Stuttering rtx 3080

Pubblicità
Ok non so piú cosa pensare, non lo fa per un pó e poi ricomincia, meno marcato di prima ma qualche micro scatto c'é
Cosa posso provare a fare?

Ok non so piú cosa pensare, non lo fa per un pó e poi ricomincia, meno marcato di prima ma qualche micro scatto c'é
Cosa posso provare a fare?
Ma i giochi li tieni installati su HDD ? Se sì scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posti la schermata principale dove è possibile vedere i dati S.M.A.R.T.

Buongiorno ragazzi, ho pubblicato un post simile prima riferito a un solo videogioco ma mi sono reso conto che é un problema che si pone sempre, quindi ho scritto in questa categoria.
La mia rtx 3080 rog strix ha un problema di stuttering in game, ogni 3-4 secondi fa uno scatto.
Credo di aver risolto installando con ddu i driver e facendo pulizia di quelli vecchi.
Ora mi sembra che il problema non si ponga piú.
Volevo chiedere, é possibile che il problema fossero i driver non installati correttamente?
Prima di fare l'installazione pulita, su alcuni giochi non mi faceva selezionare la modalitá a schermo intero e il dlss non veniva nemmeno proposto tra le opzioni di upscaling, ora invece si.
Chiedo perché non vorrei mi si ripresentasse il problema.
Grazie a tutti per la pazienza
Vi lascio la build

i5 11600k
ram 16gb xpg 3600mhz
psu 750W sharkoon silentstorm 80 plus gold
ssd samsung 980 1tb
aio deepcool castle v2 360mm
L'altro giorno con la mia Asus Tuf gaming rtx 3080 12GB ho avuto artefatti pesanti simili a quelli quando la gpu sta morendo. Nonostante lo spavento sapevo che la causa potevano essere i driver poiché la macchina era stata un mese spenta senza aggiornamenti del sistema operativo o driver gpu. Quindi ho usato DDU e installato i driver da zero. Problema risolto, nessun artefatto o roba del genere.

Ma i giochi li tieni installati su HDD ? Se sì scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posti la schermata principale dove è possibile vedere i dati S.M.A.R.T.
Su ssd samsung 980 1 TB
Se non tengo le cuffie sento la scheda che fa un pó di coil whine, e nell'istante in cui non sento il rumore avviene lo scatto.

Ti dico solamente che l'altro giorno con la mia Asus Tuf gaming rtx 3080 12GB ho avuto artefatti pesanti simili a quelli quando la gpu sta morendo. Nonostante lo spavento sapevo che la causa potevano essere i driver poiché la macchina era stata un mese spenta senza aggiornamenti del sistema operativo o driver gpu. Quindi ho usato DDU e installato i driver da zero. Problema risolto, nessun artefatto o roba del genere.
Io l'ho comprata da un ragazzo che la teneva maniacalmente, solo gaming, mi ha mostrato la gpu mentre la usava e l'ha smontata davanti a me.. non credo mi abbia fregato sinceramente, mi ha fatto entrare in casa sua
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ps: vedo che ti stai preparando per Hogwarts
Hai visto ahaha
Mi é venuta in mente una cosa, i driver e il programma di nvidia sono installati sull'ssd secondario, dove non c'é il sistema operativo.. potrebbe centrare qualcosa?

Tranquillo da come hai descritto il problema sembra proprio un problema di driver. Ti capisco, mi sono cagato sotto anche io, visto che la gpu non ha neanche un anno di vita, spesso un driver corrotto può causare problemi.
Vedrai che non avrai più problemi e goditi Hogwarts Legacy.

Tranquillo da come hai descritto il problema sembra proprio un problema di driver. Ti capisco, mi sono cagato sotto anche io, visto che la gpu non ha neanche un anno di vita, spesso un driver corrotto può causare problemi.
Vedrai che non avrai più problemi e goditi Hogwarts Legacy.
Riprovo il procedimento con ddu dici?

Riprovo il procedimento con ddu dici?
Mi potresti dire a che gioco ti fa i micro scatti e che settaggi e risoluzione utilizzi ?
Ti faccio un esempio, io ho un i7 11700KF e la rtx 3080 12GB e su Plague tale Requiem gioco tutto su medio/alto, 1440p nativo senza dlss o render scale, senza ray tracing con frame bloccati a 60fps e nonostante la cpu stia al 1 max 2% di utilizzo e la gpu al 50% di utilizzo ho del dello stuttering occasionale dovuto al software e non al mio hardware, poiché quel gioco è ottimizzato male e ha dei salvataggi automatici che causano stuttering. Poi invece giocando a Days Gone tutto al max in 1440p nativo ho zero stuttering e un frame time piatto come una tavola da surf. Questo per dire che spesso i software sono ottimizzati male e in base a cosa stai giocando puoi ridurre e in alcuni casi eliminare lo stuttering con alcune modifiche grafiche ecc

Per questo ti chiedo ulteriori informazioni su che gioco ti accade e con che settaggio grafico. Poi mi interessa sapere anche se hai sempre il frame rate sbloccato senza limiti ?

Ultima modifica:
Mi potresti dire a che gioco ti fa i micro scatti e che settaggi e risoluzione utilizzi ?
Days Gone e COD Vanguard
Ho rifatto il procedimento con ddu e ora non scatta piú
Peró come ha giá fatto potrebbe ricominciare... boh
I settaggi sono tutto a ultra in 1440p
Inoltre su vanguard ho dlss attivo su qualitá e mi aggiro intorno ai 200fps
Days gone sto intorno ai 140 fps fino a 180 circa
Framerate su days gone bloccato a 180 (gli hz del monitor)
Su cod vanguard illimitato

Days Gone e COD Vanguard
Ho rifatto il procedimento con ddu e ora non scatta piú
Peró come ha giá fatto potrebbe ricominciare... boh
I settaggi sono tutto a ultra in 1440p
Inoltre su vanguard ho dlss attivo su qualitá e mi aggiro intorno ai 200fps
Days gone sto intorno ai 140 fps fino a 180 circa
Framerate su days gone bloccato a 180 (gli hz del monitor)
Su cod vanguard illimitato
Allora ti spiego una cosa, quando una gpu genera 200 fps la cpu deve processare tutta quella mole di dati in fretta al passo con la gpu altrimenti si crea lo stuttering che è appunto quel drop di frame rate dovuto ad un componente che sta facendo da bottleneck, che in questo caso è la cpu.
Purtroppo un i5 11600K non è una cpu per un alto refresh rate come 200fps, è più una cpu da 120/144hz quindi per eliminare lo stuttering non ti resta che limitare il frame rate a 60/120/144fps non di più.
Fidati, prova cosi e vedrai che risolvi il problema, anche perché che te ne fai di 200 fps su days gone e giochi del genere ? Hai un monitor da 200hz ?
L'unica cosa che ottieni è una pessima esperienza videoludica con stuttering, consumi altissimi senza motivo, temp più alte e usura accelerata dei componenti.
Se gioco a days gone a 60fps la mia gpu consuma 220watt, mentre se gioco a 120fps/144fps ottengo 320/340watt. Posso capire un gioco come Doom eternal dove 120/144fps sono essenziali ma su giochi come days gone, Plague tale, control ecc non ha molto senso andare troppo in su con il frame rate.
La mia cpu a differenza della tua può gestire meglio i 165hz ma anche la mia cpu non è adatta ad un refresh rate superiore a quello.
Prova a limitare il frame rate a 120fps e fammi sapere se hai ancora stuttering o se la situazione è migliorata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro