PROBLEMA Suggerimenti per nuovo impianto 2.1

Yuma77

Nuovo Utente
19
1
Ciao a tutti,
sono nuovo, spero sia la sezione giusta.
ho bisogno di aiuto per l’impianto HT al momento 2.1 (eventualmente 3.1), per una stanza di 25 mq con ascolto a circa 3.5 mt

- attualmente orientato su sintoamplificatore Marantz NR1607, in offerta per fine serie, oppure Denon AVR2600

- diffusori B&W M1, sentiti, suono ottimo e pulito, facili da collocare e belle esteticamente. ma da capire se ok come abbinamento con ampli o se necessaria maggiore potenza
Per altri diffusori accetto consigli, le Indiana Line non mi piacciono come suono, in alternativa alle M1 pensavo a Monitor Audio bronze 2, Dali Zensor, Kef Q100 (sembra si trovino ancora) o Q150, Elac Debut.
Per diffusori di dimensioni superiori alle M1 dovrei valutare anche le staffe, sul mobile tv non avrei spazio, a parte le Kef Q100

In aggiunta ho pensato al sub e la scelta è andata su B&W ASW608

Grazie mille per il vostro aiuto
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti,
sono nuovo, spero sia la sezione giusta.
ho bisogno di aiuto per l’impianto HT al momento 2.1 (eventualmente 3.1), per una stanza di 25 mq con ascolto a circa 3.5 mt

- attualmente orientato su sintoamplificatore Marantz NR1607, in offerta per fine serie, oppure Denon AVR2600

- diffusori B&W M1, sentiti, suono ottimo e pulito, facili da collocare e belle esteticamente. ma da capire se ok come abbinamento con ampli o se necessaria maggiore potenza
Per altri diffusori accetto consigli, le Indiana Line non mi piacciono come suono, in alternativa alle M1 pensavo a Monitor Audio bronze 2, Dali Zensor, Kef Q100 (sembra si trovino ancora) o Q150, Elac Debut.
Per diffusori di dimensioni superiori alle M1 dovrei valutare anche le staffe, sul mobile tv non avrei spazio, a parte le Kef Q100

In aggiunta ho pensato al sub e la scelta è andata su B&W ASW608

Grazie mille per il vostro aiuto
hai provato prima degli altri diffusori? Gli M1 non sono malaccio, ma son diffusori appunto per chi é carente di spazio. Diffusori full size tradizionali suoneranno indubbiamente meglio specialmente in una stanza delle dimensioni come la tua, i KEF in particolare sono i piú raffinati del gruppo direi, seguiti a breve distanza dagli zensor. Il consiglio é comunque quello di metterli su piedistallo anche se avessi posto sul mobile. Il sinto va bene, andrei sul Denon comunque, piú recente e con ottime offerte su amazon.de
sul sub valuterei l'SVS SB1000 oppure l'XTZ 10.17. Il primo piú per uso musicale, il secondo piú per home cinema a seconda di quel che devi farci.
 

Yuma77

Nuovo Utente
19
1
ciao e grazie per la risposta.
Ho ascoltato il Marantz con il sub ASW608 e i diffusori M1, il suono è buono e pulito, il sub ok a 30% di potenza.
Ho però trovato “scarsi” i diffusori, cerco di spiegarmi meglio, ottimo suono ma sembrano non sfruttati a dovere, non capisco se l’ampli non ha potenza adeguata o se è proprio il limite del diffusore. Dell’M1 ho letto ottime recensioni ma anche che avrebbe bisogno di ampli dedicato.
Senza andare per le lunghe, pensi che sostituire solo gli M1 con i i Kef potrebbe essere una semplice e ottima soluzione? E se si, quale modello mi consiglieresti?
Come piedistalli hai qualche proposta dove cercare? Non ho molto spazio per collocarli e quelli che ho visto in negozio sono troppo ingombranti, penso adatti anche a diffusori di grandi dimensioni.
grazie mille
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ciao e grazie per la risposta.
Ho ascoltato il Marantz con il sub ASW608 e i diffusori M1, il suono è buono e pulito, il sub ok a 30% di potenza.
Ho però trovato “scarsi” i diffusori, cerco di spiegarmi meglio, ottimo suono ma sembrano non sfruttati a dovere, non capisco se l’ampli non ha potenza adeguata o se è proprio il limite del diffusore. Dell’M1 ho letto ottime recensioni ma anche che avrebbe bisogno di ampli dedicato.
Senza andare per le lunghe, pensi che sostituire solo gli M1 con i i Kef potrebbe essere una semplice e ottima soluzione? E se si, quale modello mi consiglieresti?
Come piedistalli hai qualche proposta dove cercare? Non ho molto spazio per collocarli e quelli che ho visto in negozio sono troppo ingombranti, penso adatti anche a diffusori di grandi dimensioni.
grazie mille
chiaramente erano i limiti dei diffusori, i due sintoampli hanno potenza di gran lunga sufficiente... calcola che son diffusori a cui bastano 10W per arrivare a 95dB SPL/1 metro. Il mio consiglio é quello di sostituirli, della KEF l'ideale nella tua situazione sarebbe la variante piú grande, il Q350, ma temo costi troppo rispetto al tuo budget, nel caso il Q150 potrebbe andare. Le Dali Zensor peró, dal momento che costano meno, te le suggerisco nella variante Zensor 3. Son diffusori piuttosto facili da trovare, guarda se riesci a darci un ascolto in prima persona prima di acquistarli.
Come stand i migliori son quelli della Norstone ma costano: https://www.amazon.it/dp/B0044B5TZ2/?tag=tomsforum-21 in alternativa puoi guardare questi tre:
 

Yuma77

Nuovo Utente
19
1
Ciao e grazie per tutt i consigli.

Riguardo ai diffusori Kef (bellissimi) mi pare di capire che sono “duretti”, poco sensibili, oltre al fatto che non costano poco.
Ho già un buon impianto hifi e per il tv non voglio strafare.
Le Dali Zensor 1 sono interessanti, anche per le dimensioni, riuscirei a collocarle sullo scaffale ai lati del tv

Ti faccio un’altra domanda, il Marantz mi pare di capire che è ok, vorrei prendere un buon centrale con una buona sensibilità’, per esempio ho trovato il B&W HTM-62 (90 dB) nuovo a 300 euro. In alternativa sto guardando Monitor Audio new radius 200 (mi è stato detto che si abbina bene a B&W) e chiaramente l’usato
Cosa ne pensi? Chiaro che i limiti delle M1 rimangono ma con un buon centrale pensi possa migliorare l’ascolto?
grazie mille
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
I b&w solitamente non sono facili da pilotare, la sensibilità dice poco a riguardo. Il centrale dovrebbe essere della stessa serie altrimenti si perde di omogeneità timbrica. Se cerchi diffusori "facili" valuta le klipsch ma vanno prima ascoltate per il loro suono particolare, molto brillanti, in ht sono apprezzate per la loro "esuberanza" ma a molti non piacciono per via di una oggettiva fatica in ascolto prolungato.
 

Yuma77

Nuovo Utente
19
1
Ciao Hazzard,
grazie per il tuo parere
Le Klipsch le scarterei, troppo particolari,
Riguardo al centrale, cosa mi consigli? On line ho trovato qualche usato, B&W CC6 ( 89 dB), Monitor Audio C150 (88dB)
Pensi che potrei abbinarli alle M1?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Sinceramente non ho capito cosa già hai (diffusori e sinto) o se devi prendere tutto. E perché insistere con gli m1 se li hai trovati "scarsi"...
 

Yuma77

Nuovo Utente
19
1
Amplificatore Marantz NR1607, 2 diffusori B&W M1, sub B&W ASW608
Il sun è ok, i bassi non mancano,. Il suono dei diffusori è ottimo, ne apprezzo la pulizia, ma lo trovo insufficiente, immagino sia il limite del diffusore, è più un satellite.
vorrei mantenere comunque tutto e provare ad aggiungere un buon centrale abbinato, chiaramente non un altro M1
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Purtroppo invece un altro m1 è il centrale più indicato , temo che un centrale "tradizionale" sia sbilanciato (oltre che timbricamente diverso) , nulla però vieta che tu lo possa usare se il risultato poi fosse per te soddisfacente.
Nel centrale non ci sono solo i dialoghi ma anche altri effetti sonori che vanno ad aggiungersi ai laterali.
 

Yuma77

Nuovo Utente
19
1
Si, sono d’accordo che il centrale è molto importante e non deve sbilanciare il resto, la scelta deve essere fatta bene.
Dicevo non M1 perché se ho 2 satelliti, alla fine questo sono, che già suonano poco....
Pensavo a Monitor Audio perché leggo che la qualità e buona e come suono sono diretti concorrenti di B&W
Cosa mi consigli come sostituzione dei diffusori? So che la scelta è ampia ma ridotta per un uso prettamente home theatre.
Come marchio pensavo a Monitor Audio
sempre mantenendo il Marantz e il sub
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Si le bronze 2 sono valide ma la scelta è soggettiva, ad esempio io preferisco le atre che hai citato: elac e kef .
Ci tengo a precisare che la scelta non è ridotta per home theatre, se suonano bene con la musica vanno bene anche in ht, non ci sono due qualità, ma alcune serie (di solito hi-end)non hanno il relativo centrale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Yuma77

Nuovo Utente
19
1
Mi sono spiegato male, intendevo dire che non ho intenzione di spendere grosse cifre per home theatre, per la musica ho già un buon impianto hifi
Tornando al da farsi, non ho avuto modo di ascoltare Kef, invece ti volevo chiede cosa ne pensi di M.A. Radius 90,
al di là del costo, le trovo belle esteticamente e come misure sarebbero ok ma ho letto che sono 83 dB
Post unito automaticamente:

Sempre restando in casa M.A. anche Bronze 1 sembra interessante
 
Ultima modifica:

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Sinceramente le radius non le conosco, cambiare le tue con altre dal woofer da 10 non so quanto ne valga la pena....ad esempio le elac b6.2 o le 5.2 costano molto meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili