DOMANDA Suggerimenti per alimentazione esterna mini-ITX

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
tutto ha la sua dimensione... un case 18x18 con una APU che supera i 100 W (non di TDP) non ha senso... se prendi qualcosa da 25 W allora siamo d'accordo.
La dimensione era per dire che un sfx non va sempre bene, ma in ogni caso ci sono case anche sotto i 10 l che tengono tranquillamente una gpu, non serve per forza una cpu a bassa potenza, basta un noctua e che il case abbia le feritoie. visto che praticamente prendi ata da fuori.
Tanto per dire l'nfc s4(molto bello) sta sotto i 5 ma ci vanno anche 1070 senza problemi.
In ogni caso mi sembra convinto sulla scelta del pico, era solo in "dubbio" su dove mettere l'alimentatore
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
... senza tenere conto che le pico PSU non gestiscono lo switch dell'alimentatore che continua a consumare anche a PC spento
Aaaarrgghhh!!!! Questa non la sapevo. Perchè un alimentatore dovrebbe consumare anche a dispositivo spento, quindi che non richiede nessuna alimentazione?
Allora con tutti i dispositivi che utilizzano un alimentatore esterno si continua a consumare corrente anche se sono spenti?

... l'nfc s4(molto bello) sta sotto i 5 ma ...
Ho cercato. Davvero molto bello. Ma perchè io non riesco a trovare i più belli? Ce ne sono altri molto belli?
Strano però che non vedo una pagina di specifiche complete.
 
Ultima modifica:

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Aaaarrgghhh!!!! Questa non la sapevo. Perchè un alimentatore dovrebbe consumare anche a dispositivo spento, quindi che non richiede nessuna alimentazione?
Allora con tutti i dispositivi che utilizzano un alimentatore esterno si continua a consumare corrente anche se sono spenti?


Ho cercato. Davvero molto bello. Ma perchè io non riesco a trovare i più belli? Ce ne sono altri molto belli?
Strano però che non vedo una pagina di specifiche complete.
Anche un normale pc consuma qualcosa se sta spento , dovresti spegnere il tasto dietro all'alimentatore ma non conviene e di certo non fa bene se lo fai spesso a lungo andare, come tutti gli altri dispositivi se sono collegati a una presa rimangono sempre in tensione e qualcosa consumano.
Sinceramente per ora quello è l'unico case piccolo commerciale che mi viene in mente, per il resto ho visto/seguo per la maggior parte case custom. Prova anche a guardare sui vi siti di crowdfunding magari trovi qualcosa di interessante, in ogni caso quelli veramente piccoli son pochi essendo roba di nicchia.
Le specifiche ci sono: https://www.sfflab.com/products/nfc_s4m
Guarda anche sul forum che mostrano nel sito, trovi idee e progetti interessanti.
http://www.sliger.com/products/cases/cerberus/
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
... dispositivi se sono collegati a una presa rimangono sempre in tensione e qualcosa consumano.
Aahh!!! Si parla di consumi veramente irrisori! Vabbhè, io non spegnerei mai il computer dall'alimentatore, quindi non fa differenza. Se dovessi tenerlo inutilizzato per più giorni, semmai, lo staccherei dalla presa di corrente. :D
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
Il consumo da spento dipende dall’alimentatore. Quelli recenti e a norma consumano pochissimo.
Molti alimentatori da laptop però non sono così risparmiosi
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
I DELL come sono?
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
I DELL come sono?
Come qualità costruttiva e potenza erogata sono i migliori, volendo ci sono alcuni hp ma a parità di wattaggio reggono peggio i carichi al limite e altre marche minori. Sempre sul forum che vedi sul sito dell'nfc s4 se guardi vedrai che molti usano i dell.
Per i consumi da spento non me ne preoccuperei troppo.
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
O.K. Non me ne preoccupo allora. :D
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Alla fine, pur senza preoccuparmi affatto del consumo da spento, non sono ancora del tutto convinto della soluzione individuata.
1) L'adattatore di rete posso anche averlo fino a 330W da DELL, ma il picoPSU buono non va oltre i 160W. Per quello che penso oggi di metterci dentro basta, ma è comunque una limitazione delle possibilità che non mi piace.
2) Il picoPSU non ingombra, ma produce comunque la sua parte di calore.
3) Non è la soluzione più efficiente di alimentazione.
Il vantaggio sarebbe che, lunghezza cavo permettendo (e di solito è così), l'adattatore può stare anche a terra dietro un mobile.

Ipotesi alternativa:
Prendo un seasonic platinum fanless, che è anche modulare.
In teoria è un alimentatore interno, ma un fanless messo dentro un case per giunta piccolo scalda l'ambiente. Perciò l'idea è di far passare i cavi che servono da un vuoto sotto il case e tenere l'alimentatore all'esterno. Diventa un alimentatore esternalizzato. :D
In questo modo:
1) L'alimentazione è la più efficiente possibile.
2) Il calore nel case da alimentatore è veramente nullo.
3) Non perdo nessuna potenzialità su cosa posso decidere di montare sulla mobo.
Lo svantaggio è solo che un alimentatore del genere non credo sia fornito di cavi tanto lunghi da poterlo mettere a terra, o anche solo su un altro ripiano. Quindi andrebbe messo nelle vicinanze del case, ma comunque fuori.

Può essere una buona idea? Mi sfugge qualche problema?
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Alla fine, pur senza preoccuparmi affatto del consumo da spento, non sono ancora del tutto convinto della soluzione individuata.
1) L'adattatore di rete posso anche averlo fino a 330W da DELL, ma il picoPSU buono non va oltre i 160W. Per quello che penso oggi di metterci dentro basta, ma è comunque una limitazione delle possibilità che non mi piace.
2) Il picoPSU non ingombra, ma produce comunque la sua parte di calore.
3) Non è la soluzione più efficiente di alimentazione.
Il vantaggio sarebbe che, lunghezza cavo permettendo (e di solito è così), l'adattatore può stare anche a terra dietro un mobile.

Ipotesi alternativa:
Prendo un seasonic platinum fanless, che è anche modulare.
In teoria è un alimentatore interno, ma un fanless messo dentro un case per giunta piccolo scalda l'ambiente. Perciò l'idea è di far passare i cavi che servono da un vuoto sotto il case e tenere l'alimentatore all'esterno. Diventa un alimentatore esternalizzato. :D
In questo modo:
1) L'alimentazione è la più efficiente possibile.
2) Il calore nel case da alimentatore è veramente nullo.
3) Non perdo nessuna potenzialità su cosa posso decidere di montare sulla mobo.
Lo svantaggio è solo che un alimentatore del genere non credo sia fornito di cavi tanto lunghi da poterlo mettere a terra, o anche solo su un altro ripiano. Quindi andrebbe messo nelle vicinanze del case, ma comunque fuori.

Può essere una buona idea? Mi sfugge qualche problema?
Il pico buono arriva tranquillamente sui 200w, oltre è al limite. Se uno non basta ne metti due in parallelo dopo diventa poco potente il dell se li carichi al massimo entrambi:asd: Scalda si ma se il case è fatto bene è un fattore marginale rispetto a cpu/gpu.
E in ogni caso con uno reggi una cpu da 65w(ryzen o i5) e una 1050ti quindi sei limitato in parte, fra 6-12 mesi avremo le nuove gpu che sperando consumino meno potrai migliorare.
l'efficienza da parte del pico quella dichiarata é molto alta, la parte dolente sta nel dell, ma io non me ne preoccuperei.
Il dell si, si può mettere dove si vuole, quindi lo si nasconde(nei limiti delle dimensioni) facilmente.
1 Il fanless su un alimentatre standard è inutile, solo calore e costi molto maggiori, visto che una ventola nel pc la hai e quindi anche il rumore.
2 Se ti preoccupano i consumi mi preoccuperei di far consumare meno i componenti, sopratutto su wattaggi bassi non è che influisce molto in bolletta.
3 Il pico è piú comodo di avere una matassa di cavi quali il 24pin, idem collegare la cpu che sta molto vicino, avresti solo due "cavi" col pico, cpu e cavo di alimentazione che metti dove è piú comodo.
4 Cosa piú scomoda non c'é:asd: I cavi sarebbero corti e faresti fatica a farli entrare in ordine ma se dovessi spostare il case come scolleghi il tutto velocemente? Tanto vale prendere un ali un pó piú grande e metterlo direttamente dentro.
5 Le forme degli alimentatori sono diverse, quindi il pico ha senso sui case veramente piccoli, come ll'Nfc citato in precedenza. Se tu metti il pico in un tower mini itx non conviene.
In poche parole si decide tutto in base alle dimensioni del case.
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Il pico ... Se uno non basta ne metti due in parallelo... Scalda si ma se il case è fatto bene è un fattore marginale rispetto a cpu/gpu.
Questa del parallelo mi disorienta. Come faccio a mettere due pico in parallelo?
Un contributo di calore è sempre un contributo di rumore. Se si può risparmiare non dispiace.

..., fra 6-12 mesi avremo le nuove gpu che sperando consumino meno potrai migliorare.
Bene, per le GPU c'è tempo allora.

1 Il fanless su un alimentatre standard è inutile, solo calore e costi molto maggiori, visto che una ventola nel pc la hai e quindi anche il rumore.
Ma se lo tengo fuori, tengo fuori anche il calore ed una ventola in meno è meno rumore.

3 Il pico è piú comodo di avere una matassa di cavi quali il 24pin, idem collegare la cpu che sta molto vicino, avresti solo due "cavi" col pico, cpu e cavo di alimentazione che metti dove è piú comodo.
4 Cosa piú scomoda non c'é:asd: I cavi sarebbero corti e faresti fatica a farli entrare in ordine ma se dovessi spostare il case come scolleghi il tutto velocemente?
Questa dei cavi, evidentemente, non mi è ancora chiara. Un ali modulare non ha i cavi che non sono più una matassa? E non sono anche facili da scollegare velocemente?

Tanto vale prendere un ali un pó piú grande e metterlo direttamente dentro.
Questa non la capisco. I Seasonic Platinum sono ATX standard, mi pare. Perchè prenderne uno più grande ancora?
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Questa del parallelo mi disorienta. Come faccio a mettere due pico in parallelo?
Un contributo di calore è sempre un contributo di rumore. Se si può risparmiare non dispiace.

--Per mettere un pico in parallelo è molto semplice, uno lo colleghi alla scheda madre, poi da li fai partire il pin 16-17 e portarli sull'altro pico, cosí facendo quando premi il bottone sul case partono entrambi, e colleghi i due cavi di alimentazione primari del pico sullo stesso connettore dell'altro. In questo modo la potenza raddoppia.
Il rumore sarebbe sempre quello massimo dettato dalla ventola della cpu, case aperto fidati che non influisce molto.

Ma se lo tengo fuori, tengo fuori anche il calore ed una ventola in meno è meno rumore.

--Terrai fuori anche il calore, ma a meno che non vuoi farti dei cavi belli lunghi non riuscirai a collegarlo facilmente, col rischio che quando lo muovi di far danni.

Questa dei cavi, evidentemente, non mi è ancora chiara. Un ali modulare non ha i cavi che non sono più una matassa? E non sono anche facili da scollegare velocemente?
--I cavi son sempre uno "spazio occupato", sopratutto il 24 pin che di certo non puoi togliere in un ali atx e altri formati minori.


Questa non la capisco. I Seasonic Platinum sono ATX standard, mi pare. Perchè prenderne uno più grande ancora?
Era riferito alla grandezza del pico, prendi un ali della misura successiva del pico e invece di diventar matto e metterlo fuori lo metti direttamente all'interno, visto che da come ho capito non ti interessano le dimensioni estreme. Sfx, flex atx, o gli ali come l'hdplex da 400w piatto) L'alimentatore da dove escono tutti i cavi per i componenti va sempre interno, cosí si riesce a gestire il tutto.
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Per capire il montaggio di due pico in parallelo credo che avrei bisogno di immagini dimostrative. A parole mi riesce difficile.

A proposito di pico, prima hai scritto che il pico buono arriva fino a 200W, ma intendevi i modelli che sono indicati da 160W, o che ci sono altri modelli da 200W?
Perchè io delle due marche che hai indicato come buone non ho visto nessun modello sopra i 160W.

Ormai credo di aver deciso per un assemblaggio nudo, su una spece di vassoio, perciò la distinzione interno-esterno si riduce alla categoria commerciale ed alla distanza a cui posso collocare l'ali rispetto ai componenti. Se ne prendessi uno interno, la distanza sarebbe praticamente la stessa che in un grosso case orizzontale, massimo pochi centimetri in più, con il vantaggio dell'assenza di pareti. Però ne prenderei solo uno completamente modulare e fanless.
Il cavo 24 pin di un modulare è sempre fisso e pure brutto? Mi pareva di aver letto che nei modulari completi nessun cavo è fisso, perciò pensavo che se è brutto si potessero trovare delle versioni da case-modding più carine.
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Per capire il montaggio di due pico in parallelo credo che avrei bisogno di immagini dimostrative. A parole mi riesce difficile.

A proposito di pico, prima hai scritto che il pico buono arriva fino a 200W, ma intendevi i modelli che sono indicati da 160W, o che ci sono altri modelli da 200W?
Perchè io delle due marche che hai indicato come buone non ho visto nessun modello sopra i 160W.

Ormai credo di aver deciso per un assemblaggio nudo, su una spece di vassoio, perciò la distinzione interno-esterno si riduce alla categoria commerciale ed alla distanza a cui posso collocare l'ali rispetto ai componenti. Se ne prendessi uno interno, la distanza sarebbe praticamente la stessa che in un grosso case orizzontale, massimo pochi centimetri in più, con il vantaggio dell'assenza di pareti. Però ne prenderei solo uno completamente modulare e fanless.
Il cavo 24 pin di un modulare è sempre fisso e pure brutto? Mi pareva di aver letto che nei modulari completi nessun cavo è fisso, perciò pensavo che se è brutto si potessero trovare delle versioni da case-modding più carine.
I 200 watt sono riferiti solo all'hdplex, da quello che ho capito(da chi l'ha testato anche in anteprima) l'han dichiarato da 160w solo per farlo abbinare al loro alimentatore da 160w, quando in realtà dai test regge tranquillamente sui 200w(poi alcuni lo hanno caricato di piú ma li va a fortuna). Pico dichiarati oltre i 200w, conosco solo un "produttore" che li fa anche su misura a 12v con modifiche anche ai dell da 12v(oltre i 400w) ma tra costi e spedizione spendi molto.
Per il parallelo immagina il connettore 24pin, hai i suoi 24 cavi, immagina che del buco dove si infilano i cavi sul connettore in plastica 16-17 escono due cavi, due che arrivano dalla sorgente e altri due che vanno negli stessi pin dell'altro pico(sempre 24 pin è)
http://pinouts.ru/Power/atx_v2_pinout.shtml
Il cavo 24 pin è sempre brutto ed é una matassa di cavi, negli ali modulari potrai anche toglierlo, ma ho qualche dubbio sul funzionamento del pc:lol:
Quindi vorresti fare un test bench con tutto a vista/attira polvere?
In quel caso un pico è solo peggio per costi e potenza limitata.
 
Ultima modifica:

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Ma questo che cosa è? https://www.hdplex.com/hdplex-400w-hi-fi-dc-atx-power-supply-16v-24v-wide-range-voltage-input.html
Un super pico da 400W?
Se lo è, forse è meglio di due pico in parallelo? O ritorna dalla finestra la matassa di cavi messa fuori dalla porta?
Per i due pico in parallelo non ci sono soluzioni già pronte?

Se decido per un simil-test-bench, dici che il pico non ha più senso? E la matassa di cavi?

Dedicarmi una volta a settimana (o anche due) a ripulire il pc dalla polvere potrebbe essere una pratica rilassante. Come una meditazione, o una preghiera a San Led. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!