Ciao d3Vax e ciao a tutti. Parti dal presupposto che ho combattuto col tuo stesso problema di microstuttering su WZ per almeno 3 settimane, con la scusa ho addirittura effettuato un upgrade al pc passando a b650 tomahawk,7800x3d e ram vengeance 6000 cl 30. La GPU è rimasta MSI radeon rx7900xtx. Non è cambiato assolutamente niente, WZ dava lo stesso problema di microstuttering e le ho provate tutte come te.
dimmi se risolvi facendo questa procedura: (lo sto testando da 2gg e per ora tutto liscio finalmente)
-DDU in modalità provvisoria e pulisci i driver gpu, riavvi e installi i driver 23.11.1 che sono i più stabili e performanti su WZ.
-su adrenalin togli tutto sopratutto l'overlay ingame al massimo lasci attivo solo AMD Freesync, Smartart Access Memory (cosi come Resizable Bar da BIOS) deve essere attivo è una feature che funziona bene non credere a chi ti dice che la gpu funziona meglio disattivandolo. poi se tutto va bene fai quello che vuoi ma parti cosi.
-entra nel bios e disabiliti secure boot e fTPM. (poi vediamo se è il caso di acquistare un TPM device per riabilitarlo costa una 30ina d'€).
Al riavvio Win ti dirà che il tuo pin non è più valido e che lo devi reimpostare, ti dice lui come fare ci metti zero.
Gioca a quel maledetto gioco per qualche game e verifica se il problema è risolto. Calcola che i microfreeze quando ti lanci dall'aereo e poco prima di atterrare quando apri il paracadute a 1 metro da terra sono normali e risaputi, l'unico modo per alleviare questo problemino è attivando motion blur arma. Hai una gran bella scheda non serve passare a RTX che, tra l'altro, su WZ, presenta magari non questi ma altri problemi. Purtroppo è il gioco in se che va adattato ad ogni singola build.
Dopo vediamo come ottimizzare GPU e impostazioni grafiche per farlo volare ;-P
AGGIORNACI
Un saluto.