) credo che qualche dato non torni.
Ho letto altrove invece (quindi no Tom's) il dato che "ti" assorbe meno della liscia, tuttavia non cambia la situazione in relazione ai dati segnalati.
Quindi perché cambiare psu se basterebbero 2 cavi!?
bisogna metterci un 750w perché`la scheda ha spike molto elevati come conferma acneh IGORS LAB (e qui parliamo di una FE che solitamente costano qualcosa in meno delle custom)

La 3070 ti è un pessimo esempio di efficienza certamente un 650w con doppio cavo la regge ed è in grado di assorbire gli spike, ma qui per una 3070 ti abbiamo sempre consigliato un 750w ( almeno io l'ho sempre fatto) quando si tratta di prendere un alimentatore nuovo

Ovviamente se si ha un buon 650w uno può tenerlo senza troppo preoccuparsi ma un 550w ti garantisco che non basta, molti 550w non hanno nemmeno il doppio cavo quindi che triggera è sicuro al 100%

La 3070 non consuma 275w molto probabilmente quei dati sono un poco campati in aria o hanno sbagliato proprio come dato come puoi vedere anche dal sito che è un ingegnere con misurazioni abbastanza affidabili e precise tra una 3070 e una 3070 ti passano 80 w di consumo medio (per le FE per le custom è anche qualcosa in più)
e gli spike della 3070 ti sono mooolto più elevati della 3070 coem si pu]o considerare dall'analisi nella pagina successiva:

E'una scheda che nello scenario peggiore può avere picchi anche di 400w

Ultima modifica:
Guarda di esempi se ne trovano anche troppi...
Rtx.webp
... e si parla sempre di picchi e condizioni estreme e che normalmente non rispecchiano il consumo effettivo nell'uso "normale".
Ma non voglio contestare nulla, lungi da me. Semmai raccolgo info.
Come non stiamo parlando di mettere su una build da zero ma fare un upgrade con un sistema poco energivoro.
Chiaro dovesse decidere di cambiare adesso psu gli conviene puntare a 750/850w per non trovarsi tra 3/5 anni in condizioni simili.

Beh, proprio da prove e recensioni (Tom's hd) effettuate, la rtx 3070 segna 275 w, la "ti" 287 w. Sotto stress con un i9 K se la memoria non mi inganna.
Se bisogna metterci addirittura 750w (per altro con un ryzen 5 ed un sistema non OC) credo che qualche dato non torni.
Ho letto altrove invece (quindi no Tom's) il dato che "ti" assorbirebbe meno della liscia (erano schede fe), tuttavia non cambia la situazione in relazione ai dati segnalati.
Quindi perché cambiare psu se basterebbero 2 cavi!?
La 3070 Ti ha degli spike che si avvicinano ad una RTX 3080.
Nvidia suggerisce 750W, chiaramente tenendosi un margine non conoscendo la qualità della PSU utilizzata. L’OP non ha una PSU eccezionale, e non è neppure nuova, quindi dire che 550W sono sufficienti è un discreto azzardo. Diciamo che con 650W il rischio lo correrei, con 550W no (anche usare una vecchia PSU vicino al limite non è molto efficiente).

1678197263242.png

Fonte: https://www.techspot.com/review/2270-geforce-rtx-3070-ti/

La differenza di 10W di cui parli non mi torna affatto.

... e si parla sempre di picchi e condizioni estreme e che normalmente non rispecchiano il consumo effettivo nell'uso "normale".
Come non stiamo parlando di mettere su una build da zero ma fare un upgrade con un sistema poco energivoro.
Chiaro dovesse decidere di cambiare adesso psu gli conviene puntare a 750/850w per non trovarsi tra 3/5 anni in condizioni simili.
Si ma la fonte ?
Magari quello è il consumo solo della GPU (con il kit di Nvidia si può misurare)

non sono condizioni estrema ma picchi che devono essere considerati nel dimensionamento di un alimentatore e noi lo abbiamo sempre fatto

Se può interessare ho condotto anche test di persona su questo fatto e ti garantisco che un 550w in alcune condizioni triggera quindi è insufficiente sia a gestire una 3070 ti che una 3080

Se può interessare non è necessario nemmeno mettere la scheda video tato sotto stess ma semplicemente fat girare un benchmark come SOTR che per un caso nel suo svolgimento ha picchi molto ampi e fa triggerare la maggior parte degli alimentatori se non sono ben dimensionati e se non si usa il dioppio cavoi (e ti garantisco che l'alimentatore trigenera al 100% dse mettiamo un 550w o un 650W con singolo cavo)

Questo è dato perchè le protezioni sulle PCI ex non reggono bene carichi superiori ai 280w sulla singola rail con il cavo doppio

ATTENZIONE questo non significa che un 650w non ce la fa ma che la singola rail pci express non solo arriva pericolosamente al limite ma usando il cavo splittato (cosa che questa scheda necessita) si ha anche un aumento di temperature notevole proprio sui connettori pci express)

PEr questo è consigliabile /consigliato per una 3070 ti mettere almeno un 650w con cavo doppio, ma ancora meglio un 750w (tanto oggi costano praticamente uguale) ma non un 550w gli tiri praticamente il collo

Confermo che i dati che ha postato sopra sono card only, come evidenziato anche da Techpowerup

1678200257225.webp

E questa è la FE. Figuriamoci le custom più spinte.

Si ma la fonte ?
Magari quello è il consumo solo della GPU (con il kit di Nvidia si può misurare)
No, era a regime sistema (stress) con un margine di +/- 15w.
Li è raffrontata una "fe" ed una inno3d ti oc 3 ventole.

Al #18 ne cito una. Poi ci saranno stati errori come dice il tuo collega.

@crimescene
Spero non stia passando il messaggio che siano consigliati 550w. Tratto iniziale era se potesse tenere l'attuale psu. Secondo il mio parere (che vale poco o nulla poiché non fornisco le mie generalità - p. i.) si, tenendo conto dell'intera build.
Altrettanto vero che se metto su una build dal punto zero con la rtx 3070, si parte da 650w per un sistema che non subisce stress / OC.
Chiaro pure che un alimentatore maggiormente qualitativo / efficiente riduce ancor piu effetti "imponderabili". Al di là dei W.

L'Op avrà adesso un pò di confusione, magari gli potresti postare un alimentatore sul quale affidarsi / basarsi per avere un'idea dei costi.

Ciao

Ultima modifica:
Ma infatti @Angelorob era quello che cercavo di dire da stamane e ti sei espresso dicendo che aveva problemi la mia config quando non è assolutamente un problema della mia config! I grafici della 3070ti forniti dai colleghi ti hanno dimostrato esattamente il contrario!
L’op attuale se vuole tenere il suo psu punta ad un 5600x/5800x con 3060ti gioca senza problemi in qhd e non dovrà cambiare psu! Se punta ad una gpu superiore deve cambiare psu

Infatti @Skills07 è strano tu abbia avuto problemi con i componenti che tieni.
Può capitare alle volte un componente pur della stessa famiglia meno riuscito. E cmq tu hai risolto con l'uso del cavo.

Vi ringrazio per tutto il contenuto che avete condiviso con me e spero che in qualche modo il confronto generato abbia portato anche a voi qualcosa!

No comunque non ho confusione, sono riuscito a seguire i vostri ragionamenti circa gli spike ed i consumi. Senz'altro non ho voglia di cambiare psu al momento.
Diciamo che tutta questa conversazione mi ha generato più un dubbio amletico sul fare l'upgrade a 5600/5800x + 3060ti o se fare build da zero...solo che mi piangerebbe un po il cuore pensionare il mio rig attuale avendo "solo" 4 anni e 5 mesi di onorato servizio.
In termini economici non mi sembra la miglior mossa ribuildare da zero.

@crimescene
Ho visto la foto del doppio cavo ma perdona la mia ignoranza: il secondo cavo me lo danno con la gpu o dovrei averlo gia con il mio alimentatore?
Qualora il mio alimentatore non avesse l'uscita per il secondo cavo ( mi sembra di aver letto che alcuni 550w non la hanno no?) mi darei la 3060ti in faccia dovendo cambiare per forza psu?

Ragazzi deciso per il ryzen 5 5600x e la 3060ti. Guardando il psu però non ho la possibilità di collegare la gpu con doppio cavo come suggerito da @crimescene .

Come devo comportarmi?Immagine 2023-04-03 044759.webp

Per un 3070 / 3060 ti potrebbe anche bastare un 550w a patto di usare un doppio cavo per una 3070 ti no gli tiri il collo anzi non è consigliabile nemmeno tenerci un 650w ma se lo devi comprare è bene mettere un 750w per quel tipo di scheda specie se si ha un processore energivoro

la 3060 ti non ha bisogno del doppio cavo non hai mica una 3080
Mi sembrava avessi detto che avrei dovuto metterla con doppio cavo @crimescene

Mi sembrava avessi detto che avrei dovuto metterla con doppio cavo @crimescene
si palrlava della 3070 TI e non della 3060 TI

Sono due schede diverse

una 30670 ti ha picchi di assorbimenti che superano la 3080 in alcuni casi la 3060 ti ha picchi che stanno sui 200w mettere il cavo splittato io doppio cavo non fa alcuna differenza

Con il doppio cavo si ha solo un bilanciamento migliore,ma caso di schede inferiori alla 3070 ti è semplicemente facoltativo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro