Suggerimenti e consigli progetto maturità 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Branca

Utente Èlite
1,585
199
CPU
Intel Core i7 2600K cooled by a Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asrok P67 Extreme4
HDD
Crucial M4 128GB (SSD) & WD CaviarBlack 1TB (HDD)
RAM
Corsair Dominator 8GB DDR3
GPU
MSI N670 Power Edition OC/2GB Twin Frozr IV
Audio
Integrata
PSU
Corsair HW650
Case
CM 690 RC
OS
Windows 7
Io frequento un Istituto Tecnico Industriale a Mestre, in provincia di Venezia (I.T.I.S Carlo Zuccante) ed è arrivato per me l'anno della maturità. Vi stupirà vedere post come questo con così largo anticipo... l'anno scolastico è appena cominciato e l'esame sembra lontano, ma nella nostra scuola è tradizione non presentare la solita tesina (nella quale si cerca di far rientrare il numero più alto di materie possibile), ma bensì un progetto completo dalla A alla Z.
Per fare alcuni esempi negli ultimi anni sono stati portati alla maturità lavori di domotica, robot per la pulizia del pavimento, robot comandati mediante l'utilizzo di un'applicazione web che forniscono sullo schermo del pc le immagini di ciò che incontrano (tipo un Mars Rover :D) ecc ecc; il tutto completamente costruito e programmato dal maturando.

Passiamo ora all'idea che ho avuto per il mio progetto:
In origine la mia idea, dato che sono appassionato di hardware, era quella di creare un sito web nel quale spiegare come fare una configurazione (quali pezzi scegliere, come soddisfare le diverse esigenze dei clienti, a quale componente dare la priorità per i diversi tipi di utilizzo a cui è destinato il computer) ed illustrare le caratteristiche di ogni singolo componente di una configurazione andando magari ad approfondire certi aspetti per quanto riguarda alcuni componenti (ad esempio parlando della motherboard avrei voluto inserire un discorso sui Bus Dati e sulla loro evoluzione negli anni).
Non volevo fermarmi qui però perchè la cosa mi sembra troppo "ordinaria" e quindi ho pensato di assemblare un computer davanti alla commissione d'esame e durante il montaggio illustrare le caratteristiche principali di ogni singolo componente della configurazione prendendo spunto da quanto scritto sul sito web da me realizzato.

Ho parlato della mia idea al professore di "sistemi laboratorio" il quale però mi ha sconsigliato di assemblare un computer davanti alla commissione d'esame perchè il tempo sarebbe insufficiente (in realtà non è così, 10 minuti mi bastano per l'assemblaggio di hardware standard) e la cosa non interesserebbe la commissione d'esame... lui mi ha consigliato piuttosto di realizzare un "programma" che simulasse l'assemblaggio completo di di un PC, un programma "interattivo" che in cui l'utilizzatore prende ogni singolo componente e lo posiziona correttamente all'interno del case/sulla motherboard.
Mi ha detto di ispirarmi al "Cisco IT Essentials Virtual Desktop" (link al download: Hotfile.com: L'hosting file veloce: Cisco IT Essentials Virtual Desktop.zip ed ecco un video: http://www.youtube.com/watch?v=YQUpqjQakx8) e di fare un programma simile....
Ho scaricato il programma della Cisco e ci ho dato un'occhiata, in se sembra carino e completo ma a prima vista mi sembra di difficile realizzazione con gli strumenti che conosco al momento.
Tenete conto che conosco Java (non adatto a questo tipo di lavoro), HTML, CSS e sto cominciando ad interessarmi alla programmazione Web 2.0 (PHP, MySQL, ASP, JavaScript).
Con che linguaggio di programmazione sarebbe possibile realizzare un programma come quello sopra citato?
Leggendo in giro ho scoperto che il programma Cisco è realizzato in Flash... avendo io una conoscenza praticamente nulla del Flash al momento vi chiedo: "E' possibile arrivare a realizzare un programma di quel genere in un tempo ragionevole o il tempo per apprendere le conoscenze necessarie a tale realizzazione è molto lungo"?
Esistono, in alternativa, programmi particolari che mi permetterebbero di creare in modo guidato un'applicazione simile?


Considerato tutto ciò volevo avere una vostra opinione anche riguardo all'idea che ho avuto. Come vi sembra? Ed inoltre, sarebbe davvero troppo "banale" accompagnare il mio sito web all'assemblaggio in "diretta" di un computer?

Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi e spero di non avervi annoiato con la mia idea =)
 
Ultima modifica:

_Xardas_

Utente Attivo
950
84
CPU
Intel I5 4690k
Scheda Madre
Asrock Z97 extreme 4
HDD
1xcaviar blue 1Tb+1xcaviar green 500 gb
RAM
2x4 gb gskill ddr3
GPU
R9 280 Dual-X
Audio
integrata
Monitor
samsung syncmaster p2250 22"
PSU
xfx pro 550w
Case
haf X
OS
windows 7 professional 64 bit
Io frequento un Istituto Tecnico Industriale a Mestre, in provincia di Venezia (I.T.I.S Carlo Zuccante) ed è arrivato per me l'anno della maturità. Vi stupirà vedere post come questo con così largo anticipo... l'anno scolastico è appena cominciato e l'esame sembra lontano, ma nella nostra scuola è tradizione non presentare la solita tesina (nella quale si cerca di far rientrare il numero più alto di materie possibile), ma bensì un progetto completo dalla A alla Z.
Per fare alcuni esempi negli ultimi anni sono stati portati alla maturità lavori di domotica, robot per la pulizia del pavimento, robot comandati mediante l'utilizzo di un'applicazione web che forniscono sullo schermo del pc le immagini di ciò che incontrano (tipo un Mars Rover :D) ecc ecc; il tutto completamente costruito e programmato dal maturando.

Passiamo ora all'idea che ho avuto per il mio progetto:
In origine la mia idea, dato che sono appassionato di hardware, era quella di creare un sito web nel quale spiegare come fare una configurazione (quali pezzi scegliere, come soddisfare le diverse esigenze dei clienti, a quale componente dare la priorità per i diversi tipi di utilizzo a cui è destinato il computer) ed illustrare le caratteristiche di ogni singolo componente di una configurazione andando magari ad approfondire certi aspetti per quanto riguarda alcuni componenti (ad esempio parlando della motherboard avrei voluto inserire un discorso sui Bus Dati e sulla loro evoluzione negli anni).
Non volevo fermarmi qui però perchè la cosa mi sembra troppo "ordinaria" e quindi ho pensato di assemblare un computer davanti alla commissione d'esame e durante il montaggio illustrare le caratteristiche principali di ogni singolo componente della configurazione prendendo spunto da quanto scritto sul sito web da me realizzato.

Ho parlato della mia idea al professore di "sistemi laboratorio" il quale però mi ha sconsigliato di assemblare un computer davanti alla commissione d'esame perchè il tempo sarebbe insufficiente (in realtà non è così, 10 minuti mi bastano per l'assemblaggio di hardware standard) e la cosa non interesserebbe la commissione d'esame... lui mi ha consigliato piuttosto di realizzare un "programma" che simulasse l'assemblaggio completo di di un PC, un programma "interattivo" che in cui l'utilizzatore prende ogni singolo componente e lo posiziona correttamente all'interno del case/sulla motherboard.
Mi ha detto di ispirarmi al "Cisco IT Essentials Virtual Desktop" (link al download: Hotfile.com: L'hosting file veloce: Cisco IT Essentials Virtual Desktop.zip) e di fare un programma simile....
Ho scaricato il programma della Cisco e ci ho dato un'occhiata, in se sembra carino e completo ma a prima vista mi sembra di difficile realizzazione con gli strumenti che conosco al momento.
Tenete conto che conosco Java (non adatto a questo tipo di lavoro), HTML, CSS e sto cominciando ad interessarmi alla programmazione Web 2.0 (PHP, MySQL, ASP, JavaScript).
Con che linguaggio di programmazione sarebbe possibile realizzare un programma come quello sopra citato?
Leggendo in giro ho scoperto che il programma Cisco è realizzato in Flash... avendo io una conoscenza praticamente nulla del Flash al momento vi chiedo: "E' possibile arrivare a realizzare un programma di quel genere in un tempo ragionevole o il tempo per apprendere le conoscenze necessarie a tale realizzazione è molto lungo"?
Esistono, in alternativa, programmi particolari che mi permetterebbero di creare in modo guidato un'applicazione simile?


Considerato tutto ciò volevo avere una vostra opinione anche riguardo all'idea che ho avuto. Come vi sembra? Ed inoltre, sarebbe davvero troppo "banale" accompagnare il mio sito web all'assemblaggio in "diretta" di un computer?

Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi e spero di non avervi annoiato con la mia idea =)

allora essendoci passato da poco, ho fatto la maturità 3 mesi fa neanche :P
allora sul fatto del banale assemblare un pc non saprei, però ti dico che il tuo professore ha ragione, materialmente non ce la fai, ad esempio io avevo la presidentessa di commissione col cronometro sul cellulare, appena scattavano i 10 minuti ti dava 10 secondi per chiudere la frase e basta...
quindi non credo ce la faresti in 10 minuti, non tanto perchè tu non sia capace o veloce, intendiamoci, più che altro per l'emozione, un po' di ansia, ecc...
avere tutti gli altri che ti guardano, i 10 minuti spaccati, dover parlare mentre si lavora,ecc... ti fan perdere tanto tempo....
per quanto riguardo il programma non ti so dire, io ho fatto liceo scientifico tecnologico e purtroppo per me il mio professore di informatica era un cane, non ha fatto niente 3 anni, e quindi io so una parte piccolissima di c++, e pensare che fanno tagli alla scuola per pagare lo stipendio a gente così, ma lasciamo perdere, qui si entrerebbe in un altro discorso....
 

Branca

Utente Èlite
1,585
199
CPU
Intel Core i7 2600K cooled by a Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asrok P67 Extreme4
HDD
Crucial M4 128GB (SSD) & WD CaviarBlack 1TB (HDD)
RAM
Corsair Dominator 8GB DDR3
GPU
MSI N670 Power Edition OC/2GB Twin Frozr IV
Audio
Integrata
PSU
Corsair HW650
Case
CM 690 RC
OS
Windows 7
allora essendoci passato da poco, ho fatto la maturità 3 mesi fa neanche :P
allora sul fatto del banale assemblare un pc non saprei, però ti dico che il tuo professore ha ragione, materialmente non ce la fai, ad esempio io avevo la presidentessa di commissione col cronometro sul cellulare, appena scattavano i 10 minuti ti dava 10 secondi per chiudere la frase e basta...
quindi non credo ce la faresti in 10 minuti, non tanto perchè tu non sia capace o veloce, intendiamoci, più che altro per l'emozione, un po' di ansia, ecc...
avere tutti gli altri che ti guardano, i 10 minuti spaccati, dover parlare mentre si lavora,ecc... ti fan perdere tanto tempo....
per quanto riguardo il programma non ti so dire, io ho fatto liceo scientifico tecnologico e purtroppo per me il mio professore di informatica era un cane, non ha fatto niente 3 anni, e quindi io so una parte piccolissima di c++, e pensare che fanno tagli alla scuola per pagare lo stipendio a gente così, ma lasciamo perdere, qui si entrerebbe in un altro discorso....

Capisco. Da noi vengono concessi una ventina di minuti per presentare il progetto quindi secondo i miei calcoli dovrei starci bene, poi è vero che ci sono variabili come l'ansia e l'emozione che purtroppo possono sconvolgere i tempi.

Sarei anche disposto ad abbandonare l'idea dell'assemblaggio però vorrei riuscire a trovare un'alternativa da affiancare al sito web che farò come presentazione specifica sull'hardware; ci sto pensando in questi giorni ma al momento non mi viene in mente nulla che abbia a che fare con l'hardware e sia allo stesso tempo "pratico", veloce da fare (il tempo dell'esame è ristretto) e originale.
 

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
bellissima idea!
puoi sempre mostrare come fare overclock :D
però, se secondo te tenendo conto dell'emozione, ansia eccetera, in 10/15 minuti c'è la fai, non vedo perchè no
 

Branca

Utente Èlite
1,585
199
CPU
Intel Core i7 2600K cooled by a Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asrok P67 Extreme4
HDD
Crucial M4 128GB (SSD) & WD CaviarBlack 1TB (HDD)
RAM
Corsair Dominator 8GB DDR3
GPU
MSI N670 Power Edition OC/2GB Twin Frozr IV
Audio
Integrata
PSU
Corsair HW650
Case
CM 690 RC
OS
Windows 7
bellissima idea!
puoi sempre mostrare come fare overclock :D
però, se secondo te tenendo conto dell'emozione, ansia eccetera, in 10/15 minuti c'è la fai, non vedo perchè no

Grazie!

Per ora ho deciso che proverò a cimentarmi nell'assemblaggio di un robot comandato da remoto che invia al dispositivo che lo controlla le immagini di quello che vede (una cosa di questo genere:http://www.youtube.com/watch?v=UO3ZFC5peks&feature=player_embedded, ovviamente il robot avrà un'aspetto più casalingo :asd:), tanto di tempo ne ho in abbondanza.
In caso se vedo che per marzo non ho cavato un ragno dal buco procedo con la mia idea sull'hardware visto che su quest'ultimo argomento sono già abbastanza informato =)
 
Ultima modifica:

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
:shock:
e io sono felice perchè so programmare un po' con pascal (anche se non sono al 5 anno)
 

Branca

Utente Èlite
1,585
199
CPU
Intel Core i7 2600K cooled by a Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asrok P67 Extreme4
HDD
Crucial M4 128GB (SSD) & WD CaviarBlack 1TB (HDD)
RAM
Corsair Dominator 8GB DDR3
GPU
MSI N670 Power Edition OC/2GB Twin Frozr IV
Audio
Integrata
PSU
Corsair HW650
Case
CM 690 RC
OS
Windows 7
:shock:
e io sono felice perchè so programmare un po' con pascal (anche se non sono al 5 anno)

Vedrai che poi le impari queste cose, se poi hai la passione non ti peserà neanche tanto anzi ti divertirai moltissimo a realizzarle ;)
 

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
ne ho tanta di passione per l'hardware ;)
 

Branca

Utente Èlite
1,585
199
CPU
Intel Core i7 2600K cooled by a Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asrok P67 Extreme4
HDD
Crucial M4 128GB (SSD) & WD CaviarBlack 1TB (HDD)
RAM
Corsair Dominator 8GB DDR3
GPU
MSI N670 Power Edition OC/2GB Twin Frozr IV
Audio
Integrata
PSU
Corsair HW650
Case
CM 690 RC
OS
Windows 7

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
ehehehh, speriamo bene per il prof
 

Twentyone

Utente Attivo
319
47
CPU
fx-4100
HDD
WD 1Tb 7200rpm sata3
RAM
8Gb Corsair 1600Mhz
GPU
Radeon HD 6770
OS
Archlinux
Per quanto riguarda il creare un software che simuli il montaggio di un PC, potresti provare con GameMaker (La versione family è gratuita). Serve per creare giochi senza conoscere linguaggi di programmazione, quindi potrebbe fare al caso tuo.

Comunque, penso farebbe più effetto il montaggio al momento, se ci metti sui 10 minuti ora, se fai un po' di pratica con quei pezzi puoi metterci anche di meno. L'unico problema è che se, per sfortuna, si rompe un pezzo o non ti parte fai una figura di ***** colossale, non so se mi prenderei il rischio.

Pure io sono al 5 anno, ma di un Liceo scientifico: tesina per forza di cose :asd:
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
io ho fatto la maturità quest'anno, liceo scientifico. oltre alla solita tesina (sulle reti neurali) ho presentato un software da me scritto da zero(C#) di simulazione di una rete neurale in grado di leggere una lettera (da un immagine)... oltre allo studio dei dati ecc, ho fatto la dimostrazione durante l'esame... ti dirò.. la commissione se ne è abbastanza fregata (vecchiacce letterate :evil: ) ma sono stato uno di quelli che ha parlato di più della tesina, mi han fermato loro e avevo appena esposto tre materie (mate, fisica e informatica).. 10min in tutto, quindi non pensare di riuscire a fare/dire chissacchè..

il mio consiglio, indipendentemente da cosa farai è: pianifica bene il tempo e cerca di giocarti tutte le carte che reputi interessino alla commissione (Avrai le tre prove scritte per studiarli;) e se non hai la sfortuna di essere il primo avrai il feedback dei tuoi compagni che hanno già fatto l'orale)
 

ris

Bannato a Vita
1,213
774
stessa cosa di sebax liceo scientifico, della tesina avrò parlato esagerando 15 minuti :sisi: poi il resto sono state solo domande da parte della commissione e pensare che mi ero preparato un discorso di due ore sulle fibre ottiche :asd:
 

Branca

Utente Èlite
1,585
199
CPU
Intel Core i7 2600K cooled by a Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asrok P67 Extreme4
HDD
Crucial M4 128GB (SSD) & WD CaviarBlack 1TB (HDD)
RAM
Corsair Dominator 8GB DDR3
GPU
MSI N670 Power Edition OC/2GB Twin Frozr IV
Audio
Integrata
PSU
Corsair HW650
Case
CM 690 RC
OS
Windows 7
Capisco, grazie a tutti per i preziosi consigli.

Al momento sto avviando la progettazione del Robot che ho citato qualche messaggio più indietro, mi sembra già di essere in ritardo (maledetta ansia) :asd:
 

ris

Bannato a Vita
1,213
774
Capisco, grazie a tutti per i preziosi consigli.

Al momento sto avviando la progettazione del Robot che ho citato qualche messaggio più indietro, mi sembra già di essere in ritardo (maledetta ansia) :asd:
non per dire ma io la mia tesina l'ho fatta il giorno prima dell'esame :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!