DOMANDA Suggerimenti per alimentazione esterna mini-ITX

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Il frame è coperto non c' è dubbio, il resto è a vista. Se la ventola è illuminata risalta ancor di più.
 

Zievatron

Utente Attivo
368
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Non e' un pico, le thin mini itx gestiscono da sole la corrente, e un brick infilato dentro.
la potenza e' piu' che sufficiente visto che ci va solo la cpu.
Allora con le schede thin mini-itx non serve un pico. Sono già pronte per usare un alimentatore esterno?
Questo è interessante. Potrei optare per una thin mini-itx. Il dubbio è: ne producono per cpu di ultima generazione? Che apu posso sperare di montare su una thin mini-itx?
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Allora con le schede thin mini-itx non serve un pico. Sono già pronte per usare un alimentatore esterno?
Questo è interessante. Potrei optare per una thin mini-itx. Il dubbio è: ne producono per cpu di ultima generazione? Che apu posso sperare di montare su una thin mini-itx?
Esatto serve solo un mattone esterno. Non ne producono di ultima generazione che io sappia, ne per gli intel serie 8xxx, ne tanto meno per amd. (non ho ben capito se e' stata intel ad introdurle)
Ma a parer mio hanno troppe limitazioni, non avere uno slot pcie, supportare solo memorie da portatili, meno porte, meno optional e direi anche minor qualita' massima acquistabile.(sono usate negli all in one) Saranno anche piu' sottili, ma il dissipatore sempre piu' alto e' di tutto se deve reggere cpu ad "alti" consumi. La grandezza sul piano e' la stessa quindi non c'e' neanche da dire e' piu' piccola.
 

Zievatron

Utente Attivo
368
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
E' proprio il caso di dire.... AIO! :(

Si limitassero a farle senza slot pcie e predisposte per funzionare con un alimentatore esterno, ma altrettanto buone ed aggiornate delle sorelle slottate, per me sarebbero più interessanti. Ma così, come non detto.
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
E' proprio il caso di dire.... AIO! :(

Si limitassero a farle senza slot pcie e predisposte per funzionare con un alimentatore esterno, ma altrettanto buone ed aggiornate delle sorelle slottate, per me sarebbero più interessanti. Ma così, come non detto.
Trovato questo progetto molto interessante, anche se non e' ancora certo. Con quello si riuscirebbe a fare veramente un mini pc con consumi molto bassi e prestazioni che sembrano ottime, e non costa neanche molto adesso.
https://www.kickstarter.com/project...g-the-maker-world-to-the-next-leve?ref=7otbmo
280 euro la versione top, da aggiungerci 50 euro tra ram e brick, e poi gli hdd a scelta.
 

Zievatron

Utente Attivo
368
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Non sapevo ci fosse questa versione embedded della nuova cpu di AMD. Il progetto sarebbe interessante se si basasse sul modello 1708B, con Vega11.
Invece si ferma a Vega 8. Più interessante mi sembra la cpu desktop Ryzen 2400GE, che ho appena scoperto, e che è una versione della 2400G con TDP di 35W e senza dissipatore di serie. Non ho trovato, purtroppo, nessuno che la abbia ancora in vendita.
Comunque, ho deciso che userò una cpu di segmento desktop ed un'alimentazione tramite picoPSU su una mobo mini-itx decorata con filo di fibra ottica + cristallo diffusore e montata nuda su un supporto "invisibile", con una foglia di fic... Ehm... Un pannellino frontale minimo ed anche esso "invisibile" per le porte frontali (con cavo accorciato al cm.). In modo da ottenere l'effetto visivo di un mini-pc privo di case e galleggiante a 4-5 cm, dal piano di appoggio. Il filo di fibra ottica e relativo diffusore dovrebbero essere illuminati da un proiettore led in sostituzione del power-led e nascosto sotto la mobo. "Invisibile", ovviamente, sta per "materiale trasparente".

Questa che ho descritto ora, credo proprio che sia la versione definitiva del mio progettino. :)
 

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
Non sapevo ci fosse questa versione embedded della nuova cpu di AMD. Il progetto sarebbe interessante se si basasse sul modello 1708B, con Vega11.
Invece si ferma a Vega 8. Più interessante mi sembra la cpu desktop Ryzen 2400GE, che ho appena scoperto, e che è una versione della 2400G con TDP di 35W e senza dissipatore di serie. Non ho trovato, purtroppo, nessuno che la abbia ancora in vendita.
Comunque, ho deciso che userò una cpu di segmento desktop ed un'alimentazione tramite picoPSU su una mobo mini-itx decorata con filo di fibra ottica + cristallo diffusore e montata nuda su un supporto "invisibile", con una foglia di fic... Ehm... Un pannellino frontale minimo ed anche esso "invisibile" per le porte frontali (con cavo accorciato al cm.). In modo da ottenere l'effetto visivo di un mini-pc privo di case e galleggiante a 4-5 cm, dal piano di appoggio. Il filo di fibra ottica e relativo diffusore dovrebbero essere illuminati da un proiettore led in sostituzione del power-led e nascosto sotto la mobo. "Invisibile", ovviamente, sta per "materiale trasparente".

Questa che ho descritto ora, credo proprio che sia la versione definitiva del mio progettino. :)

Ciao, sarei interessato anche io a un progetto simile.
Ho pochissimo spazio (attualmente ho un NUC intel) e vorrei una soluzione più performante con ryzen 3400. Alla fine tu sei riuscito? Posso chiederti specifiche ,spesa totale e magari una foto del risultati?
Grazie
 

Zievatron

Utente Attivo
368
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Alla fine ho deciso di abbassare nettamente il mio budget e di accontentarmi della biostar A10N8800E, che ha già a bordo una APU FX8800P con integrata Radeon 7. Ho aggiunto solo due moduli di ram da 8GB, e un SSD M2. Come pico ho preso uno Z2 della picobox e come adattatore esterno un DTK da 90W. Come case ho preso un RGeek 80L.
La sola ventolina da 40x10 fornita insieme alla mobo non basta per un raffreddamento adeguato, così, non avendo da mettere nessun disco, con un micro-modding gli ho fatto accettare una ventola da 12cm che già avevo da parte.
Ovviamente, come prestazioni è molto al di sotto di una soluzione ryzen, ma mi consente di aggiornarmi discretamente rispetto a pc di oltre 10 anni fa con una spesa totale fatta di 250 euro.
Se devi mettere insieme una soluzione ryzen dovrai spendere necessariamente di più.
Come case potrebbe piacerti uno della inwind. Mi pare che si chiami Chopin. Se non è già troppo grande per te, perchè non avresti un mini-pc, ma un desktop compatto con alimentatore interno. Altrimenti, dopo aver deciso la tua configurazione, dovrai studiarti i case alla ricerca di quello giusto. A meno che tu non te la senta di costruirtelo ad oc.
Io ho lasciato perdere, perchè ho capito che stava diventando la storia infinita. Ma per te non so, potrebbe essere diverso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!